15 ricette veg con i fagioli

15 ricette veg con i fagioli
da in Fagioli, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Verdure di stagione a gennaio
Ultimo aggiornamento: Lunedì 02/11/2015 12:18

    ricette con fagioli

    15 ricete veg con i fagioli, piatti gustosi a base di questi legumi ricchi di carboidrati, fibre e vitamine. Ne esistono numerose varietà che rispondono a gusti diversi per accontentare tutti i palati. Bianchi, neri, rossi, buonissimi per preparare minestroni, condimenti e persino insalate, purché ben cotti. I fagioli crudi, infatti, contengono la fasina, proteina velenosa che viene eliminata tramite la cottura. Ci sono poi quelli secchi, da bollire a lungo prima dell’utilizzo, e quelli in scatola, utili per ricette last minute.

    fagioli alla messicana

    I fagioli alla messicana vengono spesso accompagnati da carne, ma basta poco per rendere la ricetta vegana, eliminando questo ingrediente. Il piatto è altrettanto gustoso e piccante!

    Fagioli

    I fagioli bianchi ben cotti si prestano alla preparazione di insalate leggere a base di olio, aceto, sale, pepe, prezzemolo e cipolle a fette sottili per completare degnamente il piatto.

    pasta e fagioli

    Chi l’ha detto che la pasta ai fagioli è proibita ai vegani? E’ sufficiente che la pasta non sia all’uovo per creare un piatto altrettanto saporito ma rigorosamente veg.

    fagioli e pomodori secchi

    Una variante appetitosa della classica insalata di fagioli è quella che prevede l’utilizzo dei pomodori secchi. Un contorno sfizioso da accompagnare con crostini o grissini.

    vellutata

    Pur essendo una pietanza tipicamente invernale, capitano anche durante la stagione calda delle serate di pioggia che invogliano a un buon piatto caldo. La vellutata di fagioli non vi deluderà!

    polpette fagioli

    Le polpette vegan sono deliziose e vengono preparate frullando fagioli bolliti, prezzemolo, semi di papavero, aglio, lievito, olio EVO, sale e pepe. E’ sufficiente creare delle palline con le mani e passarle nel pane grattugiato, quindi infornarle.

    zuppa farro fagioli ricetta

    Un primo piatto molto saporito a base di fagioli e farro delizierà anche i palati più esigenti. Prepararlo è semplice, basta un minimo di pazienza ed ingredienti freschi.

    bistecche fagioli

    Con un impasto a base di farina di fagioli, sale, spezie e acqua potrai preparare delle deliziose bistecche, unendo poi olive e scalogno tritati. Cucinale a vapore per una mezz’ora, infine passale in padella con un po’ d’olio.

    tacos fagioli e mais

    Prepara una salsa di fagioli facendoli cucinare in pentola con cipolla a fette, aggiungi un po’ d’acqua, spezie, sale e concentrato di pomodoro. Lascia bollire, unisci il mais e fai cuocere per circa 15 minuti. Servi la salsa con i tacos.

    Frame 702

    Dopo aver preparato un soffritto a base di cipolla, carota e sedano, unisci in padella il riso e cucinalo aggiungendo, di tanto in tanto, un po’ di brodo. Aggiungi i borlotti e completa la cottura del riso ai fagioli.

    gallo pinto.

    Un risotto originario della Costa Rica, ideale come ricetta vegana. Fai soffriggere un trito di cipolla in padella, aggiungi un po’ d’acqua, poi il riso, unisci dopo averlo tostato il liquido in cui hai avrai inserito i fagioli rossi. Nel frattempo insaporisci i fagioli con aglio e sale, quando il riso sarà pronto, aggiungili e mescola bene.

    minestra faglioli

    La minestra della tradizione associa i fagioli alle patate, cuocendoli insieme in acqua bollente fino ad ottenere una zuppa cremosa, da tritare con il frullatore e da insaporire a piacere.

    carciofi e fagioli zuppa

    Una zuppa leggera perfetta per i vegani a base di fagioli e carciofi, vellutata e molto appetitosa, meglio ancora se accompagnata con qualche grissino.

    zuppa fagioli pomodori

    Con fagioli, pomodori, cipollotti e basilico potrai preparare una gustosa zuppa estiva, leggera e appetitosa. La ricetta richiede un po’ di pazienza ma il risultato ne vale la pena.

    fagioli vino rosso

    Se cerchi un contorno dal sapore invitante ma fuori dall’ordinario, i fagioli al vino sono il piatto che fa al caso tuo. Nella ricetta vegana ovviamente non si prevede l’utilizzo di pancetta, come in quella tradizionale.

    1197

    PIÙ POPOLARI