10 ricette vegane per il pranzo di Natale

E dopo la cena della Vigilia, arriva il ricchissimo e luculliano pranzo di Natale rigorosamente vegan. Vi presentiamo qualche idea per arricchire la vostra tavola, nel totale rispetto della vita dei nostri amici animali.

da , il

    Le festività natalizie sono appena iniziate e, per chi ha scelto una alimentazione vegan, è arrivato il momento di pensare a come preparare un menù completo di ricette vegan per un pranzo di Natale ricco, saporito e totalmente cruelty-free. Tante sono le proposte tra cui scegliere, alcune classiche e altre dai sapori e dall’aspetto più originale. Senza perdere nulla in gusto e ricchezza, potrete festeggiare con portate che non utilizzano nessun tipo di carne animale e nemmeno latte e uova. Noi ora vi proponiamo alcune ricette, dagli antipasti ai dolci, che potrete scegliere e combinare per creare il vostro delizioso pranzo di Natale vegano.

    Gli antipasti: crespelle alla crema di zucca

    Come antipasto, ecco un ottimo piatto da proporvi: le crespelle alla crema di zucca e noci, senza uova, né latte, né burro. La crema sarà a base di noci e di zucca, un ortaggio autunnale dolcissimo, con cui stupirete e delizierete i vostri ospiti. E’ una ricetta facile e semplice, non richiede tanto tempo e si ha bisogno di pochi ingredienti.

    Crocchette di verdure

    Il secondo antipasto che potete scegliere è caratterizzato da un piatto davvero buono, piace anche ai bambini che, solitamente, non amano le verdure: le crocchette di verdure, rigorosamente con prodotti di stagione e biologici, ingredienti sani e leggeri. Sono semplicissime e veloci da fare e piacciono davvero a tutti.

    I Primi Piatti: ravioli alle alghe

    La ricetta dei ravioli alle alghe è veramente semplicissima e per farla servono pochissimi ingredienti. Il gusto è eccezionale e ricorda il sapore del mare, questo grazie soprattutto alle alghe Hijiki. Sono alghe dal sapore deciso e presentano notevoli proprietà benefiche oltre a contenere quantità elevate di calcio, potassio e ferro.

    Zuppa di farro e castagne

    Un primo piatto a base di castagne? Perchè no? La zuppa di farro e castagne è una ricetta vegan davvero sfiziosa ed è proprio quello che ci vuole per scaldarsi nelle giornate invernali. Le castagne, il frutto autunnale per eccellenza, viene abbinato spesso ai legumi ed ai cereali. La zuppa di farro e castagne è tipica della buona tavola toscana.

    I secondi piatti: il seitan

    Come secondo piatto un buon arrosto di seitan è proprio l’ideale, ma se non sapete come cucinare il seitan o se volete provare nuove ricette, potrete sbizzarrirvi tra i fornelli della vostra cucina leggendo le nostre idee e ricette. Il seitan è un alimento molto versatile che può essere cucinato in moltissimi modi e piace sia ad adulti che a piccini.

    Un secondo piatto a base di tempeh

    Per chi ama i gusti nuovi, un piatto a base di tempeh è graditissimo. Il tempeh è un alimento vegetale molto gustoso e non si incontrano troppe difficoltà a cucinarlo, inoltre ha un grande potere nutritivo e saziante. Se non sapete come cucinare il tempeh, date un’occhiata alle nostre ricette veg gustose e facili da fare.

    I dolci: il tronchetto di natale

    E’ il dolce tradizionale per eccellenza per il pranzo di Natale e si prepara anche abbastanza velocemente: il tronchetto di Natale vegano. Servono pochissimi ingredienti, tutti sani e leggeri, e la sua preparazione richiede davvero poco tempo. Nessun derivato animale come latte, uova o burro, ma non per questo perde in sapore e gusto. Provatelo!

    Il pandoro vegan

    Ebbene si esiste anche il pandoro vegan e non solo si può preparare senza usare derivati animali, ma è anche squisitissimo: il risultato è davvero eccezionale. La sua preparazione prevede l’uso di tre impasti e nel complesso avviene secondo dei tempi più o meno lunghi, ma ne vale la pena!

    Il torrone vegan

    Il dolce natalizio con mandorle e nocciole: il torrone vegan! Prepararlo senza grassi animali è molto semplice, nonostante la sua ricetta possa sembrare difficile. In realtà si prepara anche in fretta: bastano pochi minuti per ottenere un torrone delizioso.

    Biscotti veg allo zenzero

    Sono biscottini utilizzati spessissimo in occasioni di festività, ma in realtà sono i dolcetti di Natale per eccellenza: i biscotti allo zenzero vegan. Non si tratta solo di consumarli, perché essi infatti possono essere usati addirittura come decorazioni da appendere all’albero di natale. Si preparano facilmente e in pochi minuti la vostra casa avrà un gradevolissimo profumo speziato.