Agricoltura: “La Fattoria nel Castello” a Milano il 24-25 ottobre

Agricoltura: “La Fattoria nel Castello” a Milano il 24-25 ottobre

In questo mese d'ottobre gli imperdibili appuntamenti con il gusto: 11 ottobre a San Colombano al Lambro (MI) e, soprattutto, il 24-25 ottobre a Milano

    Riapre i battenti una delle più importanti ed apprezzate fiere enogastronomiche a promozione dei prodotti tipici lombardi (ma si parlerà anche dell’Expo 2015). Sto parlando de “La Fattoria nel Castello“, arrivata alla 9^ edizione, presente domenica 11 ottobre nel borgo medievale di San Colombano al Lambro (MI) ma, soprattutto, il fine settimana del 24-25 ottobre al Castello Sforzesco di Milano.

    Se vi trovate dalle parti di Milano e non avete intenzione di recarvi al Teatro Arcimboldi per visionare gli spot sull’ecologia, provate a fare un giro per i banconi. Agli amanti della buona cucina, suggerisco che questo è un appuntamento da non perdere! La mostra-mercato prevede l’incontro tra cittadini e circa un centinaio di aziende agricole. Oltre all’esposizione delle specialità culinarie della Lombardia, si vedrà l’impegno di una categoria sempre più presente nel panorama agricolo, ovvero le donne. Infatti, l’evento è stato organizzato da tre importanti organi di imprenditoria femminile.

    La regione che più di tutte è motore economico ed industriale d’Italia, ha molto da offrire anche a tavola.

    Molte delle produzioni locali lombarde sono sicuramente meno conosciute di tante altre specialità italiane, ed è forse questo un motivo in più per scoprirle (e, per chi come me è lombardo, riscoprirle). Le aziende agricole che parteciperanno alla sagra provengono da diversi settori dell’agricoltura e proporranno i più svariati alimenti tipici lombardi: formaggi, vini, miele, conserve alimentari, riso, altri cereali, salumi, ortaggi, marmellate, mostarde. Con curiosità segnalo che ci saranno persino salumi di struzzo.

    Per chi desidera farsi prendere per la gola, ho una buona notizia: in entrambi gli appuntamenti di San Colombano e Milano è previsto un percorso di degustazione di formaggi e salumi. Per i più piccoli invece, oltre ad un laboratorio manuale per la realizzazione di giochini, verrà organizzato un percorso sensoriale alla scoperta della natura e un ulteriore percorso didattico che come tema d’approfondimento avrà, ovviamente, l’agricoltura.

    Immagini tratte da:
    trovavetrine.it
    agenda.filastrocche.it
    sambenedettoggi.it

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Agricoltura BiologicaAgricoltura IntegrataAgriturismiAlimentazione SanaEducazione AlimentareSpesa BiologicaVino Biologico
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI