15 cibi per combattere il caldo

[multipage]
cibi per combattere il caldo
Sono davvero utili alcuni cibi per combattere il caldo. L’afa può essere sconfitta da una corretta alimentazione, che sappia apportare al nostro organismo le giuste sostanze nutritive e una buona quantità di acqua, in modo che il corpo resti profondamente idratato in ogni circostanza. Naturalmente vale sempre il consiglio di bere l’acqua nel corso della giornata, però è importante anche fare le giuste scelte alimentari. Vediamo in particolare quali cibi possono essere più utili per difendersi dal caldo.
[/multipage]

[multipage]
1. Pesche
pesche caldo
Le pesche sono composte per l’87% da acqua. Contengono potassio, ferro e vitamina C. Hanno proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Sanno essere anche mineralizzanti e tonificanti e ci forniscono tanta energia. Si possono utilizzare anche per preparare dei centrifugati.
[/multipage]
[multipage]
2. Menta
menta
La menta è perfetta anche da prendere come infuso in caso di disturbi digestivi. Si può adoperare come condimento per i piatti estivi, in modo da facilitare la digestione e da eliminare altri disturbi, come, per esempio, il mal di testa provocato dal caldo.
[/multipage]
[multipage]
3. Zucchine
zucchine caldo
Le zucchine sono composte al 95% da acqua, rappresentano un’ottima fonte di minerali, di vitamina A, di vitamina C.
[/multipage]
[multipage]
4. Cetriolo
cetriolo
Il cetriolo è costituito per il 96% da acqua, riesce ad apportare al nostro organismo vitamina C, sali minerali utili come il potassio, il calcio e il fosforo, ha un’azione disintossicante ed ammorbidisce la pelle.
[/multipage]
[multipage]
5. Anguria
anguria caldo
L’anguria può essere considerata il frutto estivo più rappresentativo. La sua polpa è ricca di carotenoidi e di antiossidanti, essenziali per contrastare l’azione dei radicali liberi.
Come coltivare l’anguria
[/multipage]
[multipage]
6. Melone
melone caldo
Il melone è un frutto idratante e rinfrescante, è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di vitamina A e di vitamina C. Il potassio di cui è ricco ha effetti benefici anche sulla circolazione.
[/multipage]
[multipage]
7. Tisana al coriandolo
tisana coriandolo caldo
Anche la tisana al coriandolo è molto utile per combattere il caldo, si propone come rinfrescante e può essere bevuta anche utilizzando l’acqua tiepida.
[/multipage]
[multipage]
8. Carote
carote caldo
Le carote sono ricche di betacarotene, sostanza fondamentale che, oltre a proteggere la vista, influisce anche sulla promozione dell’abbronzatura.
[/multipage]
[multipage]
9. Albicocche
albicocche caldo
Le albicocche vanno inserite fra quella frutta da mangiare in estate per combattere il caldo. Molti i sali minerali di cui questi frutti sono ricchi.
[/multipage]
[multipage]
10. Sedano
sedano caldo
Il sedano può svolgere un’azione purificante nei confronti del nostro organismo. Per questo non va mai dimenticato di portarlo in tavola, inserendolo nell’alimentazione estiva.
[/multipage]
[multipage]
11. Ciliegie
ciliegie caldo
Le ciliegie sono gustosissime e sono ricche di vitamina A, altra sostanza nutritiva fondamentale per poter vantare un’abbronzatura invidiabile.
Come coltivare le ciliegie
[/multipage]
[multipage]
12. Radicchio
radicchio caldo
Nella classifica della frutta e delle verdure che ci aiutano a combattere il caldo estivo non può mancare il radicchio, ricco di acqua e di sostanze idratanti.
[/multipage]
[multipage]
13. Pomodoro
pomodoro caldo
Il pomodoro è ricco di licopene, che agisce come antiossidante. Non solo questo ortaggio contiene l’acqua che ci serve per restare idratati, ma riesce a combattere l’invecchiamento cellulare, di cui sono responsabili i radicali liberi.
[/multipage]
[multipage]
14. Tisana all’anice
tisana anice caldo
Anche l’anice possiede un ottimo potere rinfrescante. Facciamo bollire una tazza d’acqua, mettiamo in essa un cucchiaino di semi di anice e, dopo averli lasciati in infusione per 10 minuti, beviamo l’infuso.
[/multipage]
[multipage]
15. Tisana ai fiori d’arancio
tisana fiori arancio caldo
Un’altra bevanda da poter bere durante il corso della giornata al posto dell’acqua, per favorire l’idratazione del corpo, è quella composta da fiori d’arancio (40 grammi), radice di valeriana (20 grammi) e fiori di tiglio (30 grammi). Questa tisana è da bere tiepida.
[/multipage]