Addobbi natalizi fai da te: due idee di riciclo per i bambini [FOTO]

[aptica-gallery id=”51928″]
Mancano circa due mesi a Natale e c’è tutto il tempo per iniziare a programmare e pianificare qualche attività per preparare degli addobbi natalizi fai da te ecologici. Potreste, magari, coinvolgere nelle attività anche i bambini, così da abituarli fin da ora a sfruttare la loro creatività per realizzare degli addobbi natalizi originali senza spendere tanti soldi. Saranno dei momenti piacevoli da trascorrere insieme ai tuoi figli, magari a cui dedicarsi la sera dopo cena oppure nei weekend.
Non sai ancora cosa poter fare per i tuoi bambini? Non ti preoccupare, alle idee per addobbi di Natale fai da te ci pensiamo noi.
Un’idea davvero originale che non in molti fanno è quella della realizzazione dei personaggi dei cori di Natale, con i quali potrete addobbare le mensole, il muretto del camino oppure i mobili, cercando di fare attenzione a non lasciarli dove potrebbero prendere fuoco.
Per realizzare il coro di Natale avrete bisogno di:

  • vernice a colori,
  • pennelli, pennarello nero, una matita color rosa
  • i rotoli della carta igienica oppure della carta da cucina,
  • carta colorata con cui realizzerete il viso e le mani,
  • colla, spartiti, 3 calze da bambino, (magari un paio che non usate più), nastrini colorati

Per prima cosa prendete i rotoli della carta, dipingeteli nei colori che preferite e lasciateli asciugare. Intanto, prendete la carta colorata e ritagliate una forma ovale per creare il viso e con il pennarello nero andrete a disegnare gli occhi e una boccuccia aperta, con cui il vostro personaggio canterà. Ritagliate altri due pezzettini di carta per fare i guanti e due rettangolini, che piegherete, dalla carta di spartito, per fare appunto lo spartito su cui i vostri personaggi canteranno. Incollate, adesso, la faccia sul rotolo e un po’ più in basso i guanti, ricordando di mettere tra le mani lo spartito piegato, come mostrato in figura. Ora prendete i calzini, tagliateli a tubo e usateli per fare i cappellini, legando la punta con uno spago. Magari, per non far cadere i calzini, potreste imbottirne l’interno con della carta, ed ecco che gli omini sono già pronti.
Un’altra idea creativa che piacerà ai vostri bambini è sicuramente quella dell’Albero di Natale con cui potrete decorare il tavolo di studio, oppure le mensole e i mobili della vostra casa, oppure potreste regalarli durante i pranzi e le cene con i vostri ospiti nel periodo di Natale.
Per creare gli Alberi di Natale vi occorrono:

  • Delle matite, candeline rotonde, cartoncino colorato,
  • clip di carta, adesivi, bottoni, fili di cucito, ago e colla

Ritagliate il cartoncino, formando due coni identici che incollerete con una spillatrice oppure con del nastro adesivo, oppure la colla. Ritagliate, poi, i bordi a triangolino e decorateli a vostro piacimento con i bottoni oppure delle decorazioni realizzate con la carta. Bloccate i due cartoncini lungo la matita, attaccandoli con la colla, cosi che non scivolino via e disponeteli in modo da formare un albero.
Fate attenzione che la punta sia perfetta. Prendete il cero della candela e infilatevi all’interno la matita, cosi che poggi per bene. Decorate la punta a vostro piacimento, con una stella oppure un fiore oppure se riuscite anche un angioletto. Ed ecco che il vostro fantastico addobbo natalizio fai da te è pronto.
Foto di Marco [mach-ms], petahopkins, Dunleavy Family, Patrick Q, p!o.