7 oli essenziali contro l’acne

Ecco 7 oli essenziali utili per prevenire o combattere l'acne: dal famoso Tea Tree Oil all'olio di cocco.

da , il

    7 oli essenziali contro l’acne che prevengono o favoriscono la scomparsa dei fastidiosi brufoli. Il fatto che siano rimedi naturali non deve indurre a credere in una minore efficacia, in realtà se selezionati e abbinati nel modo giusto, gli oli essenziali si rivelano autentici toccasana per la pelle. I più adatti, in caso di disturbi di acne, sono quelli ad azione antisettica, ma non solo! Da ricordare che pur trattandosi di rimedi naturali, data l’alta concentrazione, è importante impiegarli diluiti in acqua o mischiati con altre sostanze.

    Tea Tree Oil

    Il famosissimo Tea Tree Oil, o olio di melaleuca, è noto per le sue proprietà antisettiche, che lo rendono rimedio ideale per combattere infezioni cutanee di varia tipologia, fra cui la stessa acne.

    Scopri 6 maschere naturali contro i brufoli

    Olio essenziale di timo

    Il timo è noto per le sue proprietà antibatteriche, come confermato da una recente ricerca scientifica, ed è quindi consigliato in caso di acne. Si consiglia di abbinarlo al Tea Tree Oil, diluendolo in olio vegetale, onde evitare irritazioni alla pelle.

    Olio di cocco

    Anche l’olio di cocco è un vero toccasana per la pelle, antidoto naturale privilegiato contro i brufoli. Abbinato all’oro colloidale, la sua efficacia risulta potenziata al massimo.

    Olio di citronella

    Bastano poche gocce di olio di citronella diluito in acqua per ottenere un ottimo rimedio naturale dal potere astringente, ideale per tutte le pelli grasse.

    Scopri come curare la pelle con i fiori

    Olio di lavanda

    Le sue proprietà antisettiche lo rendono rimedio naturale perfetto per prevenire e combattere l’acne. Può essere impiegato per detergere il viso, purché diluito, oppure abbinato a una crema da giorno.

    Olio di calendula

    L’olio essenziale di calendula viene spesso impiegato per trattare macchie e rossori dovuti all’acne, merito del suo potere antisettico e cicatrizzante. Si tratta di un olio più delicato di altri, per questo viene applicato direttamente sulle macchie.

    Olio di semi di lampone

    Questo olio multivaminico oltre che impiegato come protezione naturale dai raggi solari, viene consigliato per ridurre le macchie dovute all’acne, contribuendo nel contempo a ridurre infiammazioni cutanee.