Alimenti con vitamina D: una guida veg [FOTO]

Alimenti con vitamina D: una guida veg [FOTO]

La vitamina D, nota come vitamina del sole, è di fondamentale importanza per il nostro corpo

da in Alimentazione Sana
Ultimo aggiornamento:

    Gli alimenti con vitamina D non sono tantissimi e per lo più si parla di prodotti di origine animale, mentre ne sono quasi esclusivamente privi i vegetali. Il ruolo principale della vitamina D è quello di aiutare il calcio a fissarsi nelle ossa, ma, essendo il suo recettore presente ovunque nel nostro organismo, studi recenti hanno scoperto la sua importanza in altri tessuti ed apparati come muscoli, cuore, polmoni, per non parlare del suo ruolo determinante per sistema immunitario, cervello, differenziazione cellulare e omeostasi metabolica.

    La vitamina D si assume grazie al sole, che ne è la fonte principale: attraverso l’esposizione alla luce solare infatti, la nostra pelle produce circa l’80% del suo fabbisogno, mente il restante 20% viene assunto con una corretta dieta alimentare. Una volta trasformata nella sua forma attiva, agisce come un ormone, in grado di regolare diverse funzioni del nostro organismo, tanto che la sua carenza sembra influenzi la comparsa di patologie e malattie autoimmuni quali il diabete di tipo 1 e lo sviluppo di alcuni tumori.

    Vit. D
    La vitamina D, come già detto, è presente in pochi prodotti, in particolare in quelli animali compresi i derivati, pertanto ci si chiede attraverso quali alimenti, non tanto i vegetariani, quanto piuttosto chi segue un’alimentazione vegana è possibile assumerla. In realtà, una serie di studi scientifici hanno riscontrato la sua carenza in numerosi soggetti, soprattutto adolescenti, comunque onnivori. Per molti, il problema riguarda l’equilibrio acido-basico del nostro corpo: un’alimentazione acida, quindi ricca di proteine animali, provoca un abbassamento del ph del sangue, mentre, affinché abbiano luogo le funzioni vitali del nostro corpo, il valore del ph deve essere di 7,4. Per riportare il ph ad un livello normale, l’organismo mobilita scorte di materiale tampone alcalinizzante come il calcio, il sodio, il magnesio e per farlo deve prenderli dalle ossa, con insorgenza nel tempo di artrosi e osteoporosi. Affinché avvenga il rilascio del calcio, va bloccata a tutti i costi l’attività della vitamina D, che come abbiamo già detto ha il compito di assorbire e fissare il calcio nelle ossa.

    È stato inoltre osservato che i livelli di vitamina D sono associati non tanto al tipo di dieta seguita, quanto ad altri fattori, come il colore della pelle, oltre che la durata e l’intensità dell’esposizione al sole.
    La quantità giornaliera da assumere è tra i 400 IU e gli 800 IU e complessivamente si divide in vitamina D2, assunta per via orale, e vitamina D3, che si forma al sole e che ha un impatto maggiore rispetto alla prima, quindi i livelli vitamina D si alzano maggiormente stando al sole. A meno che non si mangino particolari alimenti che ne ostacolino l’assorbimento, come per esempio il sale e l’aceto, è praticamente impossibile aver carenza di D2, unica forma presente nei vegetali anche se in piccole dosi.
    La troviamo nei semi di girasole, nell’avocado, nei germogli di crescione ed alfa-alfa ed in tutti i vegetali a foglia verde crudi che sono state esposti al sole, quindi qualsiasi tipo di insalata, radicchio, compresi cavoli, broccoletti e molto ricca ne è la rucola. Vale lo stesso discorso per funghi freschi che, se esposti al sole durante la loro crescita, aumentano considerevolmente la quantità di vitamina D, diventando un’ ottima fonte della stessa: funghi bianchi, shiitake, Maitake, Portobello, funghi ovuli e finferli crudi. In più ci sono tutti i cibi fortificati come cereali, il cui quantitativo varia da marca a marca, vari tipi di latte vegetale ( soia, mandorle, avena o riso), tofu e yogurt di soia fortificati, germe di grano, succo di arancia fortificato. Si trova anche nel tahin di sesamo, crema di mandorle, mandorle secche e acqua minerale.

    681

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione Sana
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI