Amido di riso: proprietà nutritive e cosmetiche

L’amido di riso, con le sue proprietà nutritive e cosmetiche, è facilmente digeribile, si presta a diversi usi in cucina e lenisce la pelle.

da , il

    amido di riso proprieta nutritive cosmetiche

    L’amido di riso, con le sue proprietà nutritive e cosmetiche, è davvero un alleato fondamentale della nostra salute. Forse non tutti conoscono questo ingrediente, eppure esso si presta in maniera molto importante ad essere usato in cucina per diverse preparazioni e ad essere inserito anche nei prodotti per l’infanzia, come creme idratanti e saponi. In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione, l’amido di riso è conosciuto per la sua facile digeribilità. Per questo motivo è possibile utilizzarlo anche nella nutrizione dei neonati. Il suo sapore è neutro e quindi si sposa perfettamente con le ricette dolci, ma anche con i piatti salati. Vediamo di scoprirne di più.

    Le proprietà nutritive

    proprieta nutritive amido di riso

    L’amido di riso è composto (facendo riferimento a 100 grammi di prodotto) da proteine (0,4 grammi), carboidrati (77,4), grassi (0,2). Si può digerire in maniera perfetta ed è ideale per l’alimentazione anche di chi soffre di intolleranza e per i più piccoli. In cucina viene utilizzato in molte preparazioni. Per esempio viene aggiunto negli impasti dei dolci, per renderli più soffici e leggeri; addensa i sughi ed è ottimo anche nelle creme per i dolci. Con esso si può preparare la crema pasticcera senza glutine. Nei dolci vegan può sostituire le uova: va messo un cucchiaio di amido di riso al posto di ogni uovo.

    Come sostituire le uova

    Contrasta l’arrossamento

    arrossamento amido di riso

    In caso di arrossamento o di bruciore alle parti intime, possiamo preparare una soluzione rinfrescante, sciogliendo un cucchiaio di amido di riso in circa un litro di acqua. Con questa possiamo sciacquarci quotidianamente mattina e sera.

    E’ ottimo per una maschera defaticante

    maschera defaticante amido di riso

    Se anche la pelle del viso risente degli effetti dello stress e della stanchezza, non c’è niente di meglio che preparare una maschera defaticante proprio a base di amido di riso. Dobbiamo lessare una carota e frullare il composto ottenuto insieme ad un cucchiaio di amido di riso. Mettiamo la maschera sul viso, tenendola in posa per circa 10 minuti, e poi sciacquiamo con acqua tiepida. Il nostro viso sarà anche più luminoso.

    Toglie il cattivo odore dei piedi

    odore piedi amido di riso

    Se il nostro problema è rappresentato dal cattivo odore emanato dai piedi o dalle scarpe da ginnastica a causa del sudore, prepariamo la seguente soluzione: mettiamo insieme 3 cucchiai di amido di riso, 3 gocce di olio essenziale di menta, 3 gocce di olio essenziale di tea tree. Spolverizziamo questo composto sui piedi puliti o nelle scarpe. E’ una soluzione perfetta per prevenire i cattivi odori.

    E’ ideale per il bagno

    bagno amido di riso

    L’amido di riso, grazie alle sue proprietà lenitive, riesce a garantire anche un ottimo rilassamento. Per questo si può utilizzare anche per il bagno, specialmente se la pelle appare ruvida e arrossata. Per un bagno rilassante come si deve, sciogliamone almeno 200 grammi nella vasca e aggiungiamo alcune gocce del nostro olio essenziale preferito.

    E’ perfetto per la pelle dei neonati

    neonati amido di riso

    Ecco un suggerimento su come proteggere la pelle delicata dei neonati, soprattutto nelle zone a contatto con il pannolino. Teniamo sempre a portata di mano un po’ di amido di riso e sfruttiamone la sua azione antinfiammatoria.