7 utilizzi alternativi della menta

[multipage]
menta
7 utilizzi alternativi della menta, erba aromatica dal profumo pungente facile da coltivare anche in casa, nel giardino piuttosto che in terrazzo. Nota per le sue proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, utile per migliorare la digestione e le funzionalità del fegato nonché per alleviare disturbi di tipo gastro-intestinale, la menta è un vero toccasana per la salute. Ma a dispetto degli utilizzi più comuni, soprattutto in ambito culinario e curativo, può essere impiegata in tante altre modalità, del tutto inaspettate.
[/multipage]

[multipage]
Soluzione anti-forfora
menta per la forfora
Immergi in 200 ml di aceto di sidro un rametto di rosmarino e un rametto di menta, ideale per stimolare la circolazione del cuoio capelluto. Lascia il composto fermo per almeno 7 giorni e utilizzalo per sciacquare i capelli dopo lo shampoo.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio per dimagrire
olio-essenziale-menta
Secondo una singolare ricerca della Wheeling Jesuit University basterebbe annusare l’olio essenziale di menta per beneficiare delle sue proprietà dimagranti. Difatti indurrebbe una considerevole diminuzione dell’appetito.
[/multipage]
[multipage]
Scrub per piedi
scrub piedi
Per alleviare i disturbi ai piedi e sgonfiarli dopo una giornata pesante l’ideale è uno scrub all’olio essenziale di menta piperita, sale marino e olio di oliva. Se il mentolo contribuisce a lenire i dolori muscolari, il sale agisce con il suo potere esfoliante.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio contro il mal di stomaco
rimedio per mal di stomaco
La menta viene spesso impiegata per la preparazione di tisane tese a rilassare la muscolatura del tratto digestivo. Basta qualche foglia immersa in acqua calda per qualche minuto per giovare del suo prezioso aiuto.
Scopri i rimedi naturali per purificare lo stomaco
[/multipage]
[multipage]
Rimedio contro il raffreddore
suffumigi
I suffumigi sono uno dei rimedi della nonna più noti in caso di raffreddore, il loro effetto benefico viene potenziato dall’utilizzo dell’olio essenziale di menta, che andrà versato a gocce nell’acqua bollente.
[/multipage]
[multipage]
Colluttorio
colluttorio-menta
Basta un cucchiaino di foglie di menta essiccate, sciolto in 200 ml di acqua bollente, per ottenere un colluttorio rinfrescante dall’azione antisettica. Ovviamente va lasciato raffreddare prima dell’utilizzo.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio contro i cattivi odori
menta
La mente, grazie al suo aroma pungente, strofinata sulle dita o sulle mani maleodoranti, rilascia un gradevole profumo che favorisce l’eliminazione (definitiva) dei cattivi odori.
[/multipage]