10 ricette vegan con i piselli

Scopriamo 10 ricette vegan a base di piselli: dai risotti alle frittate senza uova, dalle insalate ai contorni appetitosi.

da , il

    10 ricette vegan con i piselli, legume che è possibile abbinare a molteplici ortaggi per la preparazione di primi e secondi piatti saporiti. Se siete amanti dei piselli, o se avete voglia di utilizzarli in modo alternativo, abbiamo selezionato risotti, vellutate, frittate, polpette vegan e molte altre ricette curiose che li vedono assoluti protagonisti. Eccovi allora la top ten a base di piselli.

    Vellutata di piselli

    Niente di più semplice da preparare: è sufficiente lessare i piselli in acqua insieme a qualche carota. Non appena saranno entrambi pronti, ovvero abbastanza morbidi, dovrete frullarli aggiungendo un po’ d’olio d’oliva, sale e pepe. E voilà, pronti da servire insieme a qualche cro…

    Risotto ai piselli

    I piselli si prestano magnificamente anche per la preparazione di saporiti risotti: cuocete il riso in padella allungandolo man mano con il brodo vegetale, nel frattempo lessate leggermente i piselli e versateli quindi in padella, insieme al riso. Lasciate cuocere e servite con un contorno a base di tofu saltato in padella.

    Frittata ai piselli senza uova

    Anche le frittate possono essere vegane, basta rimpiazzare le uova con la farina di ceci. Saltate i piselli in padella insieme a della cipolla tritata, quindi amalgamate tutti gli ingredienti per preparare la frittata, che andrà poi passata in padella con un filo di olio.

    Quinoa con piselli e tofu

    La quinoa è molto sostanziosa e può essere abbinata ad ortaggi e legumi di qualunque tipo, fra cui anche i piselli. Preparatela secondo le indicazioni riportate sulla confezione, nel frattempo passate in padella i piselli insieme a cipolla tritata fine. Unite il condimento alla quinoa salando e pepando quanto basta.

    Insalata di piselli

    Sgusciate i piselli freschi, tagliate a fettine sottile qualche rapanello e tritate finemente delle erbette aromatiche a scelta. Versate tutti gli ingredienti in un recipiente e aggiungete anche l’insalata. A parte preparate una salsa a base di olio, aceto di vino e sale, che andrà poi versata sull’insalata.

    Polpette ai piselli

    E perché non utilizzarli per preparare delle squisite polpettine vegane? Fateli bollire in acqua e in un altro pentolino mettete a lessare delle patate. Una volta pronti tritate sia le patate che i piselli e create delle polpette, aggiungendo all’impasto sale, olio evo e pangrattato di farro.

    Guarda 5 ricette di polpette di quinoa

    Piselli con radicchio

    Per prima cosa passate in padella 2 cipolle tritate finemente, aggiungete qualche cucchiaio di olio, un po’ di zucchero di canna, sale e peperoncino, infine i piselli in scatola. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti e aggiungete i cespi di radicchio Trevisano facendoli appassire per qualche minuto. Disponeteli su un piatto e aggiungete sopra i piselli.

    Hummus di piselli

    Preparate un purè di piselli con ceci, aglio, prezzemolo, succo di limone e un po’ di cumino , infine aggiungete una cucchiaiata di tahini. Guarnite il tutto con i piselli freschi che avrete cotto in padella con un po’ di brodo vegetale.

    Guarda 8 ricette vegetariane con l’hummus di ceci

    Insalata con pane, zucchine e piselli

    Mettete in ammollo alcune fette di pane integrale in una ciotolina con acqua e aceto di mele. Strizzate il pane e rompetelo a cubetti, mescolandolo con spinaci, piselli, zucchine a fette sottili e cipollotto tritato fine. Condite l’insalata con olio, aceto, sale e pepe.

    Zuppa di piselli con menta

    Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete della cipolla tritata fine, i piselli, l’acqua, qualche foglia di menta e basilico, un pizzico di zucchero e sale. Fate cuocere i piselli in acqua bollente per una ventina di minuti, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una zuppa omogenea. Condite con il sale e le erbette rimaste.