Alimenti che contengono vitamina B1: la lista completa

Alimenti che contengono vitamina B1: la lista completa
da in Alimentazione Sana, Educazione Alimentare, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:14

    alimenti che contengono vitamina b1

    Vediamo quali sono gli alimenti che contengono vitamina B1 nella loro lista completa. Questi cibi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, anche perché la vitamina B1 svolge molte funzioni importanti nel nostro corpo. Essa influenza il sistema nervoso e interviene nel processo che nell’organismo permette di trasformare il glucosio in energia. La tiamina, altro nome con cui è chiamata la vitamina B1, è necessaria soprattutto quando si fa molto sport e comunque in tutte quelle situazioni che prevedono un consumo di energia piuttosto elevato. E’ essenziale per il processo di crescita dei bambini e svolge un ruolo rilevante nello stabilizzare l’appetito, perché aiuta l’assimilazione dei cibi.

    germe di grano vitamina b1

    Il germe di grano è un alimento dalle elevate capacità nutrizionali. Ha proprietà antiossidanti e quindi risulta fondamentale per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare.

    soia vitamina b1

    La soia ha una spiccata azione antitumorale. Vari studi scientifici hanno dimostrato che essa riesce ad avere un ruolo essenziale nella prevenzione del tumore al colon. E’ ricca di lecitina, che emulsiona i grassi e migliora l’attività cerebrale.

    crusca vitamina b1

    La crusca è ricca di fibre ed è indicata soprattutto in caso di stitichezza. Riesce ad agevolare il transito intestinale e stimola la motilità del colon. E’ utile per combattere il sovrappeso e l’obesità.

    noci vitamina b1

    Le noci sono ricche di molti sali minerali, come il fosforo, il magnesio, il calcio e il potassio. Hanno proprietà digestive e diuretiche e sono ricche di vitamina E, dalle evidenti proprietà antiossidanti. Scopri anche gli alimenti che contengono vitamina E

    lievito di birra vitamina b1

    Il lievito di birra contiene molte vitamine del gruppo B. E’ ricco di magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio e per questo ha un’azione rimineralizzante. E’ disintossicante nei confronti del fegato ed è un alleato di capelli e pelle.

    pistacchi vitamina b1

    I pistacchi favoriscono la riduzione del colesterolo “cattivo”, proteggendo contro il rischio di malattie cardiovascolari. Sono indicati anche come ricostituenti del sistema nervoso.

    grano saraceno vitamina b1

    Il grano saraceno è indicato per le persone che soffrono di celiachia, in quanto non contiene glutine. Ha un alto valore proteico ed è consigliato in caso di deperimento fisico.

    piselli secchi vitamina b1

    I piselli sono i legumi che si adattano maggiormente al consumo da parte di chi ha problemi di meteorismo e di colite. Molto importante è il contenuto di vitamina C, che contribuisce a rafforzare le difese dell’organismo. Il potassio che contengono ha proprietà diuretiche. Scopri anche gli alimenti che contengono vitamina C

    fiocchi d avena vitamina b1

    L’avena è consigliata soprattutto nei casi di debilitazione fisica e mentale e quando si soffre di nervosismo e di insonnia. Rappresenta un alimento energizzante, in quanto contiene molte vitamine del gruppo B e diversi sali minerali. Grazie all’elevato contenuto di fibre, è un alimento lassativo.

    fagiolini vitamina b1

    I fagiolini contengono il 90% di acqua e sono poveri di calorie. Per questo motivo possono essere inclusi nella nostra dieta ipocalorica, se vogliamo stare attenti al peso forma. Hanno proprietà diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastrointestinale.

    917

    PIÙ POPOLARI