Addobbi natalizi di riciclo: 5 idee facili e veloci [FOTO]

[galleria id=”1407″] Gli addobbi natalizi con materiali riciclati sono un’ottima scelta per un Natale green e rispettoso dell’ambiente. In effetti non dobbiamo dimenticare che il riciclo dei materiali usati rappresenta una possibilità importante per contribuire alla sostenibilità ambientale. Molti di noi sicuramente hanno a casa del cartone, della plastica, dei pezzi di stoffa che ormai non utilizzano più. Perché buttarli ed incrementare in questo modo la produzione di rifiuti? Tutti questi materiali infatti possono essere utilizzati per preparare delle splendide decorazioni natalizie. Anche se ancora potrebbe sembrare un po’ presto, è bene pensarci in tempo. Vi diamo qualche idea a questo proposito.

Creare palline bidimensionali
Per creare delle palline bidimensionali da appendere sull’albero di Natale, basterà utilizzare degli scampoli di pizzi e merletti. Con del filo di ferro create un supporto circolare e applicate su di esso gli scampoli ricamati. Per fissarli ai bordi utilizzate delle cuciture oppure ricorrete alla colla.
Decorazioni per l’albero di Natale a partire dai biglietti d’auguri
Magari nel corso degli anni ci è capitato di accumulare biglietti d’auguri e cartoline che adesso non ci servono più. Basta riciclare il tutto, per ricavare da essi decorazioni natalizie per l’albero. Dobbiamo ritagliare le illustrazioni che sono presenti sui biglietti e poi dobbiamo decorarne i bordi con della lana. Basterà semplicemente bucherellare tutto intorno all’immagine e utilizzare un uncinetto per inserire e formare la cornice di lana.
Decorazioni naturali per l’albero di Natale
Volendo, si possono fare delle decorazioni naturali per l’albero di Natale. In questo caso basterà recuperare della frutta che abbiamo a casa o delle spezie. Per esempio di sicuro effetto sono le decorazioni natalizie per l’albero realizzate con i mandarini o con i chiodi di garofano. Non dimenticate di appendere tutto ciò sull’albero con dei fili colorati.
Decorazioni per l’albero con le confezioni alimentari
Quante volte ci capita di comprare al supermercato dei prodotti alimentari, di cui, dopo averli consumati, ci rimangono le confezioni? Queste ultime possono essere utilizzate per realizzare degli elementi decorativi da appendere all’albero. Sarà sufficiente usare un po’ di creatività per disegnare fiocchi, pupazzi di neve, angeli, renne. Appendete queste decorazioni con dei nastri o con dei fili di lana.
Addobbi natalizi con le vecchie lampadine
Anche le vecchie lampadine ad incandescenza, ormai inutilizzabili, possono costituire la base per mettere a punto simpatici addobbi natalizi. Che ne dite? Guardate se ne avete qualcuna a casa. Queste lampadine si possono decorare con gli specifici colori per il vetro, si possono ricoprire con del glitter oppure si possono avvolgere con colori caldi che richiamano le festività natalizie.
Sono davvero delle idee molto simpatiche, che possiamo tenere presenti per prepararci al Natale. I suggerimenti per gli addobbi natalizi fai da te ricorrendo al riciclo sono davvero molto divertenti, quindi perché non provare?
Foto di cliff1066, yoko can’t spell, steve loya, craftapalooza, sassycrafter, St0rmz