7 oli essenziali per l’insonnia

Ecco 7 oli essenziali ideali per chi soffre di insonnia durante la notte a causa di stress, ansia e disturbi dell'umore.

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    7 oli essenziali per l’insonnia, un disturbo molto frequente nella popolazione adulta, dovuto spesso a stress, ansia, troppa stanchezza accumulata. Il consulto medico, in questi casi, è sempre raccomandato ma alcuni rimedi naturali possono favorire gradualmente il sonno, specie se utilizzati con regolarità. Tra questi gli oli essenziali con proprietà calmanti, da applicare sulla pelle, da aggiungere nell’acqua del bagno, da diffondere nell’ambiente con diffusori appositi. Scopriamo quali sono e come utilizzarli.

    Olio essenziale di valeriana

    Questo olio essenziale viene raccomandato nei casi di ansia e insonnia, in grado com’è di ridurre la tensione e lo stress, restituendo alla mente equilibrio e senso di pace.

    Olio essenziale alla camomilla

    Se tendi a coricarti con troppi pensieri negativi, l’olio essenziale alla camomilla può fare per te. Rilassa la mente e allontana gli agenti inquinanti, inducendo uno stato di relax.

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    Olio essenziale al gelsomino

    Impiegato spesso per lenire stress, ansia e tensioni di vario tipo, l’olio essenziale al gelsomino ha un potere ansiolitico, merito del suo profumo avvolgente.

    Olio essenziale di bergamotto

    Tra le persone che soffrono di insonnia c’è chi nutre una vera e propria fobia per la notte e l’idea di doversi addormentare. In questi casi può essere d’aiuto il bergamotto, sedativo naturale in grado di far emergere le emozioni soffocate.

    Olio essenziale alla lavanda

    Gli sbalzi d’umore e la cosiddetta luna storta a ripetizione possono riversarsi negativamente sul sonno. In questi casi si consiglia di ricorrere all’olio essenziale di lavanda, utile per riportare l’organismo e la mente al suo equilibrio naturale.

    Olio essenziale al mandarino

    Se l’insonnia non è un disturbo cronico, ecco che l‘olio essenziale al mandarino, utilissimo nei casi di tensione nervosa e suscettibilità eccessiva, si rivela un vero toccasana prima di coricarsi.

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    Olio essenziale alla maggiorana

    L’olio essenziale di maggiorana è indicato per le persone molto suscettibili, che tendono a prendersela per un nonnulla, portandosi la tensione accumulata a letto. Inoltre viene consigliato a chi fatica a prendere sonno a causa dei pensieri.