10 ricette veg con le zucchine

10 ricette veg con le zucchine
da in Alimentazione Sana, Ricette Vegan
Ultimo aggiornamento: Giovedì 09/04/2015 23:06

    Zucchine  ricette vegE’ tempo di zucchine, perché non approfittarne per gustarle in modi differenti? Eccovi 10 ricette veg con le zucchine, uno degli ortaggi immancabili sulle nostre tavole. Oltre ad essere estremamente versatili sono anche molto salutari per il nostro organismo. Ricche di acqua e povere di calorie, le zucchine hanno azione diuretica, depurativa, disintossicante, antinfiammatoria e rinfrescante. Sono ricche di potassio, magnesio e ferro e contengono vitamina A, C, molte vitamine del gruppo B e la vitamina E. Possono avere azione lassativa e sono anche indicate in caso di infiammazioni alle vie urinarie. In poche parole, le zucchine sono ortaggi super: la presenza di grandi quantità di potassio le rende un alimento utile contro lo stress fisico e per chi ha problemi di ipertensione. Come cucinarle? Ecco le nostre 10 ricette veg!

    pasta con crema di zucchinePer la crema: prendete delle zucchine medie, tagliatele a dadini e versatele in una padella in cui avete fatto rosolare per due minuti cipolla e olio. Prima di spegnere, aggiungete un po’ di menta, qualche oliva, aggiustate di sale e appena son cotte, mettetele in un mixer ad alta velocità e frullatele fino ad ottenere una crema densa. In una pentola, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela ed unitela alla crema nella padella: fate saltare ancora per un paio di minuti, poi servite con una spolverata di prezzemolo.

    . zucchine funghiComprate la pasta sfoglia già fatta, facendo attenzione che non presenti derivati animali. In una padella, fate soffriggere uno scalogno con un cucchiaio di olio, poi versate le zucchine tagliate a fettine, salate e fate cuocere a fuoco medio per pochi minuti. Aggiungete i funghi tagliati a fettine, della varietà che preferite, poi aggiungete una manciata di olive taggiasche e lasciate cuocere fino a completa cottura. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, versateci le zucchine, e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

    frittata senza uovaPulite le zucchine e tagliatele a fettine, poi versatele in una padella dove avete messo a soffriggere una cipolla tritata con olio evo. Salate e lasciate cuocere fino a cottura completa. Nel frattempo, versate della farina di ceci in una ciotola, unite dell’acqua tiepida, e mescolate fino ad ottenere un composto non molto denso. A fine cottura, versate le zucchine nella farina di ceci, aggiungete un cucchiaino di curcuma, mescolate bene e aggiustate di sale. Fate cuocere la frittata in una padella antiaderente, qualche minuto su entrambi i lati e servite calda.

    Zucchine alla piastraE’ uno dei contorni più amati durante l’estate: si tagliano lungo la lunghezza le zucchine, a fettine non troppo sottili e si fanno cuocere su una piastra ben calda su entrambi i lati. Togliete le zucchine dalla piastra e disponetele su un piatto formando degli strati. Condite con olio, sale, prezzemolo e aglio tritato finemente, poi rifate uno strato di zucchine e così via.

    zucchine in pastellaPer la pastella: farina di riso, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, acqua freddissima quasi ghiacciata. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, non denso. Versate le zucchine tagliate longitudinalmente in 4 parti e friggete in olio ben caldo. La frittura risulterà croccante ed è adatta a chi è intollerante al glutine.

    zucchine ripieneConsiderate una zucchina media a testa: tagliatele a metà e asportatene la polpa. In un tegame, fate cuocere olio, cipolla e la polpa delle zucchine, mentre a parte fate cuocere a vapore le zucchine per 15 minuti. In un mixer unite, la polpa, il tofu tagliato a dadini, spezie, pomodori secchi, sale e prezzemolo e frullate. Con un cucchiaio prendete il ripieno e riempite le zucchine, poi una volta completate, riponetele in una teglia e fate scaldare a media temperatura in forno.

    parmigiana vegan  zucchineIngredienti: 700 gr di zucchine, 100 gr di trito per soffritto, 500 gr di passata di pomodoro, pangrattato, sale, origano, erba cipollina, besciamella vegan, lievito alimentare in scaglie, olio evo, basilico e aglio. Tagliate le zucchine a fettine e cuocetele con olio, 2 spicchi di aglio e il trito per soffritto; a parte cuocete la passata di pomodoro. Preparate pangrattato con sale origano ed erba cipollina, e in una teglia unta (24×24), disponete gli ingredienti a strati in questo ordine: zucchine, besciamella vegan, passata di pomodoro e pangrattato, proseguire fino a che gli ingredienti non sono finiti e infornare a 180 gradi per 40 minuti.

    tortino patate e zucchineIngredienti: 3 zucchine, 500 gr di patate, curcuma, sale, pangrattato, panna di soia. Fate cuocere le zucchine in una padella con olio, sale e cipolla, mentre a parte lessate le patate. Ultimata la cottura di entrambi, unite tutti gli ingredienti in una ciotola e schiacciate le patate lesse, Aggiungete ddue cucchiai di panna vegetale e formerete un composto compatto. Aggiungete la curcuma, mescolate e versate il tutto in una teglia unta e cosparsa di pangrattato. Livellate il composto, spolverata con altro pangrattato e infornate per 30 minuti in forno caldo a 180 gradi. Lasciate raffreddare prima di servire.

    Zucchine impanateLavate le zucchine e tagliatele a spicchi per la lunghezza, poi passateli nel pangrattato coprendoli completamente e sistemateli in una teglia unta di olio evo formando un unico strato. Salate e cuocete in forno a 200 gradi per 10 minuti per ogni lato. Una volta cotte, togliete le zucchine e disponetele su un piatto, aggiungete un po’ di aceto bianco e un po’ di menta e conservate in frigo. Servitele fredde.

    Insalata di zucchineLavate le zucchine e affettatele in modo molto sottile, per esempio a fiammiferi o aiutandovi con un pelapatate, poi come condimento aggiungete olio evo, sale, pepe e limone. Aggiungete una manciata di prezzemolo, semi di girasole tritati e conservate in frigo. Servite fredda.

    1364

    PIÙ POPOLARI