Addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]

Addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Addobbi di Natale: lavoretti per bambini

Gli addobbi di Natale possono essere realizzati anche con l'aiuto dei bambini. Si può trattare di lavoretti semplici, che ci permettono di realizzare delle decorazioni utili per la nostra casa. In questo modo riusciremo ad avere delle creazioni personalizzate per abbellire la nostra abitazione e il giardino nel periodo delle feste di Natale. Una decorazione può essere rappresentata da caramelle decorative realizzate con dischetti di cartoncino colorato, da avvolgere attorno a dei pezzettini di sacchetti trasparenti per alimenti. Basta dare l'idea delle caramelle nella carta e aggiungere un filo colorato ad una estremità per appendere questi addobbi. Il risultato sarà veramente originale. Possiamo appendere queste decorazioni alle finestre di casa oppure possiamo utilizzarle come addobbi per l'albero di Natale.

FacebookTwitter

Gli addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo ci permettono di esprimere tutta la nostra fantasia, alle prese con molte idee originali e personalizzate, che renderanno la nostra casa un ambiente perfetto per trascorrere, insieme alla famiglia e agli amici, il periodo delle feste natalizie. Grazie alle decorazioni natalizie fai da te possiamo creare un’atmosfera unica, per rimanere coinvolti ancora di più dalla magia del Natale. Vediamo, quindi, alcune semplici idee per creare degli addobbi dallo stile originale, in modo da decorare la nostra abitazione in vista delle festività.

Addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo

  • Alberi di stoffa
  • Addobbi con tappi di sughero
  • Addobbi di cartoncino
  • Alberelli con stoffa e perline
  • Alberelli di cartoncino
  • Alberello con gomitoli

Caramelle decorative

Una decorazione originale per abbellire la nostra abitazione può essere rappresentata dalle caramelle decorative. Si tratta di finti dolciumi, da realizzare con lo stile che vogliamo, magari coinvolgendo anche i bambini. Ci servono pochi elementi: del cartoncino bianco, delle matite colorate, dei sacchetti per alimenti trasparenti da ritagliare, un paio di forbici e un po’ di spago. La prima operazione da effettuare consiste nel disegnare dei cerchi nel cartoncino. Coloriamoli come vogliamo e ritagliamoli. Avvolgiamo ogni cerchietto in un pezzo di nylon e ricopriamolo interamente, creando delle increspature alle estremità, per dare l’idea di una caramella. Inseriamo ad una delle estremità un pezzo di spago, formando un nodo, per appendere la caramella finta dove vogliamo, all’albero di Natale, alle finestre o in qualsiasi altro punto della casa.

Portacandele colorati

Le nostre stanze possono essere decorate con delle candele natalizie. Per sistemarle al meglio possiamo realizzare degli appositi supporti. Ci servono: forbici, bicchieri di plastica, bottoni o brillantini, colla, spray per colorare. Ritagliamo il bordo di un bicchiere nella forma che più ci piace: possiamo creare una corona, una stella, delle onde. Coloriamo tutto il bicchiere con lo spray e applichiamo con la colla le decorazioni ai lati. Lasciamo asciugare e successivamente inseriamo all’interno la candela.

Vasetti con l’alberello

Possiamo creare anche delle decorazioni molto graziose da esporre sulle mensole della cucina. A questo scopo ci servono i barattoli di vetro che possiamo recuperare dalle conserve ormai finite e del cartoncino colorato verde. Per prima cosa dobbiamo creare l’alberello da inserire all’interno dei contenitori. Basta ritagliare il cartoncino a forma di alberello e fissarlo con uno spillo ad un’altra parte di cartoncino, in modo che possa rimanere dritto. Mettiamo il nostro piccolo albero di Natale all’interno di ogni vasetto e spruzziamo un po’ di neve finta. Vedrete che effetto!

Ghirlanda di tappi di sughero

Avete presente i tappi di sughero che ci rimangono dalle bottiglie del vino? Non buttateli, perché possono rivelarsi estremamente utili per costruire delle decorazioni natalizie. Possiamo creare una bella ghirlanda da appendere alla porta di casa. Ci serve della colla, per disporre a forma circolare, quasi a costituire una sorta di “ciambella”, tutti i tappi che abbiamo raccolto. La corona va poi abbellita con fiocchetti rossi e del pungitopo. Una bella soluzione per accogliere gli ospiti.

Segnaposto con la stoffa

Eseguendo i nostri lavoretti di cucito, capita a volte che ci rimangano dei residui di stoffa. E’ meglio metterli tutti insieme e conservarli, per usarli poi proprio nel periodo natalizio. Ci possono essere utili per realizzare dei segnaposto originali, in modo anche da abbellire la tavola per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno. I pezzetti di tessuto vanno arrotolati, in modo da formare una sorta di pergamena chiusa in se stessa. All’interno di ogni stoffa va applicato un foglietto di carta con il nome dell’invitato e con una frase augurale. L’ideale è scegliere tanti pezzettini di tessuto colorati, magari dalle tonalità rosse, dorate e verdi, per ricreare l’atmosfera tipica della festa e per avere una tavola molto colorata.

Guarda anche:

Pacchetti regalo con carta crespa e riciclata: delle idee originali e green [FOTO & VIDEO]
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
Decorazioni natalizie fai da te per la casa: 10 idee semplici e veloci [FOTO & VIDEO]
Decorazioni natalizie fai da te con il feltro: 4 idee di riciclo creativo [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]
Calendari dell’avvento fai da te per bambini con il riciclo creativo [FOTO]

830

Vedi anche:

Decorazioni natalizie fai da te per la casa

Decorazioni natalizie fai da te per la casa
  • Lampadine
  • Addobbi di carta
  • Alberelli di carta
  • Alberelli
  • Alberello di cartone
  • Alberello di spago

Albero di Natale ecologico

Albero di Natale ecologico
  • Albero con i libri
  • Albero di tazze
  • Albero alla parete
  • Alberelli con il riciclo creativo
  • Alberelli di legno
  • Alberelli di truciolato
L'uomo e la distruzione dell'ambiente in un video

La Terra prima dell'arrivo del'uomo aveva un certo equilibrio. Dalla sua comparsa l'uomo ha iniziato a sfruttare le risorse naturali senza nessun rispetto per quell'equilibrio naturale. Il mondo è diventato un cimitero. Sulle note di "In the Hall of the Mountain King" di Edvard Grieg questo video osserva la distruzione del nostro bellissimo pianeta per colpa delle scelte scellerate dell'essere umano. La clip è stata prodotta da Steve Cutts.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 04/12/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Nenè 12 dicembre 2011 17:06

ma non si vede il prodotto finito..con tanto di fiocco rosso!!?? e poi secondo me sono pericolose..tagliandola la latta diventa molto tagliente! mah..riciclerei in altro modo le mie lattine..

Rispondi Segnala abuso
Mimi 17 dicembre 2013 15:09

e’ vero

Segnala abuso
Seguici