7 profumi naturali per l’auto

Alcuni profumi naturali per l’auto, per eliminare i cattivi odori e per infondere nell’abitacolo una piacevole sensazione.

da , il

    I profumi naturali per l’auto rappresentano un’ottima alternativa ai classici deodoranti. Questi ultimi spesso non hanno un profumo che risulti gradito e in alcuni casi, visto che sono composti anche da sostanze chimiche, potrebbero causare problemi di allergia nelle persone predisposte. Esiste un rimedio a tutto ciò: utilizzare le essenze green che possono essere diffuse nell’abitacolo. Questi profumi possono infondere nel veicolo essenze molto buone, che daranno una sensazione di pulito. Pulire l’auto, evitare l’umidità, non fumare all’interno del veicolo: tutte strategie che, unite ai profumi naturali, possono contribuire ad eliminare gli odori sgradevoli.

    1. Lavanda

    I classici sacchetti alla lavanda che utilizziamo di solito negli armadi e nei cassetti possono portare un profumo gradevole anche in auto. Basta ricorrere all’uso di fiori di lavanda essiccati, che è facile trovare in erboristeria. Utilizziamo materiali come il cotone e il lino per formare dei sacchetti da appendere nell’abitacolo.

    2. Tè

    Anche le foglie di tè aromatizzate o le classiche bustine possono essere utili per infondere una piacevole sensazione di profumo all’interno della nostra autovettura. Portiamo sempre con noi delle bustine e utilizziamole come deodorante fai da te.

    3. Bicarbonato

    Il bicarbonato si distingue per essere caratterizzato da un forte potere assorbente. Proprio per questo motivo possiamo lasciarne una ciotolina in auto, poggiandola sul cruscotto o sui tappetini. Nel giro di una notte contribuirà ad eliminare tutti quegli odori sgradevoli che a volte si formano anche a causa dell’umidità.

    15 usi alternativi del bicarbonato di sodio

    4. Oli essenziali

    Proviamo ad utilizzare in auto anche dei batuffoli di cotone imbevuti con alcune gocce di olio essenziale a piacere. Possono essere posizionati sotto i sedili o sul cruscotto. Per esempio, ottimo si dimostra in questo senso il tea tree oil, che, grazie alle sue proprietà, riesce a dare una sensazione di pulito generale.

    5. Palline di legno profumate

    Nei negozi specializzati troviamo delle apposite palline di legno profumate, che possono essere acquistate direttamente con le essenze preferite. Particolarmente indicati per allontanare i cattivi odori in ambienti chiusi come l’abitacolo dell’auto sono alcuni legni, come il cedro o il sandalo, cosparsi di un’intensa profumazione naturale.

    6. Agrumi e sale grosso

    Possiamo preparare un deodorante fai da te per la nostra auto ricorrendo ad una ricetta molto facile. Ci servono i seguenti ingredienti: la scorza di 2 agrumi, 2 cucchiaini di sale grosso e 2 cucchiaini di bicarbonato. Dopo aver lavato i frutti, togliamo la buccia, evitando di non prendere la parte bianca. Mettiamo le scorze in forno a 45 gradi per un massimo di 45 minuti. Introduciamo le scorzette essiccate insieme al sale e al bicarbonato in sacchettini di tela da appendere nell’autovettura.

    7. Liquirizia e bacche di vaniglia

    Per ottenere un profumo rilassante, che favorisca i nostri viaggi in auto, possiamo provare a creare un pout-pourri fai da te, mettendo insieme stecche di liquirizia e bacche di vaniglia. L’odore che si ottiene è molto stimolante. In alternativa si possono usare chiodi di garofano e petali di rosa essiccati.

    Scopri anche come coltivare la liquirizia