Animali: centro multifunzionale per cani e gatti nel Pisano

cani gatti
Cani e gatti, in provincia di Pisa, più precisamente nel comune di Peccioli, vedranno presto sorgere un parco a loro dedicato. Proprio così! Stravolgendo il concetto di canile e di gattile, presto gli animali domestici più amati dagli italiani avranno uno spazio verde interamente pensato per loro. Nello specifico, si tratta di un centro polifunzionale con tutto quello che serve per gli amici animali: ambulatori veterinari, prima accoglienza e ricoveri, pensioni, aree gioco e molto altro.

L’area dedicata ricopre circa 5 ettari, e prevede che la costruzione del centro multifunzionale per cani e gatti venga fatta a brevissimo. Il cantiere è già aperto, e alcuni giovani architetti stanno già muovendo i primi passi, anche se l’inizio effettivo dei lavori è previsto per gli inizi del prossimo anno. Il parco per cani e gatti prevede la possibilità accogliere quelle bestiole i cui padroni, sebbene vogliano comunque mantenere i contatti, non possono più ospitarli per ragioni di spazio casalingo. E anche quattrozampe randagi in attesa di famiglie disposte ad adottarli.
 
Silvano Crecchi, sindaco di Peccioli, commenta orgoglioso questo progetto: “Con questo centro andremo bel oltre il concetto “classico” di canile. anche se è da lì che siamo partiti. Già in passato il Comune di Peccioli aveva concesso contributi ai cittadini che avessero voluto adottare cani e gatti abbanonati, pur avendo già dato la piena disponibilità ad un centro intercomunale di ricovero ed accoglienza. Come gli altri comuni della Valdera e dell’ALta Valdera abbiamo attivato convenzioni con strutture private per sconfiggere il problema del randagismo, andando incontro a spese, spesso, molto elevate. Così abbiamo deciso di rinnovare con decisione una disponibilità, data già 15 anni or sono, e procedere verso la creazione di una struttura pubblica in grado di servire la nostra zona e l’ Area Vasta, una struttura che non avrà eguali nella Provincia di Pisa e non solo“.