Animali: a Catanzaro il primo cimitero virtuale d'Italia

cimitero animali virtuale
Gli animali di Catanzaro hanno il loro cimitero. Certo, non si parla di un camposanto fisicamente presente, bensì di un cimitero virtuale voluto e fatto costruire da Domenico Iaconantonio, Assessore all’ambiente del Comune calabrese, con la collaborazione preziosa del Sindaco Rosario Olivo e di Barbara Rotundo, di professione grafica. Noi di Ecoo abbiamo voluto fare un giro sul sito web allestito da queste persone e, dobbiamo dire la verità, possiamo dire che è stato fatto veramente molto bene. E’ un ottimo punto di ritrovo per commemorare i pet defunti.

L’Assessore comunale spiega: “L’idea originaria, quando qualche mese ho assunto l’incarico di assessore all’Ambiente era quella di realizzare un vero cimitero per gli animali d’affezione. Sia le lungaggine burocratiche, sia le difficoltà nel reperimento delle risorse, non mi hanno perà consentito di realizzarlo. Ecco perchè ho condiviso il progetto di dedicare, almeno virtualmente, un sito che raccolga emozioni e sentimenti di chi ha perso un amico insostituibile”.
 
La piattaforma è appena nata e infatti al momento conta solo due amici a quattro zampe. Ma siamo sicuri che i numeri aumenteranno esponenzialmente! Come da parole dello stesso Iaconantonio, il sito “Il Riposo dei Cuccioli” vuole essere ”Un luogo virtuale dove poter ricordare il proprio animale domestico scomparso”. E noi lo promuoviamo a pieni voti, anche perchè oltre allo spazio di commemorazione, contiene tante utili informazioni per chi possiede un animale domestico. Guardare per credere!