10 ricette vegan con i mirtilli

Alcune ricette vegan con i mirtilli sono veramente buonissime, oltre che salutari. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che questi frutti hanno delle proprietà molto importanti a vantaggio della nostra salute. I mirtilli sono indicati per tutte le forme di disturbi intestinali, per i problemi al fegato, per i disturbi della circolazione e per i problemi della vista. In particolare i mirtilli contengono una sostanza dalle numerose proprietà benefiche. Si tratta dell’acido idroccinnamico, che, secondo varie ricerche scientifiche, sarebbe in grado di neutralizzare le sostanze cancerogene. Scopriamo alcune ricette gustosissime proprio a base di questi frutti.

1. Crostata
crostata mirtilli
Per una buona crostata ai mirtilli ci servono i seguenti ingredienti: 50 grammi di farina di grano saraceno, 50 grammi di farina di mais, 100 grammi di farina di lenticchie, 250 grammi di zucchero di canna, 10 ml di succo d’arancia, 250 grammi di mirtilli, sale, olio extravergine d’oliva. Impastiamo tutti gli ingredienti, per ottenere un composto omogeneo da lasciare riposare in frigo per due ore. Facciamo cuocere i mirtilli in padella con lo zucchero di canna per circa 20 minuti. Utilizziamo una pasta di base in una tortiera e aggiungiamo i mirtilli. Ricopriamo con un secondo strato di pasta e pratichiamo dei leggeri tagli sulla superficie. Cuociamo a 180 gradi in forno per 15 minuti.

2. Muffins
muffins mirtilli
Per preparare i muffins ci servono: 2 tazze di farina di kamut, mezza tazza di latte d’avena, un terzo di tazza di olio di mais, 5 cucchiai di sciroppo d’acero, una bustina di lievito per dolci, un cucchiaio di aceto di riso, sale, vaniglia, 250 grammi di mirtilli. Mescoliamo la farina con il lievito e il sale. A parte mettiamo insieme il latte d’avena, l’aceto e lo sciroppo. Uniamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi e poi la vaniglia e i mirtilli. Otteniamo un composto omogeneo, con il quale riempiamo degli stampini da fare cuocere in forno a 190 gradi per 30 minuti.

3. Plumcake
plumcake mirtilli
Ecco gli ingredienti per un gustoso plumcake: 300 grammi di farina integrale, 150 grammi di zucchero di canna, 150 grammi di yogurt di soia, 100 ml di olio di mais, 150 ml di latte di soia, 20 grammi di amido di mais, sale, 125 grammi di mirtilli. Setacciamo la farina, il lievito e l’amido di mais, aggiungiamo un pizzico di sale, passiamo nel frullatore lo zucchero, il latte di soia, l’olio di mais e lo yogurt di soia. Uniamo gli ingredienti secchi e quelli liquidi e poi aggiungiamo i mirtilli. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti.

4. Torta al tofu e mirtilli
torta mirtilli
Gli ingredienti che ci servono sono: pan di Spagna integrale, 250 grammi di farina integrale di farro, 5 cucchiai di olio di girasole, 100 grammi di zucchero di canna, 250 ml di latte di riso, un cucchiaino di bicarbonato. Mescoliamo tutti gli ingredienti con un robot da cucina, per ottenere un impasto morbido. Inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti. Prepariamo una crema con 200 grammi di tofu grattugiato e 250 grammi di mirtilli (da passare nel frullatore insieme a 200 ml di latte di riso). Usiamo la crema per farcire.

5. Biscotti
biscotti mirtilli
Gli ingredienti per i biscotti ai mirtilli sono: 330 grammi di farina integrale, 120 grammi di zucchero di canna, 120 ml di olio di semi, essenza di vaniglia, lievito per dolci, sale, 125 grammi di mirtilli. In una ciotola mescoliamo la farina, lo zucchero e il lievito. Uniamo l’acqua, l’olio e l’essenza di vaniglia. Aggiungiamo i mirtilli. Amalgamiamo e formiamo delle palline da disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti.

6. Pane di banana con mirtilli
pane mirtilli
Gli ingredienti sono: 2 tazze di farina di grano integrale, 3 banane, 2 cucchiai di succo di limone, un terzo di tazza di latte di soia, mezza tazza di nettare di agave, lievito in polvere, bicarbonato di sodio, sale, una tazza e mezza di mirtilli. Uniamo il latte di soia a un cucchiaio di succo di limone e amalgamiamo. Schiacciamo le banane e mescoliamole con succo di limone e nettare d’agave. A parte mescoliamo farina, lievito, bicarbonato e sale. Aggiungiamo alla farina le banane. Uniamo i mirtilli. Versiamo il preparato nella teglia e facciamo cuocere a 180 gradi per almeno 50 minuti.

7. Frullato
frullato mirtilli
Ottimo il frullato di mirtilli! Procuriamoci: un kg di mirtilli, 5 dl di latte di soia, 5 dl di yogurt di soia, cubetti di ghiaccio tritati. Riduciamo i mirtilli in purea, aggiungiamo il latte, lo yogurt e il ghiaccio e frulliamo.

8. Sorbetto
sorbetto mirtilli
Per il sorbetto ai mirtilli procuriamoci: 100 grammi di lamponi, 100 grammi di fragoline, 100 grammi di zucchero di canna, 125 grammi di more, 100 grammi di mirtilli, succo di limone, 100 grammi di fragole, 400 ml di acqua. Mettiamo tutti i frutti in una ciotolina. Aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero. Uniamo l’acqua. Frulliamo tutti gli ingredienti. Mettiamo il composto in una gelatiera e mettiamola in azione per 30 minuti.

9. Liquore
liquore mirtilli
Procuriamoci: una stecca di cannella, 500 ml di acqua, 500 ml di alcool, un’arancia, un limone, 500 grammi di zucchero di canna, 300 grammi di mirtilli. Mettiamo i mirtilli, la buccia d’arancia, la buccia di limone e la cannella in infusione nell’alcool e teniamoli per 8 giorni. Prepariamo uno sciroppo, facendo bollire per 10 minuti lo zucchero e l’acqua. Facciamo raffreddare lo sciroppo e uniamolo al composto di mirtilli filtrato e mescolato. Facciamo riposare per 6 mesi.

10. Confettura
confettura mirtilli
Procuriamoci: un kg di mirtilli, 500 grammi di zucchero di canna e un limone. Mettiamo i mirtilli insieme allo zucchero, al succo di limone e ad un po’ di buccia grattugiata. Lasciamo insaporire per almeno 3 ore. Mettiamo tutto sul fuoco e facciamo cuocere a fiamma moderata per mezz’ora. Mescoliamo di tanto in tanto e poi versiamo l’amalgama caldo nei vasetti di vetro.