Ananas: proprietà curative e ricette

[multipage]
ananas proprieta curative ricette
L’ananas ha molte proprietà curative e con questo frutto è possibile preparare delle ottime ricette, che vanno bene soprattutto per la stagione estiva. Il frutto dell’ananas, oltre ad essere consumato fresco, può essere utilizzato in cucina come ingrediente fondamentale per preparare dolci o gelati. Le proprietà benefiche di questo frutto sono dovute soprattutto alla bromelina. Si tratta di un enzima, che riesce a ridurre le proteine in amminoacidi. Soprattutto il gambo dell’ananas è molto ricco di questa sostanza. Ecco perché il frutto può essere ritenuto un vero e proprio rimedio naturale contro molti disturbi.
[/multipage]

[multipage]
Facilita la digestione
digestione ananas
La bromelina riesce a rendere più facile la digestione e si rivela importante soprattutto quando mangiamo cibi ricchi di proteine. L’azione esercitata dall’enzima è utile soprattutto per chi soffre di dispepsia.
[/multipage]
[multipage]
E’ un antinfiammatorio
antinfiammatorio ananas
La bromelina si può considerare un efficace rimedio antinfiammatorio, soprattutto per quelle situazioni in cui l’infiammazione si associa all’edema. Agisce come antitrombotico e come ipotensivo. E’ capace di combattere la cellulite, quando essa è complicata dalla ritenzione idrica.
[/multipage]
[multipage]
Tiene sotto controllo il colesterolo
colesterolo ananas
L’ananas, grazie alle sostanze di cui è ricco, riesce anche a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue e lo stesso si può dire per i valori glicemici. Grazie alla presenza di fibre in esso contenute impedisce l’accumulo di colesterolo “cattivo”.
[/multipage]
[multipage]
Combatte la stitichezza
stitichezza ananas
Quando si soffre di stitichezza, mangiare ananas può essere davvero un’ottima soluzione, proprio perché esso è ricco di fibre che aiutano ad evacuare le feci.
I rimedi naturali contro la stitichezza
[/multipage]
[multipage]
Velocizza il metabolismo
metabolismo ananas
Anche in questo caso tutto è merito della bromelina, che non soltanto favorisce la digestione, ma è capace anche di velocizzare il metabolismo, attraverso la scomposizione delle proteine contenute negli alimenti.
15 cibi che accelerano il metabolismo
[/multipage]
[multipage]
Ananas con crema di banane
crema banane ananas
Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono: 3 banane mature, un ananas, 10 cl di rum, un cucchiaio di zucchero di canna, cioccolato amaro, 150 grammi di panna vegetale. Facciamo macerare per mezz’ora l’ananas tagliato a fette nel rum e nello zucchero. Schiacciamo le banane e mescoliamole alla panna vegetale. Mettiamo l’ananas nelle coppe, copriamo con il composto della macerazione e con la crema di banane. Spolverizziamo con il cioccolato.
[/multipage]
[multipage]
Frullato all’ananas
frullato ananas
Gli ingredienti che ci servono per preparare un buon frullato all’ananas sono: un ananas fresco, birra chiara molto fredda, crema di banana, ghiaccio. Versiamo la crema di banana nel frullatore. Aggiungiamo l’ananas tagliato a fette e il ghiaccio tritato. Frulliamo il tutto. Mettiamo il frullato nei bicchieri e riempiamo con la birra ben fredda.
[/multipage]
[multipage]
Torta vegan all’ananas
torta ananas
Ecco cosa ci serve per preparare una torta vegan all’ananas: 280 ml di latte di soia, 230 grammi di zucchero di canna, 300 grammi di farina integrale, 125 ml di olio di semi di girasole, una bustina di lievito per dolci vanigliato, 6 fette di ananas sciroppato, 2 cucchiai di sciroppo dell’ananas, succo di mezzo limone. Mettiamo nel mixer il latte di soia, il succo di limone e l’olio. Lavoriamo fino ad ottenere una crema. Incorporiamo lo zucchero. Aggiungiamo alla crema la farina setacciata e il lievito vanigliato. Mescoliamo bene per ottenere un impasto omogeneo. Prepariamo un caramello con 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di succo di ananas. Versiamo il caramello sul fondo della tortiera e sopra disponiamo le fette di ananas. Versiamo l’impasto e inforniamo a 180 gradi per circa 35 minuti.
[/multipage]