8 rimedi naturali contro la sciatica

[multipage]rimedi naturali sciatica
Vediamo alcuni rimedi naturali contro la sciatica. Si tratta di una sensazione dolorosa dovuta all’infiammazione o alla compressione del nervo sciatico, che parte nella zona posteriore della natica e arriva fino all’area posteriore della gamba. Generalmente il dolore viene percepito solo in un lato del corpo e si può trattare di una sensazione continua o di fitte intermittenti. E’ un disturbo molto comune e solitamente si presenta tra i soggetti con età compresa fra 30 e 50 anni. Possiamo trovare sollievo attraverso alcune soluzioni che ci offre la natura. Vediamo di quali si tratta.
[/multipage]

[multipage]1. Sale
sale sciatica
Per questo rimedio ci serve un chilo di sale grosso, che va fatto scaldare nella padella. Quando sarà abbastanza caldo (non bollente), mettiamolo in un asciugamano e richiudiamolo. Sdraiamoci a pancia in giù e mettiamo l’asciugamano sulla zona in cui avvertiamo il dolore. Teniamolo per almeno un’ora.
[/multipage]
[multipage]2. Artiglio del diavolo
artiglio del diavolo sciatica
L’artiglio del diavolo è un’ottima soluzione contro l’infiammazione, grazie alle sue proprietà benefiche. Rivolgiamoci, però, al medico se abbiamo intenzione di utilizzare questo rimedio naturale, perché presenta alcune eventuali controindicazioni correlate al dosaggio.
[/multipage]
[multipage]3. Salice bianco
salice bianco sciatica
Lo stesso discorso vale per il salice bianco, che ha degli effetti antinfiammatori, antireumatici e analgesici. E’ un vero e proprio sostituito offerto dalla natura dell’aspirina e deve essere assunto a stomaco pieno. Anche questo rimedio presenta delle possibili controindicazioni: è importante, quindi, assumerlo sotto controllo del medico di fiducia.
[/multipage]
[multipage]4. Aglio
aglio sciatica
Per la sua efficacia contro il dolore, l’aglio può essere utilizzato anche da chi soffre di sciatica. Si può assumere in forma alimentare, con gli utilizzi che se ne fanno comunemente in cucina, oppure attraverso degli integratori.
Come coltivare l’aglio nell’orto o in vaso
[/multipage]
[multipage]5. Arnica montana
arnica montana sciatica
Con l’arnica montana possiamo preparare degli impacchi molto utili contro il dolore e l’infiammazione. Si può utilizzare della tintura madre al 10-20%. Ricordiamoci che bisogna evitare assolutamente il contatto del prodotto con eventuali ferite presenti sulla pelle.
[/multipage]
[multipage]6. Crusca
crusca sciatica
Come nel caso del sale, anche la crusca può essere utile per un’applicazione sulla zona interessata dall’infiammazione. Basta prendere due manciate di crusca tritata e unirle all’acqua. Formiamo un composto omogeneo e facciamolo riscaldare a fiamma bassa per una decina di minuti. Avvolgiamo tutto in un asciugamano e applichiamolo sulla zona dolorante.
[/multipage]
[multipage]7. Camomilla e zenzero
camomilla zenzero sciatica
Con questi ingredienti molto facili da trovare possiamo realizzare un unguento tutto naturale. Ci servono in particolare dell’olio di sesamo, dei fiori di camomilla secchi e un po’ di zenzero grattugiato. Mettiamo insieme gli ingredienti e utilizziamo il composto per effettuare dei massaggi. Copriamo in seguito la parte interessata dall’infiammazione con un panno di lana ben caldo.
Leggi tutte le proprietà della camomilla
[/multipage]
[multipage]8. Ribes nigrum
ribes sciatica
Anche il ribes nigrum può essere utile per limitare il dolore e per ridurre l’infiammazione, visto che possiede delle ottime proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
[/multipage]