Animali che fanno cose strane: il koala che nuota nel fiume [VIDEO]


Alcuni animali sono noti per non essere degli amanti dell’acqua e tra questi la lista inizia dai gatti, ma non sono gli unici ad appartenere alla categoria. Anche i koala sono degli animali che non simpatizzano molto per l’acqua. Forse sarà proprio per questo motivo che l’ultimo video che riguarda un simpatico koala sembra essere il più cliccato della rete. Un video amatoriale, girato da un gruppo di canoisti a Tallebudgera Creek, sulla Gold Coast Australiana, mostra un piccolo Koala che dopo essersi tuffato, nuota per attraversare il fiume.
Il piccolo marsupiale nuota fin quando non raggiunge l’imbarcazione dove viene raccolto a bordo da uno dei presenti che sembrano sbalorditi e sorpresi difronte la scena tanto curiosa. Il koala a bordo si guarda in giro un po’ confuso, forse era stato attirato dalle voci dei canoisti oppure aveva bisogno di un passaggio per raggiungere l’altra sponda del fiume.
Un comportamento piuttosto strano e insolito visto che solitamente questi animali, allo stato brado, non amano il contatto con le persone. È probabile, si suppone, che il koala fosse stato addomesticato da qualcuno che lo aveva abbandonato oppure era scappato, dato il suo comportamento tanto familiare e innocuo con le persone.
“Temevamo che affogasse e per questo motivo abbiamo deciso di prenderlo e farlo salire a bordo; percorro questo tratto di fiume da circa 10 anni e non mi è mai capitato di assiste a qualcosa di questo genere”. È il commento, questo, rilasciato da Julie Elliot, la donna che ha ripreso la scena con il proprio cellulare che insieme ai compagni si sarebbe preoccupata di accompagnare lo strano animale, ancora spaesato nel suo ambiente, lontano dall’acqua.
I koala sono degli animali che trascorrono circa 16 ore al giorno a dormire e gli avvistamenti mentre nuotano sono davvero rari. Quando capita che dagli alberi cadono in acqua non sono in grado di uscire fuori, anche se cadono in una vasca bassa e cosi finiscono per morire annegati.
Secondo il parere di alcuni esperti è possibile che il piccolo marsupiale si sentisse intrappolato sulla sponda del torrente e per questo, una volta avvistata la canoa, ne avrebbe approfittato per sperare di raggiungere una via di fuga. Il rischio di affrontare le acque del fiume non è stato invano. Il coraggioso koala, infatti, è riuscito a raggiungere, grazie ai canoisti un campo da golf popolato da esemplari di koala.