10 tisane da bere in gravidanza

[multipage]
tisane da bere in gravidanza
Le tisane da bere in gravidanza possono rappresentare un valido aiuto contro alcuni fastidi tipici della gestazione. Alcune piante ed erbe in particolare sono da tenere in considerazione per questo periodo della vita. Non tutte le soluzioni naturali, però, possono essere ritenute valide nel periodo della gravidanza. E’ necessario, infatti, essere particolarmente accorti nello scegliere le tisane che più aiutano, evitando la possibilità di correre spiacevoli rischi. E’ sempre bene rivolgersi al proprio ginecologo, che saprà indicare quali rimedi naturali possano essere utili. Intanto vi diamo qualche suggerimento.
[/multipage]

[multipage]
1. Malva
malva gravidanza
L’infuso di malva è molto utile per combattere possibili casi di stitichezza, che possono subentrare proprio nel periodo della gestazione. Dovremmo tenere in considerazione quest’erba, come prezioso alleato per il nostro benessere.
[/multipage]
[multipage]
2. Melissa
melissa gravidanza
La melissa viene impiegata soprattutto per la sua azione calmante, specialmente quando è necessario trattare alcune condizioni tipiche della gravidanza, come, ad esempio, la nausea e il vomito.
[/multipage]
[multipage]
3. Mirtillo nero
mirtillo nero gravidanza
Molto utile in gravidanza anche l’infuso di mirtillo nero, che si dimostra importante per la sua azione vasoprotettiva. Quest’ultima può essere fondamentale contro le varici. Non trascuriamo mai di prendere in via preventiva, durante la gestazione, proprio questo preparato a base di mirtillo nero.
[/multipage]
[multipage]
4. Menta
menta gravidanza
Anche la tisana alla menta può essere importante per combattere la nausea e il vomito. Naturalmente non si deve esagerare.
Leggi le proprietà benefiche della menta piperita
[/multipage]
[multipage]
5. Rosmarino
rosmarino gravidanza
La tisana al rosmarino in gravidanza è consigliata per contrastare la stanchezza e la sonnolenza. Questa pianta, infatti, non ha soltanto proprietà antibatteriche e astringenti, ma si rivela capace di essere particolarmente energizzante.
[/multipage]
[multipage]
6. Salvia
salvia gravidanza
Anche la salvia viene usata in gravidanza per combattere l’affaticamento. Questa pianta è apprezzata per le sue doti antisettiche e antinfiammatorie. Il suo infuso, però, si dovrebbe evitare durante il periodo dell’allattamento.
Scopri come coltivare la salvia
[/multipage]
[multipage]
7. Tiglio
tiglio gravidanza
Uno dei problemi frequenti che possono capitare durante la gestazione consiste nel soffrire di insonnia. Per rimediare, è consigliabile una tisana al tiglio, che ha un’azione calmante e antispasmodica.
[/multipage]
[multipage]
8. Finocchio
finocchio gravidanza
Il finocchio viene utilizzato per aumentare la secrezione lattea e quindi può essere utile negli ultimi mesi di gravidanza. Inoltre non dobbiamo dimenticare che una tisana al finocchio è ricca anche di antiossidanti, che aiutano a combattere gli effetti negativi provocati dai radicali liberi.
[/multipage]
[multipage]
9. Anice verde
anice verde gravidanza
Anche l’anice verde, come il finocchio, è apprezzato per la sua capacità di aumentare la produzione di latte. Per questo motivo è un’altra di quelle erbe, da cui ricavare delle tisane, da tenere particolarmente in considerazione negli ultimi mesi della gestazione.
[/multipage]
[multipage]
10. Altea
altea gravidanza
L’altea in gravidanza è consigliata per contrastare la stitichezza e le cistiti. In effetti questa pianta, i cui effetti benefici erano conosciuti fin dall’antichità, viene impiegata soprattutto per le sue proprietà antisettiche.
[/multipage]