6 creme naturali fai da te contro le macchie sulle mani

[multipage]creme naturali fai da te macchie mani
Impariamo a fare delle creme naturali fai da te contro le macchie sulle mani. Le cause di questo fastidioso effetto antiestetico possono essere tante, dall’invecchiamento alle alterazioni ormonali, dall’esposizione al sole alla mancanza di idratazione. Oltre ad adottare delle precauzioni per la prevenzione, quando il danno è già causato, possiamo facilmente rimediare prendendoci cura della nostra pelle in maniera del tutto green. Esistono, infatti, molti ingredienti che sicuramente abbiamo in casa, che ci possono aiutare a contrastare quelle macchioline scure, evitando che aumentino. Scopriamo alcuni suggerimenti utili.
[/multipage]

[multipage]1. Patate e miele
patate creme naturali
Le patate e il miele possono essere utilizzati per attenuare l’aspetto delle macchie che compaiono in alcune zone delle mani. Basta avere a disposizione una patata e 25 grammi di miele. Facciamo cuocere la patata nell’acqua, fino a quando non si sarà ammorbidita. Dopo averne eliminata la buccia, schiacciamola e mescoliamola al miele. Otterremo una pasta omogenea, che va applicata sulla pelle, massaggiando delicatamente. Lasciamo agire il tutto per 20 minuti e poi procediamo al lavaggio con acqua fredda.
[/multipage]
[multipage]2. Cetriolo e limone
limone creme naturali
Ecco gli ingredienti fondamentali per una crema che, oltre ad eliminare le macchie dalle mani, serve ad idratare la pelle e a mantenerla giovane. Procuriamoci un cetriolo, il succo di mezzo limone, una manciata di prezzemolo e un cucchiaio di olio di germe di grano. Sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a fettine. Mettiamolo nel frullatore insieme al succo di limone, il prezzemolo e l’olio. Otterremo una cremina che va applicata sulle mani. Lasciamola agire per 15 minuti e poi laviamo con acqua tiepida, ripetendo il trattamento 3 volte alla settimana.
[/multipage]
[multipage]3. Amido di mais
amido di mais creme naturali
Con l’amido di mais, unito a mezzo cucchiaino di succo di limone, possiamo ottenere una crema, la cui densità va regolata anche con qualche goccia di acqua tiepida. Anche questi ingredienti sono molto utili per rendere la pelle più morbida e per contrastare la formazione delle macchie scure. Applichiamo l’impacco di sera e procediamo al risciacquo dopo 10 minuti.
[/multipage]
[multipage]4. Bicarbonato
bicarbonato creme naturali
A volte le macchie scure possono essere il risultato di una mancata esfoliazione della cute. Possiamo rimediare con una pastella messa a punto con il bicarbonato di sodio e l’acqua tiepida. Basta un cucchiaio del primo ingrediente e uno-due cucchiaini di acqua, per ricavare un amalgama che va applicato sui punti da trattare. L’importante è agire con regolarità, mantenendo l’impacco sulla pelle almeno per 15 minuti, prima di risciacquare.
15 usi alternativi del bicarbonato di sodio
[/multipage]
[multipage]5. Cetriolo e bicarbonato
cetriolo creme naturali
L’azione del cetriolo unita a quella del bicarbonato è ideale per chi ha la pelle grassa. Utilizziamo una lozione ricavata dal cetriolo unita ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Si tratta di un impacco molto utile perché agisce come schiarente nei confronti della cute. La lozione di cetriolo non è affatto difficile da preparare, perché si ottiene dal succo di cetriolo grazie all’uso della centrifuga.
[/multipage]
[multipage]6. Curcuma
curcuma creme naturali
L’azione della curcuma è veramente benefica per ottenere delle mani dalla pelle morbida e ringiovanita. Ci servono i seguenti ingredienti: 10 grammi di curcuma e un cucchiaio di olio d’oliva. Mescoliamo insieme i due ingredienti, in modo da ottenere una pastella. Poi applichiamo quest’ultima sulla pelle attraverso movimenti circolari. Lasciamo agire per 40 minuti e procediamo alla rimozione infine con acqua tiepida. Il trattamento dovrebbe essere ripetuto ogni sera, prima di andare a dormire.
Guarda anche come coltivare la curcuma
[/multipage]