Amore per gli animali: ora c'è anche un album Panini da collezionare [FOTO]

[galleria id=”1461″]L’amore per gli animali non può essere considerato soltanto un fatto retorico. Oggi si è diffusa una maggiore sensibilizzazione sull’argomento, perché, grazie anche all’operato di alcune associazioni, si è tentato di far capire il valore che hanno i nostri amici a quattro zampe. Se per molti amare gli animali è istintivo, altri hanno bisogno che venga loro ricordato e chi ama gli animali sicuramente non potrà resistere nel collezionare tutte le immagini più divertenti e più tenere dei propri animali preferiti. Per questo è stato lanciato l’album PaniniZampe & Co. 2012 – 2013”, puntando comunque non solo sulle foto, ma anche su tutte le curiosità relative agli animali.

Si tratta anche di un modo accattivante per sensibilizzare sulla protezione degli animali, un tema nel quale i bambini in particolare dovrebbero essere coinvolti.
Sappiamo che nel mondo ci sono molti animali in difficoltà. Tutto ciò accade anche perché in vari Paesi non ci sono le leggi giuste che possano garantire il rispetto per gli animali.
Allo stesso tempo non dobbiamo pensare che il nostro Paese sia esente da tutte queste situazioni, perché è pur vero che spesso l’incuria e i casi di maltrattamento di animali sono episodi frequenti anche in Italia.
Per non parlare poi dell’abbandono degli animali, fenomeno tipicamente estivo, ma non solo. Amare un animale significa prendersene cura sempre, dedicando ad esso tutte le nostre attenzioni, perché un animale è capace di ricambiarci con tutto il suo affetto.
Basti pensare anche ad alcuni casi nello specifico, quando addirittura alcuni animali domestici si sono resi protagonisti del salvataggio dei loro padroni. Quale migliore dimostrazione di amore che gli animali hanno nei nostri confronti?
Amare gli animali significa essere anche in armonia con la natura e possiamo fare tutto ciò nella nostra vita quotidiana, ma anche interessandoci dei problemi che affliggono gli animali che vivono in ambienti lontani dal nostro.
In questo senso sarebbe importante impegnarci a sostenere quelle azioni di volontariato che mirano a proteggere gli animali a rischio estinzione, i quali costituiscono un tassello fondamentale dell’ecosistema globale.
L’album Panini si impegna anche nell’area educational, perché vuole proporre, attraverso le figurine degli animali, dei modelli positivi di comportamento, divulgando proprio l’importanza del rispetto nei confronti degli animali.
E non si tratta soltanto degli animali con cui abbiamo a che fare ogni giorno, perché il mondo degli animali è veramente affascinante, considerando anche gli animali preistorici o quelli che vivono in ambienti estremi.
Da non dimenticare nemmeno gli animali che vivono nei parchi nazionali italiani, che costituiscono un enorme patrimonio ambientale tutto da custodire. Collezionare le figurine quindi non è solo un divertimento fine a se stesso, ma anche un modo per riscoprire tutte quelle meraviglie legate al mondo animale, che vale la pena di conoscere in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi dettagli, per stupirci di fronte a ciò che di più incredibile la natura è in grado di presentarci.