Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]

Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]

Gli animali con le corna appartengono a diverse specie

da in Animali, Animali Selvatici, Biodiversità, Immagini Animali
Ultimo aggiornamento:

    Fra gli animali con le corna, ci sono anche esemplari che magari non tutti conoscono. Alcuni sono particolarmente interessanti, altri vivono soltanto in determinate parti del mondo o in specifiche aree naturali. Altri ancora sono più comuni e sono quelli a cui si pensa quando si fa un immediato riferimento alle corna. Queste ultime servono in genere per difendersi e per averla vinta nei combattimenti con i simili.

    L’alce è distribuito nelle zone che circondano i Poli e il suo ambiente di vita è legato principalmente a quello delle foreste fredde. Soltanto i maschi hanno le corna, chiamate scientificamente palchi. Essi salgono come dei raggi cilindrici su ogni lato, per poi dividersi a breve distanza. Le punte possono essere divise anche in due o tre protuberanze, che talvolta sono appiattite. Nella stagione dell’accoppiamento i maschi lottano fra di loro usando sia le corna che gli zoccoli. Gli scontri violenti sono frequenti.

    Dell’antilope esistono circa 90 specie. Una delle più conosciute è l’addax, che vive in alcune regioni isolate del deserto del Sahara. A volte questi animali diventano vittime della caccia, perché le loro corna sono particolarmente ricercate. Queste ultime si distinguono per la loro forma a vite e sono presenti sia nei maschi che nelle femmine. L’addax si nutre di erba e, nelle zone con boscaglie, di foglie di arbusti. Riesce ad adattarsi nelle zone più interne del deserto, infatti riesce a sopravvivere senza acqua per lungo tempo.

    Il cervo è diffuso in molte zone del mondo, in Europa, in Asia, in America e in Africa. E’ presente anche in Oceania, grazie all’introduzione da parte dell’uomo.

    La sua particolarità consiste nell’essere dotato di palchi, delle strutture ossee che si rinnovano ogni anno, anche se in diverse specie si rinnovano anche più volte nel corso di una stessa annata.

    Il capricorno si divide in quattro specie continentali. Preferisce vivere in zone rocciose, anche perché è un buon arrampicatore. I capricorni sono in genere animali solitari, anche perché ciascuno di essi sembra che disponga di un territorio individuale. Le sue corna sono simili a quelle del goral. Sono, infatti, nere e corrugate. Sono lunghe circa 20 centimetri e sono dirette all’indietro. Nelle punte possono essere leggermente incurvate. Al primo segno di pericolo, in quanto il capricorno è una preda di leopardi e di tigri, l’animale fugge con uno sbuffo.

    Lo stambecco è particolarmente diffuso sulle Alpi, anche se 100.000 anni fa viveva in tutte le regioni rocciose dell’Europa centrale. Il maschio dello stambecco ha delle corna arcuate e nodose. Anche la femmina ne è dotata, ma in essa raggiungono al massimo i 35 centimetri. L’impalcatura ossea è ricoperta da una sostanza cornea. La loro crescita si blocca ogni anno nel periodo di novembre e si forma un anello ben visibile. Contando i cerchi, si riesce a capire quale sia l’età dell’animale. Dopo 5 anni, l’accrescimento del corno tende a diventare di pochi millimetri.

    Guarda anche:

    Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
    Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
    Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
    Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
    Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
    Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
    Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
    Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
    Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]
    Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
    Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
    Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]

    Foto di: Brian Gratwicke, Jean, Giorgio Cardellini, William, roger smith, OAGREDOP, Alois Staudacher, Fernando Cuenca, unit20072007, :MArC-OH, Fra, Hop-Frog, Vera & Jean-Christophe, Mauro Quercia, Arthur Chapman, kkirugi, Cloudtail, Gregory “Greg” Smith, Josh More, Thomas Bresson, Dan Dzurisin, OZinOH, alessandrocorona.com.

    1033

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnimaliAnimali SelvaticiBiodiversitàImmagini Animali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI