6 motivi per adottare un gatto

6 motivi per adottare un gatto
da in Animali, Animali Domestici, Gatti
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17/11/2014 19:48

    motivi per adottare un gatto Vediamo dei motivi per adottare un gatto. Chi ama questi animali sicuramente non avrà dubbi nell’affermare che si tratti di una scelta consapevole. Adottare un animale in generale richiede di certo un grande senso di responsabilità. Non dobbiamo prendere con noi i nostri amici a quattro zampe, pensando che possiamo liberarcene, non appena ci stanchiamo. Abbiamo a che fare con degli esseri viventi, che meritano tutte le nostre cure e le nostre attenzioni. Adottare un amico baffuto è un’esperienza unica nel suo genere!

    gatto antistress Quante volte ci capita di tornare la sera a casa stanchi per la giornata che abbiamo trascorso al lavoro? Non c’è niente di meglio che rilassarsi. La presenza di un gatto in casa aiuta a dimenticare i momenti difficili, a superare le situazioni pungenti e consente di avere un amico fedele, su cui contare in ogni occasione.

    gatto salute cuore E’ stato dimostrato scientificamente che avere nella propria abitazione un animale da compagnia ridurrebbe il rischio di infarto del 30%. Accarezzare un amico pelosetto permette di alleviare l’ansia, ha un effetto calmante in generale e quindi è utile per salvaguardare il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.

    gatto stupisce I gatti sono degli animali divertenti, che sanno compiere imprese mirabolanti. Sanno veramente stupirci con il loro atteggiamento, che a volte sembra di ritrosia, ma che in realtà è soltanto un modo di fare un po’ indipendente. Se sappiamo coccolarli nel modo giusto, sapranno regalarci tutto il loro affetto e, poiché amano molto giocare, riescono a cimentarsi in azioni che non avremmo mai pensato fossero capaci di fare.

    gatto compagnia Un gatto fa compagnia, ma non si tratta soltanto di un’azione fine a se stessa. Quante volte abbiamo sentito parlare della pet therapy? Un animale in casa può veramente essere un rimedio alla solitudine, aiutando a livello psicologico a superare i momenti di crisi.

    gatto attenzioni I gatti sono degli animali che sanno trovare il loro modo di stare anche da soli, però sanno creare anche legami indissolubili. Per questo hanno bisogno di tutte le nostre cure. Non trattiamoli come se fossero degli oggetti a cui non prestare attenzione. Rivolgiamo ad essi il nostro affetto e ne ricaveremo una grande soddisfazione.

    gatto intelligente Una ricerca condotta in Inghilterra ha messo in evidenza che chi ha un gatto sa essere anche più intelligente rispetto alla media. Sembrerebbe un aspetto particolare e apparentemente senza una spiegazione ben precisa. In realtà esiste una ragione e non si tratta del fatto che vivere con un gatto in casa riesca a migliorare le capacità intellettive. Gli stessi ricercatori hanno fatto notare che il motivo può essere il contrario: le persone più intelligenti sono portate a scegliere i gatti. Non si sa per quale motivo questo accada. Alcuni ritengono che la scelta degli individui più intelligenti ricada proprio sul gatto, perché esse sarebbero più impegnate e possono beneficiare del fatto che questo animale sa essere più indipendente.

    724

    PIÙ POPOLARI