10 ricette vegan per Halloween

Antipasti, primi e secondi e soprattutto dolcetti vegan per la festa delle streghe! Halloween è alle porte e le idee cruelty free per festeggiarlo son tantissime!

da , il

    L’alimento predominante per le ricette vegan di Halloween non può che essere la zucca o in alternativa un qualunque prodotto che richiami il colore arancione. Dall’antipasto ai dolcetti tipici di questa particolare festività anglosassone, se volete usare la zucca avete infinite possibilità, per creare un menù completo. In caso contrario, via libera alla vostra creatività, soprattutto con i dolcetti: qualunque ricetta veg, infatti, può diventare una ricetta di Halloween, se si sanno creare le decorazioni giuste.

    Gli antipasti di Halloween

    Le idee per festeggiare Halloween a tavola sono tantissime, dalle più scontate alle più creative. Che abbiate organizzato una festa o una semplice cena fra amici non possono mancare gli stuzzichini o gli antipasti! Che ne dite quindi delle buonissime crespelle alla zucca con le noci? Se poi volete stupire i vostri ospiti, allora è il caso di optare per degli antipasti gustosi e davvero belli da vedere: i cannoli salati di zucca e carote.

    Gli antipasti autunnali

    Se non si vuole rimanere in “tema zucca” , esistono numerosissime ricette vegan autunnali, per preparare antipasti differenti, utilizzando i prodotti tipici di stagione, come le deliziose crocchette di verdure. Per un antipasto di questo tipo, potete usare come ingredienti qualunque tipo di verdura, dal cavolfiore alle melanzane, ai peperoni. Di idee per delle ricette vegan, facili e veloci, soprattutto in questo periodo ce ne sono tantissime e tutte originali e squisite!

    I primi piatti di Holloween

    Tra i primi piatti di Halloween, una delle ricette più semplici è il risotto alla zucca.

    Fate rosolare la cipolla con l’olio, unite la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini e non appena la zucca è morbida, aggiungete il riso.Mescolate il tutto e dopo qualche minuto versate il brodo, poco per volta, lasciando cuocere per circa 20 minuti.

    Poco prima di spegnere aggiungete del lievito alimentare in scaglie bio per insaporire e servite.

    I secondi piatti di Halloween

    E per secondo? Tofu, seitan e tempeh sono perfetti! Il tofu è uno di quegli alimenti che sembra essere il più grande mistero culinario esistente, mentre in realtà è facilissimo da cucinare e si presta bene anche come condimento per i primi. Per avere un buon secondo piatto di tofu, basta insaporirlo con erbe e spezie oppure cucinarlo impanato o anche marinato. E’ vero, da solo il tofu non ha un gran sapore, ma se si impara a cucinarlo, è uno di quegli alimenti talmente tanto versatili che può essere utilizzato anche per fare dolci.

    Il seitan: un secondo da urlo!

    Il Seitan è un alimento completamente vegetale: il sostituto perfetto della carne per chi ha scelto un’alimentazione vegana e vegetariana. E’ un prodotto presente sia nei supermercati che nei negozi di prodotti bio, ma potete farlo anche a casa da soli. Per cucinarlo, serve solo qualche buona idea originale e gustosa, le decorazioni giuste per Halloween, un buon contorno, per esempio zucca arrostita, ed il vostro secondo piatto sarà apprezzatissimo!

    Tempeh per Halloween

    Stesso discorso per il tempeh, un alimento derivato dalla fermentazione dei fagioli di soia, buonissimo, con un elevato potere nutritivo e saziante, ma che per molti risulta molto difficile da cucinare. Come cucinarlo, invece, è davvero semplice ed anche abbastanza e veloce. Potete assaporare il tempeh allo zenzero oppure il tempeh marinato alle erbe, ma ottimo è anche il semplicissimo tempeh alla piastra.

    Dolcetto o scherzetto?

    Ed infine siamo arrivati ai dolcetti tipici di Halloween e qui ci si può davvero divertire con la fantasia e la creatività senza dimenticare il gusto. Son delle vere e proprie delizie vegan, che possono soddisfare la voglia di dolce di chiunque, senza usare nessun grasso animale e senza rinunciare al sapore decisamente ottimo e leggero rispetto ai dolci classici. Cupcake alla zucca, muffin vegan e biscottini a forma di gufo: tante delizie coloratissime!

    Un tiramisù di Halloween

    Il dolce di Halloween per i vostri amici? Vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, buona ed originale: provate con il Tiramisù vegan alla zucca! Una vera chicca, tutta da gustare, fatta con gli ingredienti tipici del periodo di Halloween. Infatti,al posto di uova e mascarpone, alimenti che proprio non appartengono allo stile di vita vegan, troveremo la purea di zucca. Una leccornia tutta da provare!