15 buonissime ricette veg con i fagioli

15 ricette veg con i fagioli, piatti gustosi a base di questi legumi ricchi di carboidrati, fibre e vitamine. Nella dieta vegana i fagioli sono assoluti protagonisti della tavola, perchè ricchi anche di quelle proteine vegetali che possono degnamente sostituire carne e pesce nell’apporto proteico giornaliero. E poi sono buoni, nutrienti, adatti a preparazioni fredde e calde. Di fagioli ne esistono numerose varietà, che rispondono a gusti diversi per accontentare tutti i palati. Bianchi, neri, rossi, buonissimi per preparare minestroni, condimenti e persino insalate. Unica accortezza, devono essere sempre consumati cotti: i fagioli crudi, infatti, contengono la fasina, proteina velenosa che viene eliminata tramite la cottura. Ci sono poi quelli secchi, da bollire a lungo prima dell’utilizzo, e quelli in scatola, utili per ricette lampo last minute.

Fagioli alla messicana

fagioli alla messicana
I fagioli alla messicana vengono spesso accompagnati da carne, ma basta poco per rendere la ricetta vegana, eliminando questo ingrediente. Il piatto è altrettanto gustoso e piccante, e potrete accompagnarlo con del riso, o del cous cous!

Insalata di fagioli

Fagioli
I fagioli bianchi ben cotti si prestano alla preparazione di insalate leggere a base di olio, aceto, sale, pepe, prezzemolo e cipolle a fette sottili per completare degnamente il piatto.

Pasta e fagioli

Chi l’ha detto che la pasta ai fagioli è proibita ai vegani? E’ sufficiente che la pasta non sia all’uovo per creare un piatto altrettanto saporito ma rigorosamente veg.
Una variante veloce, adatta a preparazioni un po’ più veloci, è quella che prevede l’utilizzo della pentola a pressione. Guarda ad esempio la ricetta della pasta e fagioli nella nuova rubrica di Buttalapasta, CasaBaio, a cura del celebre giornalista Manuele Baiocchini!

Insalata di fagioli e pomodori secchi

Una variante appetitosa della classica insalata di fagioli è quella che prevede l’utilizzo dei pomodori secchi. Un contorno sfizioso da accompagnare con crostini o grissini.

Vellutata di fagioli

vellutata
Pur essendo una pietanza tipicamente invernale, capitano anche durante la stagione estiva delle serate di pioggia che invogliano a un buon piatto caldo. La vellutata di fagioli non vi deluderà! Servita tiepida sarà perfetta anche se non siamo sottozero!

Polpette vegan

polpette fagioli
Le polpette vegan ai fagioli sono deliziose e vengono preparate frullando fagioli bolliti, prezzemolo, semi di papavero, aglio, lievito, olio EVO, sale e pepe. E’ sufficiente mescolare tutti gli ingredienti elencati, creare delle palline con le mani e passarle nel pane grattugiato, quindi infornarle.

Zuppa di fagioli e farro

Un primo piatto molto saporito a base di fagioli e farro delizierà anche i palati più esigenti. Prepararlo è semplice, basta un minimo di pazienza ed ingredienti freschi.

Bistecca di fagioli

bistecche fagioli
Con un impasto a base di farina di fagioli, sale, spezie e acqua potrai preparare delle deliziose bistecche, unendo poi olive e scalogno tritati. Cucinale a vapore per una mezz’ora, infine passale in padella con un po’ d’olio.

Tacos con mais e fagioli

tacos fagioli e mais
Prepara una salsa di fagioli facendoli cucinare in pentola con cipolla a fette, aggiungi un po’ d’acqua, spezie, sale e concentrato di pomodoro. Lascia bollire, unisci il mais e fai cuocere per circa 15 minuti. Servi la salsa con i tacos.

Risotto ai fagioli

Frame 702
Dopo aver preparato un soffritto a base di cipolla, carota e sedano, unisci in padella il riso e cucinalo aggiungendo, di tanto in tanto, un po’ di brodo. Aggiungi i borlotti e completa la cottura del riso ai fagioli.

Gallo pinto

gallo pinto.
Un risotto originario della Costa Rica, ideale come ricetta vegana. Fai soffriggere un trito di cipolla in padella, aggiungi un po’ d’acqua, poi il riso, unisci dopo averlo tostato il liquido in cui hai avrai inserito i fagioli rossi. Nel frattempo insaporisci i fagioli con aglio e sale, quando il riso sarà pronto, aggiungili e mescola bene.

Minestra di fagioli

minestra faglioli
La minestra della tradizione associa i fagioli alle patate, cuocendoli insieme in acqua bollente fino ad ottenere una zuppa cremosa, da tritare con il frullatore e da insaporire a piacere.

Zuppa carciofi e fagioli

carciofi e fagioli zuppa
Una zuppa leggera perfetta per i vegani a base di fagioli e carciofi, vellutata e molto appetitosa, meglio ancora se accompagnata con qualche grissino.

Zuppa fagioli e pomodori

Con fagioli, pomodori, cipollotti e basilico potrai preparare una gustosa ed estiva zuppa di fagioli e pomodori, leggera e appetitosa. La ricetta richiede un po’ di pazienza ma il risultato ne vale la pena.

Fagioli al vino

Se cerchi un contorno dal sapore invitante ma fuori dall’ordinario, i fagioli al vino sono il piatto che fa al caso tuo. Nella ricetta vegana ovviamente non si prevede l’utilizzo di pancetta, come in quella tradizionale.