10 ricette vegane estive per combattere il caldo

10 ricette vegane estive per combattere il caldo

    ricette vegane estive

    Le ricette vegane estive sono proprio quello che ci vuole per una corretta alimentazione da portare avanti in estate. Le ricette vegane infatti sono anche ideali per contrastare il caldo estivo, perché contribuiscono a far restare leggeri, fornendo al nostro organismo tutte le sostane nutritive di cui ha bisogno per funzionare bene. Le ricette vegan sono fondamentali per il nostro benessere generale. Se desideri qualche suggerimento a questo proposito, segui i nostri consigli. Ti proponiamo 10 ricette vegane estive per combattere il caldo, tutte da provare.

    polpettine vegetariane

    Le polpettine vegane sono composte da verdure, come spinaci, piselli e patate.

    Gli ingredienti che ci occorrono sono: patate (400 g), spinaci (300 g), una carota, piselli (100 g), una cipolla, due uova, sugo di pomodoro (350 g), latte veg (qualche cucchiaio), basilico (qualche foglia), olio extravergine d’oliva (3 cucchiai), sale, pepe (quanto bastano) e olio di semi di arachide (da usare per la frittura). Lessa le patate e riducile in purè, cucina le altre verdure e tritale. Soffriggi la cipolla con un po’ d’olio e aggiungi le verdure, eccetto il purè di patate. Nel purè di patate incorpora le verdure, le uova e qualche cucchiaio di latte, passa il composto nella farina e friggilo.

    farro al curry

    Gli ingredienti che occorrono per preparare il farro al curry con catalogna e carote sono: farro (una tazza), due carote, 5 germogli di catalogna, aglio (uno spicchio), semi di girasole, dado vegetale, peperoncino in polvere, curry in polvere, olio extravergine d’oliva e sale marino. Sciogli mezzo dado vegetale in acqua bollente salata, cuoci il farro per 25 minuti. Soffriggi l’aglio affettato in modo molto fine, aggiungi le carote tagliate in rondelle e i germogli di catalogna, infine il peperoncino e il curry in polvere. Scola il farro e amalgamalo alle verdure. Tosta i semi di girasole e aggiungili al farro.

    vellutata sedano

    Gli ingredienti che dobbiamo avere per realizzare la vellutata di sedano sono: sedano (tre coste), pane raffermo, mezzo dado vegetale, arrow root (un cucchiaio), semi di cumino, pepe nero, olio extravergine d’oliva, sale. Pulisci le coste di sedano e affettale, falle cuocere in padella per 5 minuti. Versa due tazze d’acqua, un po’ di sale e il dado vegetale. Fai cuocere per 15 minuti. Con un mixer ad immersione riduci tutto ad un passato. Sciogli in una tazza l’arrow root insieme ad un po’ di passata di sedano. Il composto poi va unito al resto del passato di sedano. Passa in padella i semi di cumino, unisci il pane tagliato a cubetti.

    insalata di asparagi

    Asparagi verdi o bianchi, olio extravergine di oliva, aceto bianco, sale q.b., non occorre altro per preparare una deliziosa insalata estiva, rigorosamente vegana. E’ sufficiente bollire gli asparagi, senza esagerare, condirlo con un filo di olio, aceto e sale dopo averli sistemati su un piatto da portata.

    macedonia esotica

    Per combattere il caldo niente di meglio di una ricca macedonia fruttata. Taglia a pezzetti fragole, pesche, banane, lamponi e altri frutti di stagione, versaci sopra succo di limone e zucchero, dosando le quantità a seconda delle preferenze. Lasciala in frigo per qualche ora e servila ben fredda.

    pizzette tofu

    Se pensavi di dover rinunciare alle pizzette, in quanto vegana, ti sbagliavi! Il pancarrè senza strutto né latte torna utile: basta cospargerlo con salsa di pomodoro, un po’ di sale, e aggiungere dadini di tofu. Inforna per circa 5 minuti, giusto il tempo della gratinatura, e guarnisci con origano e olio d’oliva.

    risotto thai

    Fai bollire dell’acqua salata e aggiungi il riso basmati, lasciando cuocere per una decina di minuti. Spegni il fuoco e lascia che il riso assorba l’acqua, senza mescolare. Ora passa in padella verdure a piacere tagliate a pezzetti, fai bollire il latte di cocco insaporito con curry, sale, pepe e maizena fino ad ottenere una salsa densa. Versala nella padella con le verdure e poi nel riso, mescolando bene.

    fagioli e pomodori secchi

    Anziché preparare la classica insalata di fagioli e cipolle, prova un’alternativa estiva appetitosa. Basta aggiungere dei pomodorini secchi e condire con olio, sale e pepe. Grissini vegani sono un ottimo accompagnamento.

    pasta asparagi zafferano

    Il condimento ideale per una pasta dal sapore estivo, asparagi e zafferano. Soffriggi in padella le punte di asparagi insieme a cipolla e un po’ d’acqua. Aggiungi sale e pepe q.b. e un tocco di zafferano. Ora cuoci la pasta integrale e condiscila, appena pronta, con il sughetto.

    pasta fredda

    Non c’è piatto più indicato per l’estate e la ricetta è semplicissima. Fai bollire la pasta integrale, lasciala raffreddare e condiscila con un soffritto a base di pisellini e carote lessate. In alternativa puoi puntare su pomodorini pachino, olive e basilico. Un pizzico di olio di oliva e il primo piatto è servito.

    1173

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI