8 insalate autunnali da provare

8 insalate autunnali da provare
da in Alimentazione Sana, Ricette vegetariane, Spinaci
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21/10/2015 22:08

    insalata-autunnale

    8 insalate autunnali da provare perché, a dispetto di quanto crediamo, le insalate sono gustosissime anche durante la stagione fredda. E’ solo questione di ingredienti: se la frutta esotica è protagonista di tante insalate estive, in autunno a farla da padrona saranno funghi, pomodori secchi, olive e alcuni formaggi rigorosamente senza caglio. Ecco allora 8 insalate autunnali tutte da provare.

    insalata-con-funghi

    Fai saltare i funghi, tagliati a fettine, in padella con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di timo. Nel frattempo prepara la vinaigrette mescolando un cucchiaio di mostarda con due cucchiai di olio d’oliva e mezzo limone. Taglia a fettine alcuni pomodori secchi e uniscili ai funghi, quindi aggiungi foglie di spinaci e olive nere. Condisci l’insalata autunnale con la vinaigrette. Guarda 7 ricette vegetariane con funghi

    insalata-uva

    Altro frutto tipicamente autunnale è l’uva, perché non approfittarne per preparare una deliziosa insalata. Procurati una decina di acini di uva bianca, tagliali a metà e privali dei semini. Ora prendi 1 pera e tagliala a tocchetti. Metti la valerianella, circa 160 gr, in una terrina, aggiungi la frutta e condisci con una salsa a base di sale, pepe, succo di limone, olio di oliva.

    insalata-di-uva

    In questo caso ti serviranno uva bianca, uva nera, sedano, noci e olio extravergine di oliva. Basterà mescolare tutti gli ingredienti, dopo averli ridotti a pezzetti. Per l’uva sarà sufficiente tagliare gli acini a metà e privarli dei semini. Un po’ di succo di limone, sale e pepe q.b. e l’insalata d’autunno è servita. Guarda 10 insalate estive vegetariane

    insalata-di-segale

    Metti a bagno la segale, quindi falla bollire e lasciala raffreddare. Versala in una terrrina e aggiungi cipolla rossa tagliata sottile, qualche pomodoro secco, semi di lino ammorbiditi, sale e olio extravergine di oliva. Per renderla ancor più appetitosa puoi aggiungere qualche cubetto di formaggio, purché senza caglio.

    insalata-autunnale

    Se ami i sapori agrodolci questa insalata fa al caso tuo. Grattugia 1 mela e 3 carote, aggiungi succo di limone, mandorle e 2 gambi di sedano a fette sottili, infine un po’ di uva sultanina. Mescola il tutto e condisci con olio extravergine di oliva.

    insalata-di-cous-cous

    Il cous cous si presta bene alla preparazione di insalate autunnali. Preparalo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, lascialo raffreddare e condiscilo con arance pelate a pezzi, mezza cipolla rossa a fette sottili, olive nere, menta fresca, olio extravergine di oliva.

    insalata-con-noci

    Se hai poco tempo a disposizione, punta su un’insalata di facile preparazione, non per questo meno appetitosa. Unisci all’invidia, che avrai preventivamente tagliato e lavato, noci a pezzetti, qualche pinolo, olio extravergine d’oliva, aceto, sale. Mescola il tutto e servi insieme a qualche crostino. Semplice e saporita!

    insalata-variopinta

    Visto che l’occhio vuole la sua parte anche in cucina, ti suggeriamo di preparare un’insalata coloratissima, che soddisferà prima lo sguardo e poi il palato. Ti occorrono carote, peperoni di vari colori, sedano, zucchine, lattuga, olive verdi e nere. Mescola tutti gli ingredienti in un recipiente dopo averli tagliati finemente (nel caso delle carote grattugiale), condisci l’insalatona con olio di oliva, sale e pepe.

    823

    PIÙ POPOLARI