10 ricette fai da te per la pelle: i rimedi naturali di bellezza

[multipage] coconut mask  Le ricette fai da te per la cura della pelle del vostro corpo sono eccellenti rimedi naturali di bellezza, semplicissimi da preparare ed estremamente convenienti. Innumerevoli sono le combinazioni di principi attivi di frutta, verdure e olii essenziali, che si possono utilizzare per avere un ottimo rimedio naturale per il viso e per il corpo. Il modo di utilizzo è piuttosto semplice, ma prima di applicare un qualunque trattamento, occorre detergere delicatamente la pelle per rimuovere ogni residuo di sporco, trucco o sudore, mentre dopo la rimozione del prodotto, sarebbe opportuno applicare la crema più adatta al problema. Ecco 10 ricette fai da te, segreti di bellezza che nascono nella nostra cucina: [/multipage]

[multipage] Le ricette fai da te per viso e collo
face mask  foto di thevelvetbird
Maschera anti- age
Si ottiene mescolando 2 cucchiai di farina di ceci, 1 ½ cucchiaio di olio di mandorle dolci e un pizzico di curcuma, dall’elevato potere antiossidante. Ottenuto un composto cremoso, applicate sul viso,lasciate agire per 15-20 minuti e risciacquate abbondantemente con acqua fredda. Se usata costantemente, si ottiene una pelle liscia e ringiovanita.[/multipage]
[multipage]
Maschera per pelli secche: Miscelate 80 gr di polvere di fiori di calendula, che ha proprietà lenitive e idratanti, e 20 gr di polvere di fiori di timo. Le polveri vanno amalgamate in acqua distillata da aggiungere fino a che si ottiene un composto dalla giusta consistenza. Lasciate agire sul viso per 20 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Maschera illuminante: Tritate finemente 100 gr di carota, aggiungete 1 cucchiaio di olio di semi di lino spremuto a freddo. Se dovesse risultare ancora solido, aggiungete ancora olio, applicate sul viso e lasciate in posa per 15 minuti, evitando contorno occhi e labbra. Risciacquate abbondantemente.
[/multipage]
[multipage]
Maschera esfoliante ai semi di chia: Unite 125 ml di olio di cocco, 125 ml di succo di limone e 2 cucchiai di semi di chia. Bagnate dapprima il viso con acqua tiepida, applicate poi la maschera e lasciate in posa per 3 minuti. In questo tempo la crema diventa come un gel, grazie alla capacità dei semi di chia di addensarsi. Eliminate la maschera con una spugna e risciacquate con acqua fredda.
[/multipage]
[multipage]
Maschera tonificante : Grattugiate una mela, aggiungete 1 cucchiaio di aceto di mele e acqua distillata quanto basta per raggiungere la giusta corposità. Applicate sul viso e asciate agire per 20 minuti. L’aceto, sin dall’antichità, è noto per e sue proprietà astringenti e tonificanti. Potete preparare un ottimo tonico con 1 cucchiaio di aceto in 2 tazze di acqua da usare anche per il risciacquo finale.
[/multipage]
[multipage]
Maschera anti-acne: Mescolate energicamente 30 gr di argilla rossa , ricca di ossido di ferro e oligoelementi, con 2 cucchiai di farina d’avena, dalle proprietà esfolianti. Aggiungete poi singolarmente e continuando a mescolare 3 cucchiai di acqua di rose, 3 gocce di olio Tea Tree Oil. Stendete la maschera sul viso e lasciate in posa per 15 minuti, evitando la zona intorno ad occhi e bocca. Rimuovete la maschera con acqua tiepida e risciacquate.
[/multipage]
[multipage]
Maschera per pelli sensibili e stanche: Miscelate 30 gr di argilla bianca, con proprietà riequilibranti e stimolanti, 3 cucchiai di fiori di arancio, 3 cucchiai di olio di mandorle, 3 gocce di essenza di camomilla fino ad ottenere un composto denso. Stendete sul viso, lasciate agire per 15-20 minuti. risciacquate con acqua tiepida. Questa maschera è ottima dopo una giornata stressante e la vostra pelle ne trarrà grande beneficio.
[/multipage]
[multipage]
Maschera rigenerante al cetriolo: Frullare la polpa di un cetriolo insieme ad una ventina di foglie di menta, aggiungere un cucchiaio di argilla bianca. Se il composto è troppo solido, aggiungete acqua distillata. Applicate sul viso e lasciate in posa per circa 20 minuti. Eliminate la maschera aiutandovi con una spugna e acqua tiepida, mentre il risciacquo finale va fatto con acqua fredda.
[/multipage]
[multipage]
Le ricette homemade per il corpo
body scrub  foto di knitspirit
Scrub naturale fai da te: Usate il sale, prezioso per la cellulite e l’accumulo dei liquidi in eccesso nei tessuti. In una ciotola mescolate sale fino e olio per bambini. Unite qualche goccia di olio essenziale di vostro gradimento e spalmate a partire dalle caviglie in su, con un leggero massaggio. La vostra pelle apparirà subito liscia, rigenerata e luminosa.
[/multipage]
[multipage]
Oleolito alla curcuma: Ottimo per pelli screpolate e con dermatiti, quest’olio sfrutta le proprietà antinfiammatorie e lenitive della curcuma e può essere usato per tutto il corpo. Si ottiene mescolando 500 ml di olio di semi di sesamo, spremuto a freddo, con 3 cucchiai di curcuma. Mettete gli ingredienti in un barattolo chiuso ermeticamente e lasciate macerare per una settimana, agitando semplicemente una volta al giorno. Al termine della settimana, travasate tutto in una bottiglia, senza rimuovere la curcuma sul fondo
[/multipage]