7 luoghi strani della Terra dove l'acqua scompare

[multipage]
luoghi strani della terra acqua scompare
Ci sono dei luoghi strani della Terra dove l’acqua scompare. Si tratta di luoghi particolari, davvero bizzarri e carichi di mistero. A volte gli esperti hanno tentato di dare una spiegazione, ma non sempre questa appare convincente e ci ritroviamo quindi in presenza di cascate che sfociano in buche misteriose o di laghi che drenano nel terreno. Davvero degli esempi incredibili di come la natura riesca a fare delle cose meravigliose, lasciandoci sorpresi. Allo stesso tempo esempi di come le leggi che stanno alla base degli equilibri naturali sono così delicate, che vanno protette nel migliore dei modi.
[/multipage]

[multipage]
1. Lost Lake, Oregon
lost lake oregon
In Oregon ogni anno, nei cambi di stagione, appare una sorta di lago, che in altri periodi dell’anno scompare, lasciando un prato secco. La spiegazione sarebbe costituita dal fatto che l’acqua si trova nel lago come in una sorta di vasca da bagno e riesce a drenare come attraverso un tubo. Non è chiaro esattamente il posto in cui finisce l’acqua che scompare, ma gli scienziati dicono che è possibile che si insinui nella roccia vulcanica porosa.
[/multipage]
[multipage]
2. Lake Cachet II, Cile
lake cachet 2
Nel giugno del 2007 un lago glaciale delle Ande è sparito nel corso di una notte. I geologi si precipitarono nel luogo, nella Patagonia, in Cile, per capire che cosa fosse successo. Si ipotizzò un terremoto in una regione confinante, che avrebbe creato una crepa nel terreno e il conseguente drenaggio del lago. Poi è stato verificato che era aumentata la pressione dell’acqua e si era formato un tunnel di 5 miglia sotto il terreno, che ha consentito al lago di svuotarsi.
[/multipage]
[multipage]
3. Groenlandia
groenlandia
In Groenlandia è accaduto che miliardi di litri di acqua di due laghi subglaciali siano scomparsi misteriosamente. Gli scienziati hanno spiegato che in fin dei conti non è così misterioso, perché tutto questo può segnalare un cambiamento fondamentale che sta attraversando la calotta glaciale.
[/multipage]
[multipage]
4. Cascate Devil’s Kettle, Minnesota
devil s kettle
Presso le cascate Devil’s Kettle, in Minnesota, la parte occidentale dell’acqua scompare in una grande buca. Dove va a finire? Gli scienziati sospettano che l’acqua si ricongiunga al fiume o vada a sfociare in un lago. I ricercatori e altri curiosi hanno gettato anche degli oggetti nella buca, per trovare degli indizi, ma fino ad ora non sono state trovate tracce.
[/multipage]
[multipage]
5. Lake Beloye, Russia
lake beloye
Nella primavera del 2005, in Russia, un lago è scomparso durante la notte. Quasi un anno dopo la cavità rimasta ha ricominciato a riempirsi di acqua, ma presto si è prosciugata nuovamente. Non era la prima volta che si osservavano fenomeni misteriosi e strani legati a quella zona. Ad esempio nel 1600 una chiesa era sprofondata nel terreno. Gli scienziati affermano che la geologia del territorio crea delle gallerie e delle grotte che si possono erodere facilmente.
[/multipage]
[multipage]
6. Lake George, Australia
lake george
In Australia un lago è scomparso del tutto. In realtà non era un vero e proprio lago, ma un bacino che non aveva fuoriuscite né nei fiumi né nell’oceano. Si trattava di una zona alimentata da piccole insenature ed aveva acqua salata come quella del mare. Più volte nel corso della storia il “lago” si è asciugato completamente, in genere durante i periodi di siccità.
[/multipage]
[multipage]
7. Lake Waiau, Hawaii
lake waiau
Si tratta di un piccolo lago che si distingue per essere uno dei più alti negli Stati Uniti. A partire dal 2010 ha cominciato a ridursi sempre di più. Gli scienziati sospettano che il tutto sia dovuto ad un fenomeno di siccità, anche se la causa precisa della scomparsa dell’acqua non è nota.
[/multipage]