Animali albini: gli esemplari più curiosi che non hai mai visto – FOTO

Le foto degli esemplari più curiosi di animali albini: la classifica di quelli che probabilmente non hai mai visto.

Animali albini
Animali albini (Ecoo.it)

Esistono animali con il mantello bianco che, grazie a questa particolarità, vengono considerati insoliti e affascinanti: sono gli animali albini, esempi di rara bellezza. Si trovano cani albini, ma anche alligatori, pavoni, scimmie, orsi, rettili, pesci e uccelli completamente bianchi, e persino insetti albini: avete mai visto una coccinella completamente bianca?

Cos’è l’albinismo negli animali

Ma cosa significa essere albini? Forse non tutti sanno che si tratta di uno dei disturbi genetici più diffusi sia tra gli esseri umani che tra gli animali: può infatti coinvolgere tutte le classi di vertebrati, anche se colpisce con maggiore frequenza i mammiferi.

Gli animali albini presentano sempre un mantello bianco candido e occhi rossastri, violacei o celesti. Si possono distinguere due tipi di albinismo: nella variante cutanea, i peli che ricoprono il corpo sono bianchi, mentre la pelle sottostante è rosea, mentre nell’albinismo apparente la pelle sembra pigmentata.

Nella nostra galleria potrete scoprire bellissimi e rari animali albini: ognuno di loro è quasi unico nel suo genere.  Esploriamo insieme una splendida selezione di foto di animali estremamente rari, tutti albini o leucistici. Troverete un affascinante e delicato pavone albino, con le sue piume spettacolari rese ancora più eteree dal colore chiaramente chiaro, un gufo candido dall’aspetto un po’ smarrito e persino un’aragosta completamente bianca.

Albinismo negli animali: le caratteristiche

albinismo
Caratteristiche dell’albinismo (Ecoo.it)

L’albinismo è una anomalia genetica che colpisce sia gli animali che gli esseri umani: di sicuro ricorderete di aver visto qualche immagine di bambini albini o magari conoscete una persona albina. Parlando di albinismo umano, la percentuale di persone che presentano questa percentuale è molto bassa (1 caso ogni 20.000 persone circa).

Nel regno animale si presenta abbastanza raramente, anche se è uno dei disturbi genetici più diffusi. L’albinismo è una condizione permanente: questi animali bianchi non possono recuperare i colori perduti nel corso della loro vita.

Le caratteristiche principali dell’albinismo animale sono:

  • riduzione parziale o totale del pigmento melanico nella cute, nella pelle, nelle mucose e/o negli occhi;
  • occhi di colore rosso, rosa oppure azzurro molto chiaro;
  • naso, labbra e mucose molto chiare;
  • pelle rosea o grigiastra molto delicata;
  • peli bianchi.

Tipologie di albinismo

Tipologie di albinismo
Tipologie di albinismo (Ecoo.it)

Ci sono diversi tipi di albinismo in natura e ognuno di essi comporta diverse caratteristiche negli animali che ne sono portatori. Possiamo distinguere:

  • albinismo oculare, che dà luogo ad una mancanza di pigmentazione solo per quanto riguarda gli occhi;
  • albinismo completo, chiamato anche ocolocutaneo tipo 1, che colpisce pelle e peli. In questo caso gli occhi degli albini si presentano di tonalità chiare;
  • albinismo ocolocutaneo tipo 2, caratterizzato da pigmentazione normale in alcune aree del corpo;
  • albinismo ocolocutaneo tipo 3 o 4: in questo caso l’animale albino presenta alcune caratteristiche normali e altre caratterizzate da carenza o assenza di melanina.

Animali albini: i problemi per la salute

Problemi di salute per gli animali albini
Problemi di salute per gli animali albini (Ecoo.it)

Gli esemplari albini hanno purtroppo una vita molto dura in natura, soprattutto per due ragioni: la minore capacità di mimetizzazione e la sensibilità alla luce del sole. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che in molte specie la colorazione del mantello o delle piume rappresenta lo strumento fondamentale di richiamo durante il periodo dell’accoppiamento. Un animale albino, quindi, rischia di non trovare un partner per la riproduzione.

Gli animali affetti da albinismo possono inoltre soffrire di alcuni problemi di salute specifici:

  • la cute degli animali albini è molto delicata e quindi soggetta a scottature e tumori della pelle;
  • gli occhi degli albini sono molto sensibili alla luce forte e possono avere problemi di strabismo o cecità;
  • in alcune specie animali l’albinismo è correlato ad alcune forme di sordità.

Scopriamo ora alcuni esemplari di animale albino, con le loro caratteristiche.

Il cane albino: caratteristiche particolari

Cane albino
Cane albino (Ecoo.it)

Non è un segreto che il migliore amico dell’uomo possa essere albino: tra l’altro l’albinismo nei cani presenta delle caratteristiche simili a quelle che osserviamo nei conigli e nei roditori, in particolare li distinguiamo rispetto a un cane dal manto bianco per le loro iridi rosa. In sostanza, il vero segno rivelatore di un cane albino sarebbe la mancanza di pigmento intorno agli occhi.

Va comunque detto che è impossibile sapere se un cane è un vero albino senza test genetici, per cui la verità sul nostro amico a quattro zampe arriverà solo dopo i dovuti approfondimenti. I cani con il mantello bianco e gli occhi o il naso scuri a volte possono essere confusi con gli albini. Da questo se ne deduce che possiamo essere tratti in inganno e che i cani veramente albini sono invece molto rari.

I leoni bianchi sono albini?

Un leone bianco
Un leone bianco (Ecoo.it)

Sono in molti a ritenere che i leoni bianchi siano albini, ma in realtà le cose non stanno esattamente così: il più noto tra i leoni bianchi è il leone bianco di Timbavati, caratterizzato da un mantello chiaro e da magnetici occhi azzurri o color oro. Queste tipologie di leoni non sono affetti da albinismo, ma esprimono un gene recessivo che li rende adatti a mimetizzarsi nella sabbia bianca che caratterizza il luogo in cui vivono.

Inutile dire che questo mantello rarissimo li ha resi molto ricercati da cacciatori e bracconieri, che negli anni li hanno decimati mettendoli purtroppo a rischio di estinzione. Per tale ragione, al momento è molto più facile trovare un leone bianco in cattività che in natura: nei parchi di tutto il mondo, ne vengono protetti a decine, mentre quelli in natura sono una dozzina in tutto il Sudafrica.

Alligatore albino

Alligatore albino
Alligatore albino (Ecoo.it)

“Albino Alligator” non è solo il titolo di un film con Matt Dillon e per la regia di Kevin Spacey, tradotto in italiano come “Insoliti criminali”: gli alligatori albini, al contrario dei leoni, esistono davvero. Sono alligatori privi della capacità di produrre melanina nella pelle ed è un difetto genetico che appunto dà loro quella particolarissima colorazione bianco-giallastro.

Gli occhi degli alligatori albini tendono ad assumere una tonalità rosata e questa tipologia di animali non sopravvive a lungo: come noto, infatti, gli alligatori sanno mimetizzarsi molto bene, ma l’albinismo di fatto impedisce loro di farlo. Si sottolinea inoltre come la loro pelle sia estremamente sensibile alla luce solare, in ogni caso è facile confondere leucismo e albinismo negli alligatori.

Scimmie, macachi e gorilla albini, gli animali dal pelo bianco

Scimmia albina
Scimmia albina (Ecoo.it)

L’unico esemplare di gorilla albino di cui si abbia conoscenza è Fiocco di Neve, vissuto fino al 2003 nello zoo di Barcellona, in Spagna. Invece, è più comune avere a che fare con delle scimmie albine: queste straordinarie creature, caratterizzate dalla mancanza di pigmentazione, si distinguono per il loro sorprendente mantello bianco e gli occhi chiari.

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un fenomeno che concorre a rendere queste specie molto più vulnerabili: acausa del loro aspetto appariscente, le scimmie albine corrono un elevato rischio di predazione. Non solo, perché possono sviluppare anche più facilmente dei tumori e infine bisogna stare attenti alla loro esposizione al sole, che comporta malattie della pelle.

Il canguro albino

Canguri albini
Canguri albini (Ecoo.it)

Si ha notizia della nascita di un raro canguro albino nel 2018 proprio in Italia, al parco faunistico Gallorose di Cecina (Livorno). Il piccolo è un canguro della Tasmania ed è stato chiamato Didì; è l’unico della sua cucciolata di cinque baby canguri a presentare questa particolarità. In generale, i canguri albini, pur essendo rari, sono spesso avvistati in Australia.

Di recente, alcuni esemplari sono stati avvistati e fotografati all’interno di santuari dedicati alla protezione della fauna selvatica. In particolare, sono stati immortalati tra diverse aree protette vicino a Melbourne, come i Secret Gardens a Boneo e la penisola di Mornington. Anche i canguri, come tutti gli altri animali affetti da albinismo, rischiano l’estinzione per vari motivi.

Il rarissimo puma albino nato in Nicaragua

Cucciolo di puma albino
Cucciolo di puma albino (Ecoo.it)

Lo zoo Zoológico Thomas Belt di Juigalpa, Nicaragua, ha accolto un raro esemplare di puma albino, il primo nato in Nicaragua e il quarto conosciuto al mondo: chiaramente, visto l’evento rarissimo, il fenomeno è stato osservato con molta attenzione. Il piccolo puma è nato circa un anno fa e la sua unicità risiede nella peluria biancastra anziché nel tipico colore miele della sua specie.

Più volte lo abbiamo già accennato, ma nel caso del piccolo puma, a maggior ragione bisogna stare molto attenti e preservarlo: l’albinismo comporta anche rischi per la salute dell’animale, come un’alta sensibilità alla luce solare, inoltre rende gli animali che ne soffrono delle facili prede.

Il panda bianco, unico al mondo

Esemplare unico di panda bianco
Esemplare unico di panda bianco (Ecoo.it)

Nella nostra galleria, non poteva certo mancare l’esemplare unico di panda bianco: presumibilmente affetto da albinismo, la vicenda di questo animale è stata raccontata più volte negli anni. I panda, animali già rari, sono considerati simboli di conservazione della fauna a rischio di estinzione. Questo esemplare unico al mondo è stato immortalato per la prima volta nel 2019.

Questo animale è stato avvistato nella riserva naturale nazionale di Wolong, situata nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina. L’avvistamento è stato effettuato appena due volte in quattro anni, perché questo animale, probabilmente, si tiene nascosto consapevole della fragilità fisica e del rischio che possa diventare una facile preda.

Avvistamenti di serpenti albini

Serpente albino
Serpente albino (Ecoo.it)

Concludiamo questa nostra rassegna alla scoperta degli animali albini più particolari e rari con due avvistamenti recenti di serpente albino. Una donna, particolarmente spaventata, ha trovato il serpente nei pressi della sua casa e si è rivolta alle autorità competenti in materia. Questo evento è stato documentato sui social media da parte dei cacciatori di rettili che hanno risposto alla chiamata di emergenza.

La paura è stata tanta, ma sicuramente questo serpente albino era innocuo rispetto al cobra affetto da albinismo che è stato ritrovato in un’altra occasione. Anche questi, in ogni caso, si era intrufolato all’interno di un’abitazione, mandando nel panico una famiglia.