Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]

Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]

Gli animali di montagna appartengono a specie differenti adattatesi a vivere in un habitat specifico

da in Animali, Animali Selvatici, Immagini Animali
Ultimo aggiornamento:

    Conoscete quali sono gli animali di montagna? Gli esemplari che rientrano in questo insieme appartengono a specie diverse, ma hanno in comune una caratteristica fondamentale: l’essere riusciti ad adattarsi ad uno specifico habitat naturale, che forma un particolare ecosistema basato su equilibri delicati. Stili di vita, di comportamento, alimentazione: tutto organizzato per trovare spazio nell’ambiente che li circonda. Vediamo quali sono.

    Troviamo lo stambecco in varie parti del mondo, compresa l’Italia. Da noi è diffuso soprattutto sulle Alpi, ma c’è anche sul Caucaso, in Egitto, nel Sudan, in Mongolia e nella Siberia centrale. Questa specie si spinge di solito oltre il limite della vegetazione arborea, prediligendo le pareti rocciose e scoscese. I maschi adulti preferiscono vivere da soli, mentre gli altri si organizzano in branchi. Si nutrono di erbe di pascoli, dei germogli e degli arbusti. Nel corso dell’inverno fanno ricorso anche ai muschi e ai licheni.

    La marmotta vive sulle Alpi, nei Carpazi e sui monti della Germania. E’ da specificare che, a partire dalla seconda metà del XX secolo, è stata introdotta anche nell’Appennino ligure e tosco – emiliano e sui Pirenei. Ha una testa grossa, con gli occhi posizionati in modo da riuscire a contare su un campo visivo piuttosto largo. Ha degli incisivi sviluppati e una coda pelosa, che nella parte finale presenta un ciuffo nero.

    Il cervo ama gli ambienti in cui abbondano le radure, specialmente all’interno di boschi di conifere. In questa maniera riesce a soddisfare maggiormente le proprie esigenze alimentari, dedite soprattutto al pascolo, anche se si tratta di un animale che non si adopera precisamente nella scelta del cibo. Più che altro riesce a portare avanti un atteggiamento che, in termini nutritivi, cambia in base alla disponibilità delle risorse e ai processi metabolici che vengono messi in atto da una stagione all’altra.

    L’ermellino è in tutta l’Europa, tranne che in Irlanda e in Islanda. E’ possibile trovarlo sul tutto il territorio italiano, escludendo le isole minori.

    Si distingue per un colore marrone sul dorso e bianco sul ventre. Dopo la muta il pelo diventa completamente candido e questo gli consente di mimetizzarsi perfettamente nei paesaggi innevati. E’ vivace e allo stesso tempo aggressivo. E’ solito spostarsi a terra, ma sa anche arrampicarsi e nuotare. Si rifugia soprattutto nelle tane dei roditori, nelle cataste di legna e fra i sassi.

    Il falco pellegrino è in Europa, in Asia, in Africa e in America. Le popolazioni che vivono nelle regioni del nord e nelle zone orientali del vecchio continente sono solite migrare e trascorrere l’inverno nelle aree atlantiche e mediterranee. Ha abitudini solitarie e se ne sta prevalentemente nelle zone rocciose. Proprio sulle rocce nidifica, volando in modo mirabile, con battiti di ali e planate, che lo rendono agile.

    L’aquila reale è diffusa anche nel nostro Paese, sulle Alpi e sugli Appennini. E’ un uccello stanziale. Il piumaggio è molto simile sia per i maschi che per le femmine, le quali in genere sono più grandi. Si tratta di piume di tonalità marrone e dorate in prossimità della nuca. Il becco è uncinato e resistente, aiutandola nel predare. Lo stesso discorso vale per gli artigli forti. Le penne remiganti le permettono di volteggiare nell’aria, descrivendo un volo molto caratteristico.

    Guarda anche:

    Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
    Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
    Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
    Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
    Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
    Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
    Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
    Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
    Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
    Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]
    Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
    Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]

    Foto di: Charlene N Simmons, Donald Macauley, Sergey Yeliseev, Jonathan Bliss, Benh LIEU SONG, DS Williams, Torbein Rønning, Smithsonian Wild, luvi, Henri Bourgeois-Costa, toastthemost, Luciano Rizzello, Data311, Anton Bader, DarrelBirkett, Jean-Raphaël Guillaumin, Cordelia Naumann, Paul Esson, purplekey, Richard Gillin, Matt, Dan Bodenstein, Stewart Morris, trinchetto, M. Raffin, Gianluca Carnicella, @Doug88888, Smithsonian Wild, Raúl A.-, Mattia, Vincenzo Giordano, Dawn Ellner, Pete, Lip Kee, kkirugi, Fulvio.

    1263

    Animali selvatici in Italia
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnimaliAnimali SelvaticiImmagini Animali
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI