Amido di riso: proprietà nutritive e cosmetiche

Amido di riso: proprietà nutritive e cosmetiche
da in Alimentazione Sana, Alimenti Biologici, Cucina Naturale, Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Lunedì 07/09/2015 17:44

    amido di riso proprieta nutritive cosmetiche

    L’amido di riso, con le sue proprietà nutritive e cosmetiche, è davvero un alleato fondamentale della nostra salute. Forse non tutti conoscono questo ingrediente, eppure esso si presta in maniera molto importante ad essere usato in cucina per diverse preparazioni e ad essere inserito anche nei prodotti per l’infanzia, come creme idratanti e saponi. In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione, l’amido di riso è conosciuto per la sua facile digeribilità. Per questo motivo è possibile utilizzarlo anche nella nutrizione dei neonati. Il suo sapore è neutro e quindi si sposa perfettamente con le ricette dolci, ma anche con i piatti salati. Vediamo di scoprirne di più.

    proprieta nutritive amido di riso

    L’amido di riso è composto (facendo riferimento a 100 grammi di prodotto) da proteine (0,4 grammi), carboidrati (77,4), grassi (0,2). Si può digerire in maniera perfetta ed è ideale per l’alimentazione anche di chi soffre di intolleranza e per i più piccoli. In cucina viene utilizzato in molte preparazioni. Per esempio viene aggiunto negli impasti dei dolci, per renderli più soffici e leggeri; addensa i sughi ed è ottimo anche nelle creme per i dolci. Con esso si può preparare la crema pasticcera senza glutine. Nei dolci vegan può sostituire le uova: va messo un cucchiaio di amido di riso al posto di ogni uovo. Come sostituire le uova

    arrossamento amido di riso

    In caso di arrossamento o di bruciore alle parti intime, possiamo preparare una soluzione rinfrescante, sciogliendo un cucchiaio di amido di riso in circa un litro di acqua. Con questa possiamo sciacquarci quotidianamente mattina e sera.

    maschera defaticante amido di riso

    Se anche la pelle del viso risente degli effetti dello stress e della stanchezza, non c’è niente di meglio che preparare una maschera defaticante proprio a base di amido di riso. Dobbiamo lessare una carota e frullare il composto ottenuto insieme ad un cucchiaio di amido di riso. Mettiamo la maschera sul viso, tenendola in posa per circa 10 minuti, e poi sciacquiamo con acqua tiepida. Il nostro viso sarà anche più luminoso.

    odore piedi amido di riso

    Se il nostro problema è rappresentato dal cattivo odore emanato dai piedi o dalle scarpe da ginnastica a causa del sudore, prepariamo la seguente soluzione: mettiamo insieme 3 cucchiai di amido di riso, 3 gocce di olio essenziale di menta, 3 gocce di olio essenziale di tea tree. Spolverizziamo questo composto sui piedi puliti o nelle scarpe. E’ una soluzione perfetta per prevenire i cattivi odori.

    bagno amido di riso

    L’amido di riso, grazie alle sue proprietà lenitive, riesce a garantire anche un ottimo rilassamento. Per questo si può utilizzare anche per il bagno, specialmente se la pelle appare ruvida e arrossata. Per un bagno rilassante come si deve, sciogliamone almeno 200 grammi nella vasca e aggiungiamo alcune gocce del nostro olio essenziale preferito.

    neonati amido di riso

    Ecco un suggerimento su come proteggere la pelle delicata dei neonati, soprattutto nelle zone a contatto con il pannolino. Teniamo sempre a portata di mano un po’ di amido di riso e sfruttiamone la sua azione antinfiammatoria.

    780

    PIÙ POPOLARI