10 rimedi naturali contro il mal di testa

Ci sono dei rimedi naturali contro il mal di testa che si rivelano davvero efficaci. Proviamo le tisane, l’aromaterapia, il bagno caldo e lo zenzero.

da , il

    rimedi naturali mal di testa

    I rimedi naturali contro il mal di testa costituiscono dei punti di riferimento essenziali per pensare alla nostra salute e allo stesso tempo per salvaguardare l’ambiente. Si tratta di soluzioni green che, specialmente nella stagione invernale, ci aiutano a stare meglio, contribuendo al nostro benessere generale. Non per forza dobbiamo fare sempre ricorso ai farmaci, i quali possono avere anche dei considerevoli effetti collaterali. Vediamo qualche idea ispirata direttamente dalla natura.


    Camomilla

    camomilla mal di testa

    La cefalea può essere causata anche da ansia e nervosismo, ecco perché sarebbe importante utilizzare una serie di sostanze naturali che, nello specifico, sono adatte per combattere gli stati di irrequietezza. Può fare al caso nostro, ad esempio, la camomilla. Con questa erba possiamo realizzare un infuso caldo, che ha un benefico effetto rilassante. Andrebbe bevuto soprattutto la sera, prima di andare a dormire.

    Scopri le proprietà e i benefici della camomilla

    Menta piperita

    menta piperita mal di testa

    Da non dimenticare il risultato calmante dato da una serie di aromi. In primo luogo si rivela fondamentale la menta piperita, che può essere bevuta anche sotto forma di tè. In questo modo viene favorito il rilassamento dei nostri muscoli e si può ritrovare un certo vigore, che deriva anche dalla concentrazione su qualcosa che non sia il dolore pulsante.

    Bagno caldo

    bagno caldo mal di testa

    Il bagno caldo ci può essere veramente d’aiuto, se ci sentiamo in tensione e se le nostre fibre muscolari sono contratte. Nel momento in cui ci immergiamo in acqua, dovremmo sgombrare la mente dai pensieri negativi, permettendo al nostro corpo di “sciogliersi”. Nella vasca si possono versare anche delle essenze profumate.

    Omeopatia

    omeopatia mal di testa

    Ci possiamo servire anche dell’omeopatia. In particolare possono essere utili la belladonna, l’arsenicum album e la nux vomica. Nel primo caso, combatteremo l’emicrania associata ad una sensibilità del cuoio capelluto, con il fastidio che peggiora all’aria aperta e con il rumore. Con la seconda sostanza possiamo contrastare lo stress e la tendenza ad accumulare la rabbia. Il terzo elemento è indicato soprattutto quando il nostro malessere è causato da una cattiva digestione, dall’intossicazione o dal troppo lavoro e quando, fra gli altri sintomi, avvertiamo anche nausea, costipazione e mal di stomaco.

    Patata

    patata mal di testa

    Si può utilizzare la patata per curare l’emicrania. Non è affatto difficile questa tecnica, perché basta tagliarne 2 fettine e posizionarle sulle tempie. L’effetto che si ottiene è rilassante e antidolorifico. In alternativa alla patata si può provare anche con delle fettine di limone.

    Quercitina

    te verde mal di testa

    Regoliamo la nostra alimentazione, introducendo nel nostro organismo diversi cibi che contengono quercitina. Questa sostanza si trova in maniera abbondante nell’uva nera, nella cipolla rossa, nel tè verde, nelle mele e nei mirtilli. E’ capace di contrastare la liberazione delle sostanze che favoriscono l’infiammazione, come, ad esempio, l’istamina.

    Zenzero

    zenzero mal di testa

    Impariamo a condire i nostri piatti con lo zenzero. Un suo uso regolare in cucina può essere davvero molto utile, perché ha proprietà antinfiammatorie.

    Scopri le proprietà e i benefici dello zenzero

    Oli essenziali

    oli essenziali mal di testa

    Proviamo a fare dei massaggi con gli oli essenziali. Vanno bene quelli di lavanda e menta piperita, che sono analgesici e antispastici. Basta diluirne 2 gocce di ciascuno in un cucchiaino di olio di mandorle.

    Fiori di Bach

    fiori di bach mal di testa

    I fiori di Bach possono essere utili se abbiamo bisogno di una risposta immediata da parte del corpo. Ottima, da questo punto di vista, una combinazione di 5 fiori, nota con il nome di Rescue Remedy.

    Riposo

    riposo mal di testa

    A volte la soluzione essenziale per combattere la cefalea è il riposo. Basta restare sdraiati al buio, lasciando fuori tutte le preoccupazioni e lo stress.