10 ricette vegan con la zucca

[multipage]
ricette zuccaLe ricette vegan con la zucca, proprio in questi ultimi giorni, sono andate per la maggiore, essendo l’ortaggio autunnale protagonista indiscusso di Halloween.La zucca si presta a mille usi in cucina ad iniziare dai semi, che possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione, per finire alla polpa che può essere cucinata in tutti i modi: lessata, cotta in padella o al forno, come base per piatti salati, ma anche per dolci. La zucca poi, per quanto dolcissima, è amica della linea, povera di calorie e adatta anche ai diabetici. Vi mostriamo 10 buonissime ricette vegan facili e veloci.
[/multipage]

[multipage]
Vellutata di zucca
Vellutata.zucca
Ingredienti:
250 gr di polpa di zucca; 100 gr di patata; 500 ml di brodo vegetale.
Fate soffriggere zucca e patata, tagliate a dadini, in una padella con dell’olio e cipolla rossa. Aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per 15 minuti fino a che la zucca sarà tenera. Poi, togliete dal fuoco, aggiungete 50 ml di latte di soia e frullate tutto con il mixer, infine servite con qualche crostino e rosmarino.
[/multipage]
[multipage]
Crema di zucca
Crema di zucca veganIngredienti: 400 gr di polpa di zucca fresca, 200 gr di zucchero, 100 gr di amido di mais, 1/2 cucchiaino di sale, 300 ml di latte di mandorla, un po’ di cannella e zenzero. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer, frullate, poi versate il tutto in 4-5 stampini. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 -45 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
[/multipage]
[multipage]
Zucca e orzo
Zucca e orzoFate soffriggere un po’ di cipolla in padella con un filo di olio, poi quando la cipolla è dorata, aggiungete 100 gr di orzo perlato secco ed un litro e mezzo di brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora, quindi aggiungete 300 gr di zucca tagliata a dadini, salate e lasciate cuocere per altri 30 minuti fino a che la zucca è morbida e l’orzo diventa tenero. Servire con prezzemolo tritato.
[/multipage]
[multipage]
Zucca e tofu
Zucca e tofuTagliate la zucca a dadini e fatela cuocere in padella con un rametto di timo e uno di alloro: aggiungete un filo di acqua per facilitare la cottura. In una padella a parte fate saltare il tofu aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia e dei semi di sesamo. A fine cottura aggiungete la zucca e lasciate sul fuoco qualche minuto per insaporire.
[/multipage]
[multipage]
Risotto con zucca, radicchio e crema di cocco
Risotto alla zucca e crema di coccoFate rosolare un pò di cipolla in padella con dell’olio, poi aggiungete la zucca tagliata a dadini, radiccio tagliato finemente ed il riso. Quando il riso diventa lucido, aggiungete 4 mestoli di brodo vegetale, salate e lasciate cuocere a fuoco lento. Aggiungete il brodo fino alla cottura del riso, che però deve rimanere al dente. In un pentolino, mettete a scaldare la crema di cocco, aggiungete un cucchiaino di curry, versateci metà del riso per mantecare e servite subito.
[/multipage]
[multipage]
Zucca grigliata
Zucca grigliataE’ semplicissimo, veloce ed è un ottimo contorno: la zucca grigliata.
Tagliate la zucca a fettine non troppo sottili e lavatele sotto l’acqua corrente, poi asciugatele con carta assorbente. Riscaldate bene la bistecchiera per almeno 5 minuti ed adagiatevi le fettine di zucca e fate cuocere da entrambi i lati per almeno 4 minuti. Lasciate insaporire con aglio, sale, olio, prezzemolo e peperoncino per qualche ora. Il giorno dopo sarà ancora più buona.
[/multipage]
[multipage]
Pasta con zucca e funghi porcini
Pasta zucca funghiTagliate a dadini 600 gr di polpa di zucca, pulite i funghi, lavateli, asciugateli e tagliateli a fettine, poi fate rosolare il tutto in padella con mezza cipolla tagliata finemente e olio evo.Aggiungete un po’ di latte di soia e fate cuocere per circa 20 minuti. In una pentola a parte, portate a bollore l’acqua, versate la pasta e non appena è pronta, unitela al condimento di zucca e porcini. Servite, spolverando con un pizzico di pepe e prezzemolo macinato.
[/multipage]
[multipage]
Zucca e ceci al curry
zucca  ceci curryTagliate 800 gr di zucca a dadini piccoli quanto i ceci; intanto, fate soffriggere, in padella, 2 spicchi d’aglio e 1 cipolla rossa tagliata finemente, poi aggiungete 1 cucchiaino di curcuma, paprika e curry e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete la zucca, fate rosolare per 5 minuti, poi unite i ceci già cotti e infine 250 ml di brodo vegetale. Coprite e fate cuocere per 15 minuti, fino a che la zucca diventi tenera ma non sfatta. L’ideale sarebbe servire questo piatto accompagnato al riso basmati.
[/multipage]
[multipage]
Zucca impanata e fritta
Zucca impanata e frittaRicetta vegan semplice e velocissima da fare, con pochissimi ingredienti: zucca, farina, meglio se di ceci, pangrattato e olio . Tagliate la zucca a fettine non troppo sottili, passatele prima nella farina, poi nel pangrattato da entrambi i lati, poi adagiatele nell’olio caldo. Fate soffriggere da entrambi i lati, togliete dal fuoco, salate e servite.
[/multipage]