8 rimedi naturali contro le gengive infiammate

8 rimedi naturali contro le gengive infiammate
da in Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30/11/2015 15:56

    rimedi naturali gengive infiammate

    Scopriamo alcuni rimedi naturali contro le gengive infiammate. A volte possiamo incorrere nella condizione della gengivite, che si caratterizza per alcuni sintomi tipici, come l’arrossamento e il gonfiore. Il problema può trarre origine da molte situazioni. A volte sono lo stress e la carenza di sostanze nutritive che possono favorire la comparsa di infiammazioni alle gengive. I fattori di rischio sono molteplici e non sempre conviene rimediare con i farmaci, perché essi possono avere degli effetti collaterali. Per questo motivo possiampo fare ricorso ad alcune soluzioni messe a disposizione dalla natura.

    malva gengive infiammate

    Utilizziamo la malva sotto forma di infuso, che ha proprietà emollienti e lenitive. L’infuso di malva può essere utilizzato per il risciacquo del cavo orale. Basta mettere a punto un preparato utilizzando della malva essiccata, che va posta in acqua bollente. Da usare più volte al giorno.

    olio di cocco gengive infiammate

    Notevoli sono le proprietà antibatteriche dell’olio di cocco, che si traduce in un importante antinfiammatorio molto utile per trattare le gengive infiammate. Va usato solitamente mescolato al bicarbonato di sodio, per ottenere un composto da usare al posto del normale dentifricio.

    camomilla gengive infiammate

    Uno dei classici rimedi della nonna per rimediare all’infiammazione delle gengive consiste nell’uso dell’infuso di camomilla. Quest’ultimo ha delle spiccate proprietà antisettiche. Prepariamo una tisana e utilizziamola per risciacquare la bocca almeno per 2 volte al giorno.

    sale gengive infiammate

    Utilizziamo una soluzione di acqua e sale marino per ridurre l’infiammazione alla bocca. Si tratta di un rimedio molto utile per contrastare le infezioni. L’acqua deve essere calda e va usata per sciacquare la bocca 3 volte al giorno. Scopri tutti gli usi del sale

    te nero gengive infiammate

    Il tè nero è ricco di sostanze benefiche che possono aiutare a ridurre le infiammazioni alla bocca. E’ ricco di antiossidanti, che aiutano a contrastare le infezioni. Possiamo utilizzare una semplice bustina di tè nero usata da applicare sulle gengive.

    limone gengive infiammate

    Il succo di limone è anch’esso ideale contro le infiammazioni che interessano il cavo orale. Possiamo utilizzarlo con l’aggiunta di un po’ d’acqua tiepida come uno dei rimedi più efficaci per disinfettare.

    tea tree oil gengive infiammate

    Varie ricerche scientifiche hanno dimostrato la validità del trattamento delle infiammazioni delle gengive con il tea tree oil. In particolare uno studio dell’Australian Dental Journal, del 2008, ha messo in evidenza che applicare in maniera topica un gel a base di tea tree oil può essere utile per rimediare al sanguinamento delle gengive.

    aloe vera gengive infiammate

    L’aloe vera ha vere e proprie proprietà antinfiammatorie da non sottovalutare. Possiede proprietà antibatteriche che risultano molto utili quando l’infiammazione delle gengive è il risultato di un’infezione. Inoltre aiuta in caso di alito cattivo e nei problemi che implicano lesioni della mucosa orale. Si può utilizzare, in maniera pratica, il gel d’aloe vera, che va applicato sulle gengive infiammate e deve agire per 30 minuti, per poi risciacquare la bocca. 8 modi per usare il gel di aloe vera

    825

    PIÙ POPOLARI