Animali al mare: guida alle spiagge italiane

vacanze animali spiagge
Andate in vacanza al mare e volete portare insieme a voi i vostri amici animali? Che si tratti di una giornata di relax oppure di una vera e propria feria di una o più settimane, poco importa. Quello che interessa è trovare delle spiagge che accettino cani e gatti! Noi abbiamo provato a raccogliere degli stabilimenti balneari che possono fare al caso vostro, perché accettano di buon grado i nostri amici pelosi. Ve li suddividiamo per posizione geografica (nord Italia, centro Italia, sud Italia), per vostra comodità. Pronti? Allora partiamo!

Spiagge italiane per animali: prima di partire, informatevi!
vacanze animali informazioni
Il nostro titolo non vuole apparire come un monito, ma come un consiglio. E’ importante sapere tutto sulla spiaggia che ospiterà noi e il nostro amico pet, per evitare spiacevoli sorprese. Innanzitutto, c’è da capire se sono accettati sia cani che gatti. Secondariamente, i requisiti fondamentali (molti li accettano ma con museruola e guinzaglio, altri a pagamenti, altri ancora non permettono di fare il bagno con loro, ecc.). Reperite sulle rubriche telefoniche nazionali o su internet i numeri di telefono e contattate i lidi per capire anche se le spiagge sono adeguatamente attrezzate, e a quali condizioni e/o con quali limiti.
 
Animali al mare: le migliori spiagge del nord Italia
vacanze animali nord italia
Cominciamo naturalmente con il nord Italia, ricco di stabilimenti balneari che ospitano volentieri i nostri amici animali.
 
Emilia-Romagna: “Baia di Maui” a Comacchio (Località Lido di Spina); “Bagno 57” a Comacchio (Località Lido di Spina); “Bagno Overbeach” a Ravenna (località Casal Borsetti); “Spiaggia Beach 33” a Rimini (località Marina centro); “Bagno 85B Gibo” a Rimini; “Bagno Malibù” a Riccione (località Terme); “Bagno Egisto” a Rimini (località Viserba); “Bagno Marcello & Anna zona 38” a Riccione; “Bagno 81 No Problem” a Rimini (località Marina centro); “Bagno 80 Lamberto” a Rimini (località Marina centro); “Bagno 55 Rimini” a Rimini; “Bagno Corallo” a Cesenatico; “Bagno Silvano 150” a Miramare di Rimini; bagni Corallo (n° 34) e Aloha (n°32) a Marina Romea (RA).
 
Friuli Venezia-Giulia: “La Spiaggia di Snoopy” a Grado (località Grado Pineta).
 
Liguria: “Bagni Capo Mele” a Laigueglia; “Bau bau Beach” a Santa Margherita Ligure (località Punta Pedale); “Baubau Village” ad Albissola (località Albissola Mare);
 
Toscana: “Stabilimento Balneare Eugenia” a Camaiore (località Lido); “Spiaggia Dog Beach San Vincenzo” a San Vincenzo; “Pascià Glam Beach” a Piombino (località: Perelli 1 – Riotorto); “Sottovento ASD” a Scarlino (località Puntone); “Bao Beach” a Marina di Bibbona; “Bagno Flavio” a Forte dei Marmi.
 
Veneto: “La Spiaggia di Pluto” a San Michele al Tagliamento (località Bibione – Lido dei Pini); “Bagno Tamerici Dog” a Rosolina (località Rosolina Mare).
 
Animali al mare: le migliori spiagge del centro Italia
vacanze animali centro italia
Passiamo ora al centro Italia, dove ci sono appena una manciata di valide spiagge attrezzate per cani e gatti, ma siam sicuri che anche se poche, comunque, non vi deluderanno.
 
Lazio: “La Pineta” a Montalto di Castro (località Pescia Romana); “Stabilimento Balneare Marechiaro” a Fregene (località Lido).
 
Abruzzo: “La Prora Beach Village 41” a Pescara (località Centro); “Lido Ripari di Giobbe” a Ortona (località Ortona al mare).
 
Marche: “Spiaggia Animalido” a Fano; “Stabilimento Balneare Cristallo” a Civitanova Marche;
 
Animali al mare: le migliori spiagge del sud Italia
vacanze animali sud italia
Concludiamo la nostra carrellata con il sud Italia, dove… Ahi Ahi ahi… Per essere così ricco di litorali, non offre in proporzione un servizio adeguato. Vediamo insieme le proposte più valide.
 
Puglia: “Fantasy Beach” a Vieste sul Gargano;
 
Sardegna: “Bau Beach” a Cagliari; sull’Isola di Caprera, nella baia di Porto Palma, trovate una spiaggia gestita da volontari.
 
Ovviamente anche il vostro contributo, cari amici, è prezioso: se conoscete degli stabilimenti balneari che accettano anche gli animali, segnalatecelo nello spazio riservato ai commenti!