A quanto ammonta il risparmio energetico attuato grazie all’ora legale?

A quanto ammonta il risparmio energetico attuato grazie all’ora legale?

Il risparmio energetico ottenuto grazie all'applicazione dell'ora legale è considerevole: si tratta di un risparmio pari a 646,4 milioni di kilowattora, che va anche a vantaggio dell'ambiente

da in Inquinamento Ambientale, Inquinamento Aria, Risparmio Energetico
Ultimo aggiornamento:

    risparmio energetico ora legale

    Il risparmio energetico ottenuto grazie all’applicazione dell’ora legale è pari a 646,4 milioni di kilowattora. Il risparmio economico è ingente, ma altrettanto consistente è la riduzione dei consumi domestici, la cui totalità può essere paragonata ai consumi elettrici dell’intera regione, come ad esempio il Friuli Venezia Giulia. A fornire questi dati è stata la società che in Italia è responsabile della gestione dei flussi di energia sulla rete elettrica ad alta tensione, la Terna. Dati che fanno ben sperare riguardo al consumo critico attuabile anche a vantaggio dell’ambiente.

    Il risparmio di energia è importante per ridurre la bolletta. Allo stesso tempo adottando un’adeguata strategia di risparmio energetico possiamo contribuire al rispetto dell’ambiente, determinando un impatto ambientale ridotto. Non bisogna infatti dimenticare che ridurre gli sprechi energetici significa ridurre anche le emissioni di anidride carbonica.

    Una questione che non va sottovalutata, visto che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012 e visto che le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute. È stato calcolato che proprio grazie all’attuazione dell’ora legale nel 2011 si sono risparmiate circa 300.000 tonnellate di CO2.

    Con il ritorno all’ora solare si deve fare uno sforzo in più per razionalizzare i consumi energetici e provvedere alla sostenibilità ambientale. In ogni caso il contributo ecoresponsabile da parte di tutti è essenziale.

    Il rispetto dell’ambiente è un obiettivo che interessa tutta la collettività. Le strategie attuate possono riuscire ad aiutarci, ma alla base non può mancare un senso di responsabilità nei confronti della salvaguardia ambientale.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Inquinamento AmbientaleInquinamento AriaRisparmio Energetico
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI