10 ricette vegan per barbecue

[multipage]
ricette vegan barbecue
Impariamo a preparare alcune ricette vegan per il barbecue. Specialmente in estate questi piatti potrebbero rivelarsi particolarmente utili, se abbiamo organizzato una cena con gli amici nel nostro giardino. Chi l’ha detto che non possiamo godere di quell’atmosfera regalata dal barbecue, senza per forza mancare di rispetto ai nostri amici animali? Ci sono infatti molti ingredienti di origine non animale che possiamo sfruttare per il barbecue. Si tratta di mettere a punto ricette davvero deliziose, che piacciono a grandi e piccini. Vediamo qualche suggerimento.
[/multipage]

[multipage]
1. Vegan hot dog
vegan hot dog
Per preparare degli hot dog vegan ci servono i seguenti ingredienti: 250 grammi di fagioli lessati, 180 grammi di farina integrale, 15 grammi di lievito, 250 ml di brodo vegetale, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, mezzo cucchiaino di paprika, mezzo cucchiaino di semi di finocchio, mezzo cucchiaino di pepe nero, mezzo cucchiaino di timo, panini integrali. Tritiamo gli aromi, schiacciamo i fagioli e mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, l’olio, il lievito e il brodo vegetale. Mescoliamo e uniamo la farina e le spezie macinate. Lasciamo riposare l’impasto per 20 minuti e poi dividiamolo in 8 parti. Avvolgiamo ogni salsicciotto in un foglio d’alluminio e facciamolo cuocere al vapore per 40 minuti. Cuociamoli sulla griglia e farciamo i panini con i nostri wurstel vegani.
[/multipage]
[multipage]
2. Spiedini di tofu e verdure
tofu verdure barbecue
Ecco gli ingredienti che ci servono: 100 grammi di tofu, una zucchina, una melanzana, 2 pomodori, un peperone, 2 patate, olio, aceto di mele, coriandolo, succo d’agave. Tagliamo il tofu e mettiamolo sulla griglia condendolo con aceto di mele, coriandolo e succo di agave. Intervalliamolo alle verdure formando degli spiedini.
[/multipage]
[multipage]
3. Peperoni arrostiti
peperoni barbecue
Ottimi i peperoni da mangiare in estate, anche perché sono degli ortaggi tipici della stagione. Proviamo a farli sulla griglia, per un barbecue veramente gustoso e interamente vegano. Basta spennellarli con un po’ d’olio e condirli con le erbe aromatiche.
[/multipage]
[multipage]
4. Burger vegan
burger vegan barbecue
Ecco gli ingredienti che ci servono per i burger vegan: 200 grammi di ceci cotti, 200 grammi di lenticchie cotte, 4 panini integrali, pangrattato, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, foglie di lattuga. Frulliamo nel mixer ceci, lenticchie, erba cipollina, prezzemolo, pangrattato, sale e pepe. Con l’impasto realizziamo 4 burger da far cuocere nella griglia. Serviamoli nei panini integrali abbrustoliti con l’insalata e spennellati di olio.
[/multipage]
[multipage]
5. Patate alla griglia in salsa d’alloro
patate barbecue
Gli ingredienti che ci servono sono: 6 patate, alloro tritato, aglio tritato, olio, sale e pepe. In una ciotola prepariamo la salsa mettendo insieme alloro, aglio, olio, sale e pepe. Tagliamo le patate a fettine e mettiamole nella griglia spennellandole con la salsa preparata.
[/multipage]
[multipage]
6. Pomodori farciti
pomodori barbecue
Gli ingredienti per i pomodori farciti sono: 6 pomodori, erbette aromatiche, aceto balsamico, olio d’oliva, sale e pepe. Svuotiamo i pomodori della loro polpa, mischiamo la polpa di pomodoro alle erbette aromatiche e condiamo con olio, sale e pepe. Riempiamo di nuovo i pomodori con il preparato e alla griglia spruzziamoli con qualche goccia di olio e di aceto balsamico.
10 ricette vegan con i pomodori
[/multipage]
[multipage]
7. Pannocchie alla griglia
pannocchie griglia barbecue
Prendiamo 4 pannocchie di granturco e mettiamole sulla graticola, facendole abbrustolire. Condiamo con il sale a piacere e mangiamole calde. Si possono strofinare anche con una noce di burro di soia, per renderle più appetitose.
[/multipage]
[multipage]
8. Spiedini di verdure e funghi
spiedini verdure funghi barbecue
Per degli ottimi spiedini procuriamoci: una zucchina, una melanzana, un peperone rosso, un peperone verde, 200 grammi di funghi porcini, olio d’oliva, salsa di soia, basilico, sale e pepe. Affettiamo tutti gli ingredienti a pezzi della stessa dimensione. In una ciotola mescoliamo olio, salsa di soia, basilico, sale e pepe. Irroriamo le verdure e i funghi con questa salsetta, facendoli cuocere alla griglia.
Cucinare le verdure: 10 errori da non fare
[/multipage]
[multipage]
9. Spiedini con wurstel vegetali
spiedini wurstel vegetali
Per questa ricetta ci servono: 4 wurstel vegetali, un peperone rosso, un peperone verde, una melanzana, 200 grammi di funghi champignon, una cipolla, olio, sale e pepe. Riduciamo tutti gli ingredienti a pezzi delle stesse dimensioni. Infilziamoli sugli spiedini, alternandoli, e condiamo con olio, sale e pepe.
[/multipage]
[multipage]
10. Melanzane e cipolle
melanzane cipolle barbecue
Per chi ama i sapori un po’ forti, ecco la ricetta di melanzane e cipolle. E’ molto semplice da realizzare. Ci servono: 2 melanzane, 2 cipolle, olio, sale e pepe nero. Tagliamo le melanzane a fettine e condiamole con la cipolla tritata in maniera abbondante, con l’olio, il sale e il pepe. Passiamole sul barbecue.
[/multipage]