8 rimedi naturali contro i geloni

8 rimedi naturali contro i geloni

    rimedi naturali geloni

    I rimedi naturali contro i geloni possono aiutare a contrastare questo fastidioso problema che si presenta con l’arrivo del freddo. Si tratta in particolare di irritazioni della pelle che si manifestano con gonfiore e arrossamento della cute. Nello specifico questo fenomeno si verifica quando la pelle viene esposta per lungo tempo ad un freddo intenso con un elevato tasso di umidità. Il freddo è capace di rallentare la circolazione nei capillari e il risultato consiste in delle irritazioni localizzate, che solitamente compaiono alle mani, ai piedi, al naso e alle orecchie. Esistono, però, dei rimedi naturali molto utili contro queste formazioni cutanee, assolutamente da provare. Vediamo di quali si tratta.

    rapa geloni

    Le rape costituiscono un valido rimedio offerto dalla natura contro i geloni. Possiamo tagliarne delle fettine e strofinarle direttamente sulla pelle, per contrastare l’irritazione. In alternativa possiamo utilizzare questi vegetali facendone bollire qualche fetta nell’acqua e utilizzando il liquido per immergervi le parti interessate dal gonfiore e dall’arrossamento. Una soluzione davvero efficace e semplice da mettere in pratica.

    succo di limone geloni

    Anche questo rimedio è molto utile e semplice. Basta utilizzare un po’ di succo di limone, da strofinare sulle dita delle mani o sui piedi in caso di geloni. Inoltre non dimentichiamo che il limone, come gli altri frutti che contengono vitamina C, dovrebbero essere consumati spesso nella stagione invernale, per gli effetti benefici che apportano al nostro organismo. 10 usi alternativi del limone

    patate geloni

    Come le rape, anche le fette di patate possono essere utilizzate sulla pelle. Possiamo strofinarle sulle zone interessate dal gonfiore e dall’infiammazione, perché sono utili in caso di irritazione della pelle, grazie alla presenza dell’amido, che attenua la sensazione di dolore.

    cipolla geloni

    Le cipolle sono note fin dall’antichità per le proprietà curative che possiedono. Sono, infatti, un vero e proprio antibiotico naturale, un rimedio interessante che può essere utilizzato anche in presenza di irritazione della pelle. In particolare, nel caso dei geloni è possibile applicare sulla parte interessata dal disturbo delle fettine di cipolla o del succo. Scopri come coltivare le cipolle

    salvia geloni

    Con la salvia possiamo realizzare un decotto molto utile in caso di geloni. Facciamo bollire un po’ d’acqua e poi immergiamo all’interno del liquido delle foglie di salvia (bisogna utilizzarne circa 5 per ogni litro di acqua). Lasciamo intiepidire l’acqua e poi applichiamo il decotto per 10 minuti sui geloni. Possiamo anche effettuare un pediluvio.

    olio lavanda geloni

    Possiamo effettuare un massaggio circolare sulle dita e sulle parti interessate dal problema, utilizzando un olio vegetale, come quello di lavanda. Possiamo usare anche quelli di iperico, arnica o calendula. Sono molto utili per contrastare i geloni e svolgono anche un’azione efficace di prevenzione.

    sedano geloni

    Il sedano è utile per preparare un decotto. Bisogna fare cuocere alcuni gambi di sedano in mezzo litro di acqua per almeno un’ora. Otterremo un preparato che possiamo utilizzare per immergervi, quando sarà tiepido, le dita. Il trattamento va effettuato per due o tre volte al giorno.

    pepe di cayenna geloni

    Si tratta di una spezia molto utile per favorire la circolazione sanguigna nella zona interessata dal problema. Basta applicare un po’ di pepe di Cayenna in polvere sulle dita. Evitiamo, però, questo trattamento se sono presenti delle ferite sulla pelle, per non incorrere in un aumento del bruciore.

    964

    PIÙ POPOLARI