8 tisane contro l'ipertensione

[multipage]tisane contro l ipertensione
Le tisane contro l’ipertensione possono risultare utili per mirare al nostro benessere psicofisico. La pressione alta non è un fattore da trascurare, ma deve essere sempre tenuto sotto controllo in nome della prevenzione. A causa della pressione alta può aumentare il rischio di incorrere in infarti ed ictus. Le precauzioni sono sempre d’obbligo e la ricerca scientifica è riuscita a compiere passi da gigante sull’argomento. A volte, però, non servono soltanto i farmaci, ma possiamo aiutare il nostro organismo con qualche rimedio naturale. Ecco, quindi, alcune tisane a base di sostanze green, per tenere sotto controllo la pressione.
[/multipage]

[multipage]1. Malva
malva ipertensione
La tisana alla malva è davvero adatta per trattare l’ipertensione. Questa erba possiede delle proprietà diuretiche ed è in grado di mettere in atto un’azione sedativa, che favorisce la riduzione del livello di stress. Proprio quest’ultimo, infatti, potrebbe rivelarsi una causa dell’aumento della pressione del sangue.
[/multipage]
[multipage]2. Tiglio
tiglio ipertensione
La tisana al tiglio è un’ottima soluzione, utilizzata soprattutto come fluidificante del sangue. In particolare il tiglio viene utilizzato per prevenire la stasi venosa e quindi per agire contro fenomeni embolici, che possono mettere a rischio la salute.
[/multipage]
[multipage]3. Biancospino
biancospino ipertensione
Questa pianta riesce ad esercitare un’attività regolatrice sul ritmo e sulla frequenza del battito cardiaco. Costituisce, quindi, un ottimo rimedio contro l’ipertensione transitoria dovuta a stati di ansia o di forte emotività, specialmente quando il tutto è accompagnato da anomalie del battito cardiaco.
[/multipage]
[multipage]4. Equiseto
equiseto ipertensione
L’equiseto è veramente incredibile per il suo riuscire a ridurre le infiammazioni e a depurare l’organismo. Proprio con questa erba si può preparare una tisana diuretica naturale consigliata in caso di ipertensione. Ne bastano 4 grammi di polvere da usare in una tazza d’acqua calda.
[/multipage]
[multipage]5. Foglie di ulivo
foglie di ulivo ipertensione
Possiamo preparare un decotto a base di foglie d’ulivo, per contrastare l’aumento della pressione sanguigna. Dobbiamo mettere in un pentolino 300 ml di acqua e circa 20 grammi di foglie. Facciamo bollire il tutto, filtriamo e avremo una soluzione pronta da bere.
[/multipage]
[multipage]6. Pervinca e leonora cardiaca
pervinca ipertensione
Prepariamo una tisana contro la pressione alta composta dai seguenti ingredienti: 30 grammi di foglie di pervinca, 30 grammi di vischio, 20 grammi di fiori di leonora cardiaca e aggiungiamo anche 20 grammi di sommità fiorite di biancospino. Ne otteniamo un infuso dall’azione vasodilatatrice.
[/multipage]
[multipage]7. Karkadè
karkade ipertensione
L’assunzione regolare di karkadè può essere molto utile, per prevenire la progressione verso l’ipertensione moderata. Può agire anche nelle forme più gravi di pressione alta, riducendo il pericolo di incorrere nelle malattie cardiovascolari.
[/multipage]
[multipage]8. Aglio
aglio ipertensione
Anche l’aglio ha una straordinaria capacità di abbassare la pressione arteriosa. Tutto questo è dovuto alla capacità dell’allicina e delle altre sostanze presenti in questo ortaggio, che sono in grado di ridurre l’aggregazione delle piastrine e di diminuire il pericolo di fenomeni trombolitici.
Scopri anche i rimedi naturali contro la pressione bassa
[/multipage]