Addobbi natalizi fai da te per bambini: 5 idee green [FOTO]

[galleria id=”1459″]Gli addobbi natalizi fai da te per bambini sono facili da realizzare, anche perché spesso si tratta di lavoretti con la carta, che implicano l’uso di una buona dose di fantasia e di creatività. Molti di questi addobbi natalizi possono essere messi a punto ricorrendo al riciclo creativo. In ogni caso appare evidente come i lavoretti fai da te per Natale si configurino come una strategia per badare al rispetto dell’ambiente. Volete qualche idea in proposito? Vi proponiamo i vasetti segnaposto per il pranzo di Natale, gli addobbi di pasta di sale, le palline di carta, le corone natalizie e gli angioletti fai da te.

Vasetti segnaposto per il pranzo di Natale
Come realizzare dei vasetti segnaposto per il pranzo di Natale? Molte idee per le decorazioni natalizie fai da te sono basate sul riciclo creativo. Ci servono dei vasetti di terracotta, del das, del colore bianco, della colla, un mattarello, degli stampini e un coltello (l’aiuto e la sorveglianza degli adulti è fondamentale).
Con il mattarello stendiamo il das e con gli stampini (stelle, cuori, cerchi) ritagliamo delle formine. Dipingiamo i vasetti con il colore bianco e poi con la colla attacchiamo sui vasetti le formine di das, aspettando che il tutto si asciughi. Non ci resta poi che colorare anche le formine.
Addobbi fai da te con la pasta di sale
Gli addobbi fai da te con la pasta di sale sono proprio adatti ai più piccoli, i quali, attraverso l’utilizzo della pasta, possono davvero sbizzarrirsi. Ci servono due tazze di farina, due tazze di sale, una tazza di acqua, un mattarello, degli stampini, dei colori per alimenti e del colore bianco.
Vediamo come procedere. In una ciotola mettiamo la farina e il sale e aggiungiamo l’acqua, per creare un impasto elastico. Dividiamo la pasta in base al numero dei colori e su ogni porzione di impasto aggiungiamo due gocce di colore per alimenti.
Stendiamo gli impasti con il mattarello e ritagliamo le formine utilizzando gli stampini. Vanno bene simpatiche stelline e accattivanti cuoricini. Facciamo asciugare e decoriamo con puntini e linee, utilizzando il colore bianco.
Palline fai da te di carta
Le palline di Natale fai da te di carta si possono realizzare utilizzando varie carte decorative, un taglierino, del filo di ferro e l’ago con il filo. In questo caso diventa fondamentale la supervisione degli adulti.
Ritagliamo tante strisce di carta e due dischi sempre con la carta. Pieghiamo un’estremità del filo di ferro e, con un piccolo foro, infiliamo dentro tutte le strisce di carta. Infiliamo i due dischetti e ripieghiamo tutte le strisce su di esse fino all’altra estremità del filo di ferro, dando al lavoretto una forma rotondeggiante.
Ottime sono anche le decorazioni natalizie fai da te con il cartone riciclato.
Corone natalizie fai da te
Le corone natalizie fai da te possono essere realizzate con i tappi di sughero. Ci occorre una base di cartone, sulla quale attaccare tutti i tappi tagliati a metà, dopo averli dipinti con i colori tipici dell’atmosfera natalizia: rosso, oro e argento. Completiamo la ghirlanda di Natale con nastri, pigne e agrifoglio.
Angioletti di Natale fai da te
Esistono vari modi per realizzare gli angioletti di Natale fai da te. Si possono fare anche dei lavoretti per le decorazioni natalizie fai da te con le bottiglie di plastica.
Gli angeli si possono realizzare riciclando i bicchierini dello yogurt, che serviranno per formare il corpo, a cui aggiungere una testa fatta con una pallina da ping pong.
In alternativa possiamo utilizzare delle conchiglie, che serviranno a fare la parte del corpo. Con una perla di legno, attaccata mediante la colla a caldo, formiamo la testa e con delle decorazioni dipinte facciamo i capelli degli angeli.
Foto di mindi64, Rory89, Scissor.Studio, BrunellaZ, Linda, ahenobarbus, Bjarteba, CraftyGoat, ewan traveler, Elin B, jonny2love, dsa66503, florixc, greengymdog, craftapalooza.