Addobbi natalizi con cd riciclati: ecco qualche idea [FOTO]

[aptica-gallery id=”52123″]Possiamo realizzare degli addobbi natalizi con cd riciclati. In effetti, proprio per prepararci all’avvio del Natale 2012, è divertente cimentarci in questi lavoretti, che si rivelano simpatici e allo stesso tempo ci permettono di dare una mano concreta alla sostenibilità ambientale, ricorrendo al riciclaggio dei materiali che abbiamo in casa. Quante volte infatti ci capita di avere dei cd che non utilizziamo più? Subito vogliamo disfarcene, gettandoli fra i rifiuti, ma in questo caso non faremo altro che inquinare, aumentando la produzione della spazzatura. Meglio quindi riciclarli per le nostre decorazioni natalizie. Vediamo qualche idea utile.

Albero di Natale con i cd riciclati
Tra le idee facili e veloci per gli addobbi natalizi di riciclo, si può realizzare un albero di Natale con i cd riciclati. In questo caso ci servono dei vecchi cd, della colla, delle forbici, dei ritagli di carta o di stoffa, colori per scrivere su vetro, decorazioni avanzate da pacchi regalo, pietruzze colorate e bottoni.
I cd possono essere trasformati in palline originali costruite con collage di cartoncini colorati e pezzetti di stoffa. I bambini più grandi possono cimentarsi con i pennarelli indelebili o con piccoli fori da praticare, per ottenere dei fiocchi di neve sempre con i cd. E’ un’ottima idea di riciclo per far creare ai bambini degli addobbi natalizi fai da te.
I cd riciclati come decorazioni per l’albero di Natale possono vedere anche la presenza di pizzi e merletti, in composizioni vintage e un po’ patchwork.
Corone natalizie con i cd riciclati
Un’altra tra le idee facili da realizzare di riciclo creativo per il Natale è quella relativa alla creazione di corone natalizie con il riciclo dei cd. Basta disporre tutti i nostri cd a raggiera, magari incollandoli fra di loro e decorando il tutto con un fiocco grande e con qualche piccolo pezzo di stoffa o di carta.
L’effetto luminoso dei riflessi colorati dei cd completerà il tutto, facendoci immergere di più nell’atmosfera natalizia.
Lampada natalizia con i cd riciclati
Se vogliamo qualcosa di molto più alternativo, anche come oggetto di design particolare per il nostro ambiente domestico, possiamo provare a realizzare una lampada natalizia con i cd riciclati.
Non è molto difficile, sarà sufficiente fare ricorso alla nostra fantasia. I cd vanno incollati, per formare una struttura chiusa che avvolge le classiche luci di Natale. Il risultato consiste in un oggetto da posizionare in un angolo della casa, per dare un effetto colorato dalle mille sfaccettature, in armonia con l’atmosfera festiva.
Foto di jpc.raleigh, Happy Batatinha, muffinresearch, hashashin, mag3737, MBK (Marjie), JaulaDeArdilla, justinrussell, aaronjwebb.