Albicocche: proprietà, benefici e ricette

Albicocche: proprietà, benefici e ricette
da in Alimentazione Sana, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green, Frutta di stagione
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11/06/2015 14:55

    albicocche proprieta benefici ricette

    Le albicocche, con le loro tante proprietà e i molti benefici, si prestano alla preparazione di ricette vegane gustosissime. Possono essere considerate dei frutti di stagione, che vale sempre la pena portare sulle tavole, soprattutto perché agiscono a vantaggio della nostra salute. Le albicocche sono ricche di molte vitamine e di diversi sali minerali, che contribuiscono a darci una carica in più e che sono ideali per il benessere di ogni giorno. D’altronde mangiare frutta fa parte di quelle regole fondamentali dell’alimentazione sana, che non possono essere affatto trascurate. Scopriamo di più sulle proprietà delle albicocche.

    antiossidanti albicocche

    Le albicocche contengono in abbondanza vitamina C e vitamina A. Si tratta di antiossidanti fondamentali per il nostro organismo, perché svolgono un ruolo essenziale nel contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

    fibre albicocche

    Le albicocche presentano una grande quantità di fibre, che offrono molti benefici. Sono utili per la digestione, aiutano a regolare il metabolismo, contribuiscono all’evacuazione delle feci e, poiché offrono un buon senso di sazietà, ci aiutano a mantenere un peso corporeo nella norma. Scopri la frutta e la verdura da non mangiare a dieta

    cuore albicocche

    Le albicocche sono fondamentali per garantire la salute cardiovascolare. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che le sostanze contenute in questi frutti sono utili per la prevenzione di molte malattie che interessano il cuore. Tutto merito del betacarotene, che aiuta a tenere sotto controllo anche il colesterolo.

    anemia albicocche

    Le albicocche contengono una buona quantità di ferro, un minerale che si dimostra importante nella formazione dell’emoglobina. Ecco perché questi frutti sono utili anche per combattere l’anemia.

    occhi albicocche

    I frutti in questione, come è stato dimostrato da diverse ricerche scientifiche, aiutano la salute degli occhi. Se mangiamo almeno 3 porzioni di albicocche al giorno, possiamo prevenire l’insorgenza di alcune malattie, come la cataratta e la degenerazione maculare.

    crostata albicocche

    Per preparare questa ricetta ci servono i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina integrale, 50 grammi di farina di riso, un cucchiaio di cannella, 100 grammi di margarina di soia, 70 grammi di zucchero di canna, una bustina di lievito. Utilizziamo per farcire 500 ml di latte di soia, 2 cucchiai di fecola, 2 cucchiai di zucchero di canna, 5 cucchiai di marmellata di albicocche e 8 albicocche. Prepariamo la crema, mescolando il latte di soia con la fecola e lo zucchero a fuoco lento. Prepariamo la frolla unendo lo zucchero (sciolto nell’acqua calda), le due farine, la margarina vegetale e il lievito. Foderiamo una teglia con l’impasto, all’interno del quale versiamo la crema e le albicocche tagliate a metà. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.

    muffin albicocche

    Per preparare questi muffin ci servono: 20 grammi di cacao in polvere, 75 grammi di farina integrale, 50 grammi di zucchero di canna, un pugno di noci, mezza bustina di lievito, un bicchiere di latte di soia, 3 albicocche. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti e le noci tritate. Aggiungiamo a poco a poco il latte, per ottenere un composto omogeneo. Inseriamo l’impasto all’interno delle formine e mettiamo in ciascuna di esse un pezzo di albicocca. Inforniamo per 30 minuti a 180 gradi.

    mousse albicocche

    Per la mousse ci servono: 500 grammi di albicocche, 300 grammi di panna vegetale, 150 grammi di zucchero di canna, mandorle tritate, succo di limone, essenza di vaniglia, foglie di menta. Mettiamo le albicocche senza nocciolo e tagliate a pezzetti in una pentola. Aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone, un po’ d’acqua e la vaniglia. Lasciamole ammorbidire per 10 minuti. Montiamo la panna vegetale e frulliamo le albicocche per ottenere una crema. Lasciamo raffreddare i frutti per un’ora in frigorifero e poi mescoliamole alla panna. Condiamo con mandorle tritate e foglioline di menta.

    976

    PIÙ POPOLARI