6 motivi per adottare un cane

Ci sono alcuni motivi ben precisi per adottare un cane. Un quattro zampe può risultare un amico fedele e affettuoso e può aiutare la salute fisica e mentale.

da , il

    Di motivi per adottare un cane ce ne sono molti. I nostri amici a quattro zampe riescono a rappresentare una compagnia affettuosa, ma sicuramente ci sono moltissimi altri vantaggi, a cui di solito non si pensa e che vanno tenuti in considerazione. Da un lato si tratta di dare una famiglia ad un essere vivente, che ha bisogno di noi e del nostro amore. Dall’altro ne ricaviamo molti benefici che, a pensarci bene, sono utili anche alla nostra salute, sia fisica che mentale. Scopriamo più precisamente di che si tratta.

    E’ una compagnia

    Il cane rappresenta una compagnia. Non è soltanto un amico fedele per le persone sole, ma anche per chi già ha una famiglia. E’ veramente bello poter arrivare a casa e godere dell’affetto di un cucciolo, che sa riempire di coccole chi lo ama. Un quattro zampe sa benissimo alleviare la solitudine di molte persone e riesce a dare sicurezza, aiutando anche nelle relazioni sociali.

    Tiene sotto controllo la casa

    Un cane per fare la guardia? Perché no? Il cane è un animale che si affeziona molto all’ambiente in cui vive ed è pronto a difendere, con tutte le sue forze e la propria energia, coloro che abitano in casa insieme ad esso. La sua fedeltà è unica e può rappresentare di certo un punto di riferimento anche da questo punto di vista.

    Aiuta l’esercizio fisico

    Un cane può essere anche uno stimolo a svolgere un certo esercizio fisico. Già per il solo fatto di portarlo a fare una passeggiata, siamo spunti ad uscire di casa e a fare un po’ di movimento. Tutto ciò influisce in maniera vantaggiosa sulla nostra salute fisica, allontanando il rischio di incorrere in molte patologie, fra le quali quelle cardiovascolari.

    Aiuta la salute psicologica

    Avete mai sentito parlare dei benefici della pet therapy? Gli animali domestici possono rappresentare un punto di svolta contro diversi disagi psicologici. Possono aiutare chi soffre di timidezza eccessiva, danno affetto, offrono l’opportunità di stare a contatto con un essere vivente. Anche per i bambini e la loro crescita sono affidabilissimi.

    E’ uno stimolo educativo per i bambini

    I nostri bambini, potendo contare sull’affetto di un quattro zampe, cresceranno sicuramente molto più sani e molto più consapevoli rispetto ai loro coetanei. Il cane può essere, infatti, considerato un vero e proprio stimolo educativo per i più piccoli, specialmente per inculcare loro il rispetto nei confronti della natura e degli altri.

    Fa superare la paura degli animali

    Spesso ad alcuni fa paura entrare in contatto con gli animali. Si tratta di una reazione istintiva, che andrebbe adeguatamente presa in considerazione. E’ bello poter fare affidamento sui nostri amici a quattro zampe, perché ci consentono di scoprire un mondo del tutto nuovo. Allo stesso tempo, per superare questa paura e vivere serenamente i rapporti con gli animali, si deve essere abituati a stare con essi. Avere un cane in casa può proprio aiutare in questo senso, abituandoci ad un’esposizione graduale con il nostro fedele amico e a farci capire che non abbiamo nulla da temere nel relazionarci con un animale.

    Sfoglia anche la gallery