7 utilizzi alternativi della menta

7 utilizzi alternativi della menta
da in Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Lunedì 03/08/2015 21:54

    menta

    7 utilizzi alternativi della menta, erba aromatica dal profumo pungente facile da coltivare anche in casa, nel giardino piuttosto che in terrazzo. Nota per le sue proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, utile per migliorare la digestione e le funzionalità del fegato nonché per alleviare disturbi di tipo gastro-intestinale, la menta è un vero toccasana per la salute. Ma a dispetto degli utilizzi più comuni, soprattutto in ambito culinario e curativo, può essere impiegata in tante altre modalità, del tutto inaspettate.

    menta per la forfora

    Immergi in 200 ml di aceto di sidro un rametto di rosmarino e un rametto di menta, ideale per stimolare la circolazione del cuoio capelluto. Lascia il composto fermo per almeno 7 giorni e utilizzalo per sciacquare i capelli dopo lo shampoo.

    olio-essenziale-menta

    Secondo una singolare ricerca della Wheeling Jesuit University basterebbe annusare l’olio essenziale di menta per beneficiare delle sue proprietà dimagranti. Difatti indurrebbe una considerevole diminuzione dell’appetito.

    scrub piedi

    Per alleviare i disturbi ai piedi e sgonfiarli dopo una giornata pesante l’ideale è uno scrub all’olio essenziale di menta piperita, sale marino e olio di oliva. Se il mentolo contribuisce a lenire i dolori muscolari, il sale agisce con il suo potere esfoliante.

    rimedio per mal di stomaco

    La menta viene spesso impiegata per la preparazione di tisane tese a rilassare la muscolatura del tratto digestivo. Basta qualche foglia immersa in acqua calda per qualche minuto per giovare del suo prezioso aiuto.

    Scopri i rimedi naturali per purificare lo stomaco

    suffumigi

    I suffumigi sono uno dei rimedi della nonna più noti in caso di raffreddore, il loro effetto benefico viene potenziato dall’utilizzo dell’olio essenziale di menta, che andrà versato a gocce nell’acqua bollente.

    colluttorio-menta

    Basta un cucchiaino di foglie di menta essiccate, sciolto in 200 ml di acqua bollente, per ottenere un colluttorio rinfrescante dall’azione antisettica. Ovviamente va lasciato raffreddare prima dell’utilizzo.

    menta

    La mente, grazie al suo aroma pungente, strofinata sulle dita o sulle mani maleodoranti, rilascia un gradevole profumo che favorisce l’eliminazione (definitiva) dei cattivi odori.

    604

    PIÙ POPOLARI