10 ricette vegan con le fragole

[multipage]
ricette vegane
10 ricette vegan con le fragole per chi vuole gustare un dolce di stagione evitando l’utilizzo di grassi di origine animale. Crostate, tiramisù, biscotti, i vegani non devono rinunciare alle delizie del palato perché le ricette alternative, senza burro, latte e uova, sono alla portata di tutti e non richiedono l’utilizzo di ingredienti particolari. Piuttosto di semplici accorgimenti e sostituzioni mirate, altrettanto appetitose.
[/multipage]

[multipage]
Crostata
crostata vegana
Prepara un impasto a base di farina, olio, zucchero, latte vegetale, lievito, lascia riposare l’impasto per mezz’ora e cuocilo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Prepara nel frattempo la crema pasticcera sciogliendo in un pentolino farina, zucchero, limone, zenzero, latte vegetale. Fai addensare la crema, quindi versala sulla crostata e guarnisci con le fragole.
[/multipage]
[multipage]
Tiramisù
tiramisu vegano
Mescola latte vegetale, farina, amido di mais e curcuma, quindi sciogli in un pentolino il rimanente latte, zucchero, margarina, scorza di limone. Monta la panna con lo zucchero a velo e aggiungila alla crema. Fai macerare le fragole nel succo di limone e zucchero. Prepara nel frattempo un composto a base di limone, acqua, zucchero e lascialo bollire per qualche minuto. Bagna i biscotti nel composto e disponili in una teglia, versaci sopra la crema e le fragole, e prosegui fino alla fine. Servi il tiramisù ben freddo.
[/multipage]
[multipage]
Torta
torta fragole vegana
Mescola farina, fecola, zucchero e lievito in un recipiente, aggiungi l’olio, il latte vegetale e mescola bene. Aggiungi qualche fragola nell’impasto, dopo averle tagliate a spicchi. Versa l’impasto in un a tortiera e guarnisci la superficie con altre fragole. Metti in forno per una quarantina di minuti a 180°.
[/multipage]
[multipage]
Torta cioccolato e fragole
torta cioccolato e fragole
Una variante vegana delle torta classica alle fragole è quella al cioccolato. La ricetta è la stessa della precedente, ma in questo caso all’impasto di farina, fecola, zucchero, lievito, olio e latte vegetale bisognerà aggiungere cacao in polvere, guarnendo infine con le fragole intere. In forno per 40 minuti a 180° e il dolce è servito.
[/multipage]
[multipage]
Panna cotta
panna cotta vegana
Frulla le fragole e la panna vegetale fino ad ottenere un composto omogeneo, scalda in un pentolino del latte di riso, dolcificandolo eventualmente con un po’ di sciroppo. Aggiungi della polvere di agar agar, mescola bene e continua a cucinare per circa 2 minuti. Ora unisci il latte con l’addensante nel frullato preparato in precedenza, frulla nuovamente e versa il composto negli appositi stampini. Lascia riposare la panna cotta in frigorifero per qualche ora.
[/multipage]
[multipage]
Macedonia
macedonia
Più vegan di così! E la ricetta è a portata di tutti. Prendi le fragole, tagliale a pezzetti, versaci sopra del succo a base di limone e zucchero, dosando le quantità a seconda delle preferenze. Se vuoi aggiungi lamponi, pesche, banane e altri frutti a piacere. Lascia riposare la macedonia di frutta in frigo per qualche ora e servila ben fredda.
[/multipage]
[multipage]
Quadrotti farciti
quadrotti farciti
Setaccia della farina con cacao, zucchero, lievito e sale. Mescola bene il composto e aggiungi un po’ di margarina tagliata a pezzetti e del cioccolato tagliuzzato finemente. Versa al centro del composto della panna vegetale, quindi impasta bene il tutto. Stendi l’impasto in uno stampo rivestito con carta da forno bagnata, lascialo in frigo per mezz’ora. Ora cucinalo in forno a 210 gradi per un’altra mezz’ora. Monta la panna, taglia le fragole e cospargile di zucchero, sforna il dolce, taglialo in 4 parti e servilo con le fragole e la panna.
[/multipage]
[multipage]
Sfoglie dolci
sfoglie con fragole
Ritaglia la pasta sfoglia vegana a quadrati, spennellali con latte vegetale e cospargili con un po’ di zucchero. Al centro di ogni quadrato posiziona una pesca sciroppata e della crema pasticcera realizzata secondo la ricetta vegana. Inforna le sfoglie per una ventina di minuti a 220 gradi, frulla le fragole con lo zucchero e versale sulle sfoglie pronte.
[/multipage]
[multipage]
Soufflè
souffle
Procurati degli stampini da souffle e rivestili con carta da forno, frulla le fragole nel mixer insieme a della gelatina in fogli, che avrai preventivamente sciolto in un pentolino con un po’ d’acqua. Unisci al frullato della panna montata vegetale e zucchero a velo. Lascia gli stampini in frigorifero per circa mezz’ora. Guarnisci i souffle con pezzetti di fragole.
[/multipage]
[multipage]
Fragole con panna vegetale
fragole con panna
Monta la panna vegetale con una frusta elettrica, quindi lava bene i fragoloni e realizza, dopo averli capovolti, un taglio a croce con un coltello. Apri delicatamente gli spicchi così ottenuti aiutandoti con le mani e farcisci le fragole con la panna. Lascia riposare il dolce in frigo per circa mezz’ora e servili ben freddi.