Alberghi diffusi in Italia: cosa sono e 5 location da vedere [FOTO]

Alberghi diffusi in Italia: cosa sono e 5 location da vedere [FOTO]

Gli alberghi diffusi in Italia sono delle strutture ricettive formate da più stabili a gestione unitaria

da in Agriturismi, Turismo Sostenibile, Vivere green
Ultimo aggiornamento:

    Gli alberghi diffusi in Italia sono molti e rappresentano delle location davvero particolari, in quanto sono pensati come strutture ricettive in grado di offrire tutte le comodità degli hotel tradizionali, ma in luoghi sparsi sul territorio. Si può trattare di vecchi immobili, di borghi e tutto ciò permette di recuperare anche dei luoghi trascurati, garantendo la possibilità di rivalorizzare alcune località tutte da vedere.

    Gli alberghi diffusi sono delle strutture alberghiere che sono situate in un unico centro abitato. La caratteristica essenziale è costituita dal fatto che si tratta di più stabili, più o meno vicini tra di loro e con una gestione unitaria. Non si tratta di costruire nuovi edifici, ma di stabilire un collegamento, a livello gestionale, fra case preesistenti. Questo sistema si è sviluppato a partire dagli anni ’80 in Sardegna e in Friuli, per poi estendersi al resto d’Italia. Perché un albergo diffuso possa definirsi tale deve avere delle caratteristiche ben precise. E’ opportuno che offra un’accoglienza gestita in maniera professionale e imprenditoriale, che metta a disposizione degli spazi comuni per gli ospiti e che possa avvalersi di un’integrazione nel territorio, attraverso il coinvolgimento di una comunità ospitante, nella sua realtà sociale e nella cultura locale.

    Locorotondo si trova in provincia di Bari e qui vi è la presenza di Sotto le Cummerse. Si tratta di 10 appartamenti arredati, che sono collocati nel centro storico. Il loro stile di arredamento è quello dell’arte povera. Ogni alloggio ha una cucina ed è a disposizione dei turisti la colazione in un bar convenzionato. Le peculiarità del luogo sono rappresentate dalla ricercatezza e dalla tranquillità, senza trascurare ogni tipo di comfort. La struttura è nata con l’obiettivo di valorizzare la parte storica del borgo.

    Ad Assisi troviamo dal 1989 l’albergo diffuso Malvarina. E’ il luogo essenziale per chi vuole trascorrere una vacanza in campagna. In effetti gli alloggi rientrano all’interno della gestione di un’azienda agricola biologica, che offre agli ospiti dei prodotti ecocompatibili.

    Si tratta di un progetto destinato in tutto e per tutto alla sostenibilità ambientale. Basti pensare che viene utilizzata anche l’energia ricavata da fonti rinnovabili mediante un impianto fotovoltaico.

    A Monte Cerignone, in provincia di Pesaro Urbino, troviamo Il Castello. Si tratta di un agriturismo che è nato intorno al 1600, quando erano molto sviluppate le attività legate all’agricoltura e all’allevamento. Il luogo consente un assoluto relax con una struttura ricettiva che offre la possibilità di dedicarsi ad attività varie, fra le quali le escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta. Potrebbe essere ideale per una vacanza low cost. (SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI PER LE VACANZE GREEN E LOW COST 2013).

    Ad Apricale, in provincia di Imperia, troviamo Muntaecara. Si tratta di una struttura ricettiva composta da 25 camere, situate in un borgo medievale. Le attività che si possono praticare sono costituite da escursioni, trekking, enogastronomia, corsi di cucina regionale e visita ai musei. Fra i servizi offerti ci sono anche un centro benessere e una sala relax.

    A Modica, in provincia di Ragusa, vi è l’albergo diffuso Le case dello zodiaco. Si tratta dei luoghi famosi per il commissario Montalbano e per la cioccolata più antica del mondo. Vengono proposti 5 itinerari, per raggiungere tutti i centri più vicini. Gli ospiti possono richiedere anche l’organizzazione di visite guidate, i tour enogastronomici e i trattamenti di bellezza. Le case dell’albergo sono 5. Ciascuna di esse è dedicata ad un segno zodiacale, con colori e atmosfere tipici. L’arredamento è quello tipico dell’Ottocento, con mobili d’antiquariato e comfort di ogni genere.

    730

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AgriturismiTurismo SostenibileVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI