5 cupcake vegan per l'Epifania

[multipage]
cupcake vegan epifania
Cupcake vegan per l’Epifania? Sarebbe davvero un’ottima idea preparare queste mini-tortine per il giorno della festa. Esse possono rappresentare la colazione e la merenda dei nostri bambini. Ce ne sono davvero di gustose e, preparate in casa, sono buonissime. Le tortine che vi proponiamo hanno come caratteristica principale quella di rispettare i nostri amici a quattro zampe, visto che nella loro preparazione non sono implicati ingredienti di origine animale. Vediamo alcune idee di dolcetti sfiziosi, saporiti ed ecosostenibili.
[/multipage]

[multipage]
1. Cupcake alla vaniglia
cupcake vaniglia
Per preparare questo dolcetto alla vaniglia occorrono i seguenti ingredienti: 250 ml di latte di soia, 160 grammi di zucchero di canna, 200 grammi di farina integrale, 20 grammi di maizena, 80 ml di olio di semi di girasole, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto di mele, un cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato, un baccello di vaniglia (per la pasta); 500 grammi di margarina vegetale, 250 grammi di zucchero a velo, un cucchiaio di latte di soia, un baccello di vaniglia (per la crema). Mettiamo insieme l’aceto di mele e il latte di soia. In una ciotola setacciamo la farina, la maizena, il bicarbonato, il lievito e un pizzico di sale. Poi aggiungiamo il latte di soia con l’aceto, l’olio, i semi di vaniglia e lo zucchero di canna. Amalgamiamo tutti gli ingredienti. Riempiamo le formine e inforniamo la teglia con i dolcetti a 180 gradi per circa 20 minuti. Prepariamo la crema, amalgamando tutti gli ingredienti, e decoriamo.
[/multipage]
[multipage]
2. Cupcake con cuore di cioccolato
cupcake cuore cioccolato
I dolcetti con il cuore di cioccolato in chiave vegana non richiedono l’uso di burro e uova. Gli ingredienti che servono sono: 120 grammi di farina integrale, 120 ml di latte di soia, 100 grammi di zucchero di canna, 70 ml di olio di mais, 200 ml di panna vegetale, cioccolato fondente, un cucchiaino di lievito. Mettiamo insieme la farina e lo zucchero, sciogliamo il lievito nel latte. Poi aggiungiamolo, insieme all’olio, agli altri ingredienti. Mescoliamo continuamente, evitando che si formino grumi. Riempiamo le formine per muffins, avendo cura di sistemare un cubetto di cioccolata all’interno dell’impasto. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Decoriamoli, dopo averli tolti dal forno, con qualche scaglietta di cioccolato.
[/multipage]
[multipage]
3. Cupcake al mandarino
cupcake mandarino
Ecco come preparare i tortini al mandarino da consumare soprattutto a colazione. Procuriamoci i seguenti ingredienti: un bicchiere di latte di soia, mezzo bicchiere di olio d’oliva, un bicchiere di zucchero, un cucchiaino di bicarbonato, 2 bicchieri di farina integrale, 2 cucchiaini di lievito, la buccia di 5 mandarini, il succo di un mandarino. Versiamo in una ciotola l’acqua e lo zucchero e mescoliamo, aggiungendo via via l’olio e il bicarbonato. Uniamo la farina e il lievito e cerchiamo di ottenere una crema. Grattugiamo la buccia dei mandarini e mettiamola insieme al succo nel composto. Versiamo l’impasto nelle formine. Inforniamo a 170 gradi per 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]
4. Cupcake con crema di avocado e banana
cupcake banana
Per preparare questi tortini alla crema di avocado e banana, utilizziamo: 2 banane, 50 grammi di datteri, mezzo avocado, 100 grammi di farina di mandorle, 50 grammi di cocco rapè (per l’impasto); 3 cucchiai di cacao amaro, mezza banana, mezzo avocado (per la crema). Leviamo il nocciolo ai datteri e frulliamoli insieme alle banane. Al composto incorporiamo la farina di mandorle. Facciamo riposare l’amalgama in frigorifero per circa 10 minuti. Riempiamo con l’impasto le formine e facciamo cuocere a 100 gradi in forno per 10 minuti. Prepariamo la crema: frulliamo avocado e banana e aggiungiamo il cacao amaro. Farciamo i dolcetti e facciamoli riposare in frigo.
[/multipage]
[multipage]
5. Cupcake al cioccolato
cupcake cioccolato
Per preparare i tortini al cioccolato ci servono: 250 ml di latte di soia, 150 grammi di zucchero di canna, 70 ml di olio di semi, 4 grammi di estratto di vaniglia, 125 grammi di farina integrale, 30 grammi di cacao in polvere, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto di mele (per l’impasto); 60 ml di latte di soia, 40 ml di sciroppo d’acero, cioccolato in scaglie (per la farcitura). Mescoliamo insieme il latte di soia e l’aceto in una ciotola, poi aggiungiamo l’olio, l’estratto di vaniglia e mescoliamo, fino a quando otteniamo un composto schiumoso. In una ciotola a parte mettiamo insieme farina, cioccolato in polvere, bicarbonato, lievito e sale. Uniamo i due preparati e amalgamiamoli e poi riempiamo le formine da far cuocere nel forno a 175 gradi per 20 minuti circa. Per la farcitura, scaldiamo il latte di soia e, appena inizia a bollire, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo le scaglie di cioccolato e lo sciroppo d’acero. Amalgamiamo il tutto e poi farciamo le tortine.
[/multipage]