10 ricette vegan con il cavolfiore

[multipage]ricette vegan con il cavolfiore
Le ricette vegan con il cavolfiore costituiscono un’ottima soluzione per un pasto gustoso, anche in compagnia degli amici. La natura ci offre tanti prodotti buonissimi da utilizzare per i nostri piatti e il cavolfiore è uno di questi. Con un po’ di fantasia e pochi ingredienti possiamo realizzare dei primi piatti, degli antipasti o dei secondi tutti da gustare. Che ne dite di un cavolfiore gratinato o di qualche polpettina con patate e porri? E chi non vuole appesantirsi troppo può preparare una semplice insalata con il cavolfiore, per un pasto leggero e allo stesso tempo gustoso. Vediamo alcuni consigli.
[/multipage]

[multipage]1. Polpettine di cavolfiore
polpettine di cavolfiore
Per le polpettine di cavolfiore ci servono: 150 grammi di cavolfiore, 250 grammi di patate, mezzo porro, sale, olio extravergine d’oliva, pangrattato a piacere. Lessiamo le patate e il cavolfiore in acqua salata. Tagliamo il porro e facciamolo stufare con un po’ d’olio. Mettiamo tutti gli ingredienti in un robot da cucina e tritiamo. Aggiungiamo un po’ di sale e il pangrattato all’impasto. Formiamo delle polpettine e inforniamole per circa 15 minuti a 180 gradi.
[/multipage]
[multipage]2. Cavolfiore gratinato
cavolfiore gratinato
Per un contorno sfizioso possiamo preparare il cavolfiore gratinato. Ci servono: un cavolfiore, 50 grammi di farina integrale, 50 grammi di margarina vegetale, 500 ml di latte di soia, pangrattato, noce moscata, sale e pepe. Facciamo cuocere il cavolfiore a piccoli pezzi al vapore. Facciamo sciogliere la margarina e aggiungiamo la farina. Aggiungiamo il latte di soia continuando a mescolare e facciamo bollire. Uniamo sale, pepe e noce moscata. In una teglia versiamo un po’ di crema, poi mettiamo il cavolfiore e infine un altro strato di crema. Aggiungiamo il pangrattato, il sale, il pepe e facciamo cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi.
[/multipage]
[multipage]3. Insalata di cavolfiore e olive
insalata cavolfiore olive
Per un’insalata gustosa ci servono: 400 grammi di cavolfiore, 6 olive nere snocciolate, prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale. Facciamo cuocere il cavolfiore a piccoli pezzi per 20 minuti al vapore. Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescoliamo bene.
Scopri tutte le proprietà benefiche del cavolfiore
[/multipage]
[multipage]4. Frittelle di cavolfiore
frittelle di cavolfiore
Per queste frittelle con il cavolfiore dobbiamo utilizzare: un cavolfiore, farina integrale, curry, sale e olio per friggere. Facciamo cuocere al vapore in acqua salata il cavolfiore a pezzetti. A parte prepariamo una pastella con farina, un po’ d’acqua, curry e un pizzico di sale. Immergiamo i pezzi dell’ortaggio nella pastella e facciamoli friggere in olio caldo. Sgoccioliamoli sulla carta assorbente.
[/multipage]
[multipage]5. Pasta al cavolfiore
pasta al cavolfiore
Per questo primo piatto gustoso ci servono (per 4 persone): 320 grammi di pasta integrale, mezzo cavolfiore, un cucchiaio di panna vegetale, un cucchiaio di pinoli, sale e pepe. Facciamo bollire il cavolfiore in acqua salata a pezzetti. Tritiamolo grossolanamente e mettiamolo da parte. Facciamo cuocere la pasta e nel frattempo facciamo tostare i pinoli in padella. Aggiungiamo il cavolo, la panna vegetale, un po’ di sale e di pepe. Scoliamo la pasta e facciamola saltare nella padella col cavolfiore.
[/multipage]
[multipage]6. Crocchette fritte
crocchette fritte
Per queste crocchette di cavolfiore e patate dobbiamo utilizzare: 800 grammi di cavolfiore, 2 patate, 20 grammi di pangrattato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche a piacere, mezza cipolla e mezza carota. Tritiamo nel mixer tutti gli ingredienti tranne il pangrattato. Con l’impasto formiamo delle crocchette da passare nel pangrattato e da friggere in abbondante olio.
[/multipage]
[multipage]7. Cavolfiore speziato alla piastra
cavolfiore speziato piastra
Con un cavolfiore, olio d’oliva, sale e qualche erba aromatica possiamo realizzare un piatto davvero gustoso, ottimo come antipasto o come secondo. Puliamo il cavolfiore, tagliamolo a metà e ricaviamone delle fette spesse. Passiamo le fette nell’olio e facciamole insaporire con le erbe aromatiche. Facciamole cuocere in padella girandole delicatamente.
Leggi anche come coltivare il cavolfiore
[/multipage]
[multipage]8. Vellutata di cavolfiore e patate
vellutata cavolfiore patate
Vediamo come preparare la vellutata con cavolfiore e patate. Per 4 persone ci servono: un cavolfiore, 4 patate medie, un cucchiaino di dado vegetale, acqua, 12 noci, sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Tagliamo il cavolfiore e le patate a piccoli pezzi e facciamo cuocere il tutto in acqua con dado vegetale. Dopo frulliamo aggiungendo sale, pepe e olio d’oliva. Condiamo con una spolverata di noci.
[/multipage]
[multipage]9. Penne al forno con cavolfiore
penne al forno con cavolfiore
Per un primo piatto molto gustoso utilizziamo (per 6 persone): 450 grammi di penne integrali, 700 grammi di cavolfiore, 700 grammi di salsa di pomodoro, una cipolla, besciamella vegan a piacere, pangrattato, sale, pepe, curry, olio extravergine d’oliva. Prepariamo la salsa di pomodoro in una pentola: facciamo dorare la cipolla con olio e sale e poi versiamo la salsa, da cuocere per 30 minuti. Lessiamo il cavolfiore a pezzetti in acqua salata e dopo 5 minuti aggiungiamo le penne. Facciamo cuocere tutto e scoliamo quando la pasta sarà ancora molto al dente. Mettiamo pasta e cavolfiore in una teglia da forno con un po’ d’olio sul fondo. Aggiungiamo la salsa e la besciamella vegan, mescolando. Possiamo aggiungere anche un po’ di curry e poi spolveriamo con il pangrattato. Inforniamo per 25 minuti a 180 gradi.
[/multipage]
[multipage]10. Crema di cavolfiore allo zafferano
crema foglie di cavolfiore zafferano
Per questa crema ci servono: un cavolfiore, una cipolla, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e un cucchiaino di zafferano. In poca acqua facciamo stufare per 20 minuti tutti gli ingredienti, a parte zafferano e pepe. Frulliamo tutto aggiungendo pepe e zafferano e condiamo con il sale.
[/multipage]